Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionregolamento su battuta in doppio Emptyregolamento su battuta in doppio

more_horiz
salve a tutti ieri giocando il doppio mi è capitato un caso un pò particolare, vediamo se riesco a spiegarmi, io ero in risposta il mio compagno nella sua metà campo vicino alla rete come di norma, quello dall'altra parte batte la prima fuori, la seconda la sparacchia addosso al mio compagno dalla parte in cui non doveva servire e lo becca senza che la palla colpisca prima il terreno, è doppio fallo o è punto suo? grazie

descriptionregolamento su battuta in doppio EmptyRe: regolamento su battuta in doppio

more_horiz
punto suo

descriptionregolamento su battuta in doppio EmptyRe: regolamento su battuta in doppio

more_horiz
REGOLA 39. Fallo di battuta nel doppio
1. La battuta è fallo nei casi contemplati dalla Regola 10 oppure se la
palla battuta tocca il compagno del battitore o qualsiasi cosa egli indossi
o porti; ma se la palla battuta tocca il compagno del ribattitore o qualsiasi
cosa egli indossi o porti e, prima di toccare terra, non sia nulla per la Regola
14/a), il battitore vince il punto.

REGOLA 14. Colpo nullo in battuta
1. La battuta è colpo nullo:
a) se la palla di battuta tocca la rete, la cinghia o il nastro ed è buona
sotto ogni altro aspetto oppure se, dopo aver toccato la rete, la cinghia
o il nastro, tocca il ribattitore o qualunque cosa egli indossi o
porti, prima di toccare terra;

Però cribbio....ma se è evidente che la palla andava nell'altro lato del campo dove poi era posizionato il compagno del ribattitore? Neutral ...non sarebbe giusto ç__ç

more_horiz
ok grazie mille dell'info , in effetti anche io non lo trovo molto giusto, sapevo che se uno viene preso in partita anche se la palla andava fuori era punto dell'avversario, ma su battuta ero un pò indeciso, devo dire che comunque ieri il punto ce lo siamo presi noi Very Happy ma solo perchè uno dei 3 nostri istruttori si è sbagliato, infatti quando lo abbiamo chiesto agli altri 2, hanno confermato quello che dite voi, vabò tanto era una partita del circolo poco importante, però è bene saperlo per la prossima volta Wink

more_horiz
Certo che dal calcio che oramai son sempre più attori per guadagnare punizioni e rigori.....ci vuole poco per passare alla caccia ai piccioni(avversari) con il servizio!! Very Happy

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Certo che dal calcio che oramai son sempre più attori per guadagnare punizioni e rigori.....ci vuole poco per passare alla caccia ai piccioni(avversari) con il servizio!! Very Happy

in effetti Very Happy
ma sicuramente il nostro avversario non l'ha fatto intenzionalmente non sarebbe stato capace Laughing
però a livello professionistico immagino gli ci vorrebbe poco Rolling Eyes

more_horiz
ma si e no, ricordatevi che il tennis ha delle regole di comportamento e il comportamento antisportivo, tipo mirare l'avversario è punito!! :-)

more_horiz
il problema principale qui è la posizione del tuo amico infiocinato!
tu dici che sta "nella sua metà campo vicino alla rete come di norma"... di quale norma parli? non certo del doppio!
la sua posizione dovrebbe essere all'incirca sulla riga del rettangolo di battuta, in modo da essere pronto ad intervenire se la tua risposta fosse intercettata dall'avversario a rete... in caso tu rispondessi bene incrociato, allora lui dovrebbe andare avanti verso la rete, non prima!!!
qui è chiaramente punto suo! lol!

more_horiz
scusa Simone in altra parte hai scritto essere arbitro federale: quindi tu come ti comporteresti durante un doppio se intenzionalmente uno spara un servizio addosso all'uomo a rete? dai il punto a chi ribatte per comportamento antisportivo?

more_horiz
SIMONE9607 ha scritto:
ma si e no, ricordatevi che il tennis ha delle regole di comportamento e il comportamento antisportivo, tipo mirare l'avversario è punito!! :-)

Articolo 44 - Lancio di palle, racchette od altro equipaggiamento1. I giocatori, durante una gara (compreso il palleggio preliminare), non devono colpire, calciare oppure lanciare, con violenza, in collera o in modo pericoloso, le palle da tennis, la racchetta od altro equipaggiamento, a meno che ciò non avvenga
nel logico sviluppo di un punto.

ergo se fa parte dello sviluppo del gioco puoi tirare addosso all'avversario, come capita spesso e volentieri in doppio!!!
non ho trovato altri riferimenti... se li conosci dimmelo che mi aggiorno! study

more_horiz
proprio quello a cui mi riferivo io ... vediamo cosa dice Simone che è arbitro federale quindi magari avrà avuto a che fare anche con una situazione concreta
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: