Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordare ATW: help!

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Salvo
Jimbo
ale261005
alerina9
8 partecipanti

descriptionIncordare ATW: help! - Pagina 2 EmptyIncordare ATW: help!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Gentili esperti,
ho bisogno di un aiuto tecnico: sto iniziando la pratica dell'arte dell'incordare.
Come suggerito da Eiffel ho iniziato con il metodo ATW; ho una manuale a contrappeso senza starting clamp. Ho seguito il procedimento indicato qua[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però non riesco a capire bene la partenza... forse perchè non capisco bene l'inglese del video.
Che corda viene tirata per prima e le pinze come vanno sistemate? Sono alle prime armi...
Qualcuno di voi riesce a spiegarmelo bene?
Grazie in anticipo!

descriptionIncordare ATW: help! - Pagina 2 EmptyRe: Incordare ATW: help!

more_horiz
Tipo usare una starting clamp!

more_horiz
ah, come faccio io...anche se mi e' stato consigliato di usare una starting clamp dietro la pinza fissa per la prima corda del lato lungo....

secondo me basta che non rovini corde/telaio e che la tensione dinamica del piatto sia distribuita...poi e' solo questione di braccio... Smile

more_horiz
Wimbledonmygarden ha scritto:
Tipo usare una starting clamp!

Esatto

more_horiz
paxmax75 ha scritto:
quando rilasci le due corde perdi tutta la tensione che avevi dato...l'unico punto fisso è la pinza che avevi messo sul lato lungo...ti riporti alla situazione iniziale...

Perdi tutta la tensione, tranne quel piccolo tratto di corda all'interno della pinza che ha subito un allungamento e tale resta una volta pinzato, se invece pinzi prima di tensionare, il tratto di corda dentro la pinza resta scarico/non allungato, quindi solo quando la rilasci si assesta, facendo però perdere tensione da ambo i lati.
Sarà poco, e a noi non interessa neppure, ma per chi fa un lavoro professionale avrà la sua importanza.
Ovviamente questa è la mia opinione, magari se il magister ci legge può darci spiegazioni sicuramente + precise.

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte! Ho già incordato ATW qualche telaio 16x19 ora mi trovo a che fare con con un 16x18 e vi chiedo: come si fa a partire con le orizzontali dall'alto? Si può fare?
Grazie in anticipo!

more_horiz
alerina9 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! Ho già incordato ATW qualche telaio 16x19 ora mi trovo a che fare con con un 16x18 e vi chiedo: come si fa a partire con le orizzontali dall'alto? Si può fare?
Grazie in anticipo!

Scusami, sarà che non ho mai incordato, ma mi sfugge qualcosa.
Ma il metodo Atw non si usa proprio quando le verticali normalmente finirebbero in basso ? Quindi: Se hai 6 buchi alla gola e la meta' delle verticali e' un numero pari, o se hai 8 buchi alla gola e la meta' delle verticali e' un numero dispari, allora le verticali finiscono in basso e questo ti obbliga ad incordare ATW o a 4 nodi.
Dunque se dici che hai già incordato Atw e credo basic non ti sei già ritrovato in questa situazione ?
l'unica differenza è che dopo aver saltato l'ultima verticale, dal lato lungo, con la 16x18 inizi le orizzontali da sopra ma dal primo buco terminando con la verticale saltata, invece per il 16x19 inizi le orizzontali dal secondo buco (sempre da sopra) e quindi chiudendo con l'orizzontale saltata all'inizio.

more_horiz
Si infatti ho già incordato ATW basic partendo dalla seconda orizzontale nel 16x19 e volevo sapere se era giusto partire dalla prima orizzontale nel 16x18 o nel 18x20.

more_horiz
alerina9 ha scritto:
Si infatti ho già incordato ATW basic partendo dalla seconda orizzontale nel 16x19 e volevo sapere se era giusto partire dalla prima orizzontale nel 16x18 o nel 18x20.

Ok Incordare ATW: help! - Pagina 2 622327
Se il numero totale delle orizzontali è pari parti dalla prima, se dispari parti dalla seconda, per far si che ti trovi con l'ultima orizzontale che esce dal lato dove hai saltato l'ultima verticale e quindi chiudere con questa per ultima nel caso 18x20 o 16x19.
Questo è quello che dice la guida e l'incordatore del video.
Prima o poi la prendo anch'io una macchina incordatrice, quale hai tu e quanto ti è costata ?

more_horiz
Sì infatti ero quasi certo fosse così.
Io ho preso una Pro's Pro Pioneer (manuale a contrappeso con pinze a 5 denti) praticamente nuova, aveva fatto una sola incordatura. Mi trovo bene anche se ho fatto soltanto 4 incordature...
L'ho pagata 150 euro, non volevo spendere troppo di più per imparare. Se poi come sembra la malattia degenera passerò in futuro ad un attrezzo migliore.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: