-
Hobart - AustraliaJarmila Jarmila Grothconquista il torneo battendo l' americana
Mattek Sands 64 - 63
da TW (n.d.r.)
Trionfo casalingo per Jarmila Groth.
La 24enne slovacca naturalizzata australiana ha sconfitto nella finale,la statunitense Bethanie Mattek Sands in due set 6/4 6/3. E’ il suo secondo titolo nel circuito Wta dopo Guangzhou dello scorso anno dove battè la Kudryatseva.
E’ stata una partita mai in bilico nonostante la Mattek abbia cercato in ogni maniera di porre una coriacea resistenza. Nel primo set, la Groth è andata avanti subito di un break che però ha perso altrettanto immediatamente. Nel nono game la svolta decisiva del set con il secondo break poi confermato nel game successivo e parziale chiuso per 6/4.
Nel successivo set break e contro break in apertura, ma Jarmila si è dimostrata più fredda e pronta a gestire la tensione di una finale giocata con un fastidioso vento ma finalmente con un sole che è stato latitante durante quasi l’intera settimana. In pochi minuti infatti, titolo in tasca con il secondo set vinto 6/3.
La Groth è capace di generare molta potenza nei colpi da fondo campo, in entrambi i fondamentali,e se ci mettiamo che è anche dotata di un servizio di tutto rispetto, possiamo aspettarci altri risultati anche più importanti di quello odierno.
Per quanto riguarda la Mattek Sands, è una giocatrice che si è ritrovata dopo un paio d’anni passati in sordina . Anche lei gioca bene a tennis ed è solida ma limitata rispetto alla sua avversaria di oggi.Trionfo italiano in doppioSara Errani e Roberta Vinci in 1h e 12' hanno battuto la coppia formata da Kateryna Bondarenko e dalla lettone Liga Dekmeijere 63 - 75.
hanno avuto la meglio per 6-3 7-5 in un'ora e 12 minuti di gioco .
La coppia di Fed Cup vola sul 51, poi cala la tensione e le avversarie si issano fino a 53.
A quel punto Sara e Roberta conquistano il 3° terzo break e poi il primo set.
Il 2° set inizia con uno stop al 1° ed al 3° game.
Due controbrak fino al 33 per poi giungere al 65 per le italiane e servizio avversario: il 1° match point sul 30-40 non e' abbastanza per chiudere, ma il secondo ci permette di vincere 75.