Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














La pura (drammatica) verità ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
fedeeffe
alain proust
rudy77
DrDivago
Alessandra76
araba
wbtit
11 partecipanti

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyLa pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Visto in Tv e letto il commento su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] della finale di Dubai, mi sono soffermato su queste righe:
"i due finalisti non erano probabilmente al meglio della condizione per offrire uno spettacolo all’altezza dei suoi protagonisti. Federer è sembrato bloccato dai carichi di lavoro delle ultime settimane e non del tutto rodato mente Djokovic ha ancora la vistosa fasciatura precauzionale alla coscia sinistra che probabilmente ne impedisce la completa mobilità, sufficiente però per portare a casa la partita."

Devo dedurre che il footwork+forma fisica non è solo molto importante ma é il 99% del tennis?
Vedere Federer commettere errori gratuiti e il vero motivo è che ha le gambe legate? Ma se è così per lui cosa ne sarà di noi solo umani ? Smile

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Senza gambe a tennis non ci giochi

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Credo che la velocità e il tipo di tennis sia completamente differente Razz
Quelli sono cavalli di razza che gareggiano e devono dare tutto...noi siamo i brocchi per i giri dei parchi con i bimbi che ti danno i calci sui fianchi!! ...vuoi mettere la differenza?! Very Happy

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
E' un peccato vedere un Federer così giù...

so che è un argomento trito e ritrito, però, essendo deficitario nella tenuta degli scambi da fondo, se cercasse di accorciare gli scambi con qualche discesa a rete in più credo che ne guadagnerebbe in competitività... la mano per farlo certo non gli manca...

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Ieri a Roger sembrava quasi mancasse la voglia di giocare...dopo il primo set giocato male ha continuato a giocare...facendo proprio presenza e basta... Djoko ha fatto la sua partita su livelli ottimi e CONCRETI..da quando ha vinto la Davis ha fatto un salto di qualità di TESTA... quest'anno lo vedo bene (sperando sempre che la salute non gli manchi mai..)

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
wbtit ha scritto:
Visto in Tv e letto il commento su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] della finale di Dubai, mi sono soffermato su queste righe:
"i due finalisti non erano probabilmente al meglio della condizione per offrire uno spettacolo all’altezza dei suoi protagonisti. Federer è sembrato bloccato dai carichi di lavoro delle ultime settimane e non del tutto rodato mente Djokovic ha ancora la vistosa fasciatura precauzionale alla coscia sinistra che probabilmente ne impedisce la completa mobilità, sufficiente però per portare a casa la partita."

Devo dedurre che il footwork+forma fisica non è solo molto importante ma é il 99% del tennis?
Vedere Federer commettere errori gratuiti e il vero motivo è che ha le gambe legate? Ma se è così per lui cosa ne sarà di noi solo umani ? Smile

Secondo me ieri Federer non aveva solo le gambe legate.... anche di testa sembrava svogliato,forse essendo un ATP 500
non era stimolato.. speriamo. Voglio rivedere il SIGNOR FEDERER!!!!

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Tutto in proporzione: loro sono superumani e noi cavalli da tiro ma il minimo comune denominatore sono il binomio gambe+fiato. Senza, loro non vincono uno slam o mancano un appuntamento importante, e noi la buttiamo lunga, fuori a rete.

Quello che voglio dire è che mi sembra che non si tratti tanto di essere dei super sportivi ma che essenzialmente tutto il castello della tecnica tennistica dei colpi poggi SOPRA la capacità di arrivare sulla palla: correttamente, stabili o comunque in equilibrio.
Per me vuol dire che posso con serenità dimenticarmi di racchette, corde e altro e di concentrare l'attenzione solo sul footwork? Se quest'ultimo è ok allora anche il resto ha qualche chance di aggiustarsi. Tutto sommato una bella semplificazione con buona pace della psicologia, della mente, del WWF, del grip, delle scarpe, ecc. ecc. E' sempre e solo colpa del footwork!


descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Molti di noi arrivano bene sulla palla...ma poi gli manca il resto....credo che alla fine si parli di due sport differenti...ovviamente mio parere Razz

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Mah... scratch scratch le gambe è giustissimo averle x giocare bene ed essere sempre bene sulla palla....ma il braccio che la và a colpire la palla conta forse un pò di più...

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Eppure la partita di Federer a me da degli spunti di reflessione opposti, contrari anche a quello che ritenevo corretto fin'ora.
Parto dal presupposto che il giocatore ha abbia dal punto di vista tecnico, è uno dei pochi che sa giocare colpi impossibili anche di solo braccio, addirittura anche di solo polso come il suo rovescio in allungo. Se c'è qualcuno che non ha problemi/lacune tecniche è proprio Federer. Mi sembra che si possa dire che insieme a Nadal abbia il miglior footwork in circolazione.
Per fare un paragone è come se il più preciso e potente fucile di precisione poggiasse su una molla e non su un treppiedi. Senza appoggio anche Federer manca il bersaglio. Un po' estrema come considerazione ma la vita è fatta di dubbi e non solo di certezze.
Ciao.

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
secondo me è tutto in proporzione, tutto relativo. ai livelli dei pro, una non perfetta forma fisica-mentale non ti permette di giocare appieno contro l'avversario. sappiamo che i top 100 (tanto per capirci, i migliori del mondo) sono degli extraterrestri del tennis e che un top 10 non è certo di vincere nemmeno con uno sotto di lui di decine di posti in classifica. mentre fra noi mortali un terza categoria è certo di battere un quarta basso, tanto per fare un esempio. quindi ci sta che fed. non al 100% perda perchè il suo footwork non è al meglio.
il braccio è fondamentale, ma le gambe direi altrettanto. noi con le gambe mandiamo le palle sul telone,l loro non vincono le finali.
ma poi, era solo quello, il footwork? non sarà stata anche la testa? a sensazione, mi sembrava "scazzato"... mah...

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
wbtit ha scritto:
Eppure la partita di Federer a me da degli spunti di reflessione opposti, contrari anche a quello che ritenevo corretto fin'ora.
Parto dal presupposto che il giocatore ha abbia dal punto di vista tecnico, è uno dei pochi che sa giocare colpi impossibili anche di solo braccio, addirittura anche di solo polso come il suo rovescio in allungo. Se c'è qualcuno che non ha problemi/lacune tecniche è proprio Federer. Mi sembra che si possa dire che insieme a Nadal abbia il miglior footwork in circolazione.
Per fare un paragone è come se il più preciso e potente fucile di precisione poggiasse su una molla e non su un treppiedi. Senza appoggio anche Federer manca il bersaglio. Un po' estrema come considerazione ma la vita è fatta di dubbi e non solo di certezze.
Ciao.
Penso che se ti leggerebbe Djoko qualcosina avrebbe da dirti... perchè dopo quello che s'è visto dalla semi degli US Open ad oggi come braccio e potenza non lo consederi alla pari di Nadal e Federer... a me pare di sì...anzi vedendo il dominio sulla diagonale di dritto avuta con Federer agli A.O....il dritto di Djoko ora è forse più forte di quello di Roger (attualmente)...un picolo OT sulla precisione dei fucili (dato che è un mio piccolissimo hobby).. la precisione è al 95% fatta dalla costruzione della arma in se stessa e dalla munizione usata (calibro e carica della cartuccia...) anche in questo campo non è come le corde x le racchette...ma ci sono molte cose che fanno la differenza...

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz


secondo il mio parere Federer giocando dentro il campo .....contrariamente a come fanno tutti gli altri deve essere al 100% per battere i più forti, mentre gli basta essere 70/80 per gli altri giocatori mortali......gioca spesso in avanzamento dalla linea di fondo e parecchi colpi li esegue quasi in demivolee.....di conseguenza se non al 100% arriva tardi sia di gambe che di testa...e stecca moltissimi colpi come in finale......

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
@alain proust
A volte Federer ha quell'espressione un po' criptica (ricordati che è svizzero mica latino) ma secondo me escluderei un problema di testa che invece ha manifestato Djokovic alprimo break, nel secondo set, quando ha chiesto di ridurre i flash del pubblico.

@new-t
Puoi usare anche un Barret M82 ma se sei appoggiato ad una pedana vibrante (accesa) voglio proprio vedere se becchi un centro a 3 Km.

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Guarda, un maestro una volta mi ha detto: se non ci sei con le gambe [sulla palla] non potrai mai tirare un buon colpo; quando però ci sei con le gambe devi far andare il braccio.
Io penso che sintetizzi bene la situazione. Non mi sembra il caso di chiedersi se il footwork è il 99% del tennis. Non lo è. Però, generalmente, per tirare un buon colpo devi prima posizionarti bene.

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
fedeeffe ha scritto:


secondo il mio parere Federer giocando dentro il campo .....contrariamente a come fanno tutti gli altri deve essere al 100% per battere i più forti, mentre gli basta essere 70/80 per gli altri giocatori mortali......gioca spesso in avanzamento dalla linea di fondo e parecchi colpi li esegue quasi in demivolee.....di conseguenza se non al 100% arriva tardi sia di gambe che di testa...e stecca moltissimi colpi come in finale......
Si fede volere può essere anche potere...a volte...ma in questo sport c'è anche un avversario...e se quello non te lo permette neppure di giocare dentro il campo perchè tira più di te...è spiegato tutto. Inutile dire che non ci son le gambe o altro..io sono tifoso da sempr di Roger ma quando si VEDE che l'altro non è più il Djokovic di anni fà ma ora un SIGNOR giocatore...bisogna ammertelo...

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
wbtit ha scritto:
@alain proust
A volte Federer ha quell'espressione un po' criptica (ricordati che è svizzero mica latino) ma secondo me escluderei un problema di testa che invece ha manifestato Djokovic alprimo break, nel secondo set, quando ha chiesto di ridurre i flash del pubblico.

@new-t
Puoi usare anche un Barret M82 ma se sei appoggiato ad una pedana vibrante (accesa) voglio proprio vedere se becchi un centro a 3 Km.
SCUSATE OT... Il record di tiro è a 2480 metri circa con il cal.50 ma è stato fatto da uno che spara x professione (essendo un cecchino dell'esercito..) su i 20000 colpi all'anno x esercitarsi.... io non sò se lo colpirei a 1000 metri... poi la pedana vibrante accesa?? Cosa c'entra scusa...non è mica il fil rouge di giochi senza frontiere... si parlava solo d un appoggio stabile e precisione di tiro. è naturale che deve essere appoggiato x tirare.... manon è quello che fà la precisione. Se tiri a 600 metri con qualsiasi arma 223 rem. non prendi il centro perchè la cartuccia non è PRECISA a quella distanza.

Ultima modifica di nw-t il Dom 27 Feb 2011 - 19:39 - modificato 1 volta.

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
E comunque sono d'accordo con fedeeffe su Federer.
Secondo me gli manca un po' di umiltà. Anche se sei Federer, non sempre sei così in forma da poter giocare demi-volée con i piedi sulla riga di fondo.
Ricordo che molti campioni del passato (Sampras, Agassi, Borg, perfino McEnroe), quando le cose non giravano, avevano un piano B che poteva essere stare a fondo e tenere lo scambio per entrare un po' più in palla o magari buttarsi a rete per abbreviare o scambio, ma comunque cambiavano gioco. Mi ricordo una partita di Mac contro Paes in cui non gli entrava niente e lui si è messo a giocare come un pallettaro: palle alte e lunghe in top. Alla fine ha vinto.
Invece mi sembra che Federer non sia in grado di rimediare alle giornate storte (ammesso che questa sia solo una giornata storta).
Lui fa sempre e solo il suo solito gioco, bello quanto rischioso, e quando non funziona perde. Punto.

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
Federer deve anche andare al risparmio... secondo me lui nei tornei non slam ci mette qualcosina in meno a livello d'impegno...
chiaro che però vederlo giocare così scarico irrita parecchio... Mad

nw-t ha scritto:

Penso che se ti leggerebbe Djoko qualcosina avrebbe da dirti...

leggesse... La pura (drammatica)  verità ? 810504

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte,in quanto al braccio conta ma molto meno,non e' che non sia importante ma in proporzione e secondario a rispetto di una buona preparazione fisica e un buon footwork,perche' il vero problema del tennis qual'e' riuscire a posizionarsi correttamente per colpire bene la palla come quando si colpisce in posizione statica,chiaro che se poi in posizione statica tiri 80 palle su cento sui pini non c'e footwork e preparazione fisica che ti possa salvare,ma arrivare sempre e bene sulla palla e' fondamentale a qualsiasi livello.Piu che altro non bisogna confondere le cose e fare paragoni con il tennis professionistico perche' le caratteristiche che bisogna avere per vincere in quarta sicuramente non sono le stesse che valgono a livello pro.
Il footwork dovrebbe crescere come tutti gli altri aspetti tecnici del tennis di pari passo con gli latri colpi,pero' il problema e che e' un lavoro duro e abbastanza barboso.e per la maggior parte delle volte chi viene ad una lezione di tennis non ha voglia di mettersi li a fare esercizi senza palla per un ora,trovando la cosa inutile e non facente parte del tennis,insomma l'idea e' ma che cacchio facciamo oggi ,io sono venuto a giocare a tennis mica a correre a destra e sinistra come un cretino.......
bene in molte accademie del mondo per chi vuole cimentarsi nel tennis agonistico si parte addirittura dal footwork...........ma per fare questo ci vuole un altra mentalita'..........

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
[quote]E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte ......In nessuno sport senza preparazione fisica si può competere..non solo nel tennis.

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
[quote="nw-t"]
E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte ......In nessuno sport senza preparazione fisica si può competere..non solo nel tennis.

Grazie non ci avevo mai fatto caso Very Happy

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
[quote="Veterano"]
nw-t ha scritto:
E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte ......In nessuno sport senza preparazione fisica si può competere..non solo nel tennis.

Grazie non ci avevo mai fatto caso Very Happy
Very Happy Very Happy ---il primo rigo di citazione l'hai scritto tu.....

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
wbtit ha scritto:
Visto in Tv e letto il commento su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] della finale di Dubai, mi sono soffermato su queste righe:
"i due finalisti non erano probabilmente al meglio della condizione per offrire uno spettacolo all’altezza dei suoi protagonisti. Federer è sembrato bloccato dai carichi di lavoro delle ultime settimane e non del tutto rodato mente Djokovic ha ancora la vistosa fasciatura precauzionale alla coscia sinistra che probabilmente ne impedisce la completa mobilità, sufficiente però per portare a casa la partita."

Devo dedurre che il footwork+forma fisica non è solo molto importante ma é il 99% del tennis?
Vedere Federer commettere errori gratuiti e il vero motivo è che ha le gambe legate? Ma se è così per lui cosa ne sarà di noi solo umani ? Smile


o forse anche per lui come tutti è arrivato il tramonto della sua carriera ... addio Roger sei stato un grande tra i grandi ! La pura (drammatica)  verità ? 622327

descriptionLa pura (drammatica)  verità ? EmptyRe: La pura (drammatica) verità ?

more_horiz
[quote="nw-t"]
Veterano ha scritto:
nw-t ha scritto:
E si senza una buona base fisica nel tennis non vai da nessuna parte ......In nessuno sport senza preparazione fisica si può competere..non solo nel tennis.

Grazie non ci avevo mai fatto caso Very Happy
Very Happy Very Happy ---il primo rigo di citazione l'hai scritto tu.....

Si si,quello che volevo dire e che rispetto al tennis del passato dove la condizione fisica era si importante (vedi Borg) ma non fondamentale come nel tennis moderno,ci sono partite degli anni 80 dove si cammina molto,adesso anche in un futures i piedi vanno a mille.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere