Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionUsura corde: modifica delle caratteristiche del materiale EmptyUsura corde: modifica delle caratteristiche del materiale

more_horiz
Apro questo thread per riunire finalmente le informazioni sparse relative all'usura dei diversi tipi di corde.
In particolare, mi piacerebbe che i più esperti del settore, in primis il Maestro Eiffel, ci spiegassero come si modificano, nelle loro caratteristiche fisiche e chimiche, i materiali delle corde più utilizzate in commercio al progredire dello stato di usura. E quali implicazioni tale usura ha sul rendimento della corda e sulla salute dei nostri arti.
Proporrei di seguire uno schema per tipologia di corda:
- monofilamento
- multifilamento
- syntetic gut
- budello naturale

descriptionUsura corde: modifica delle caratteristiche del materiale EmptyRe: Usura corde: modifica delle caratteristiche del materiale

more_horiz
mi sembra un'ottima idea !

descriptionUsura corde: modifica delle caratteristiche del materiale EmptyRe: Usura corde: modifica delle caratteristiche del materiale

more_horiz
Andrea, senza andare in dettaglio sulle caratteristiche chimiche, per esperienza di gioco direi...

Durata meccanica:

Mono
Synt
Multi & budello

Durata dinamica:

Budello
Multi
Synt
Mono

Comfort:

Budello
Multi
Synt
Mono

Le corde perdono col tempo le loro caratteristiche fisiche piu' che chimiche, le quali sono intrinseche alla corda nel momento in cui viene prodotta.

Mia modesta (e chemistry-friendly) opinione
Smile

more_horiz
Apprezzabile Lupo e ti ringrazio.
In realtà, ma forse mi sono spiegato male, più che fare una classifica, mi sarebbe piaciuto analizzare che cosa succede ad ogni tipo di corda coll'avanzare dell'usura. Ad esempio, che so:
Multifilamento: si inizia a sfilacciare la guaina di rivestimento, l'elasticità passa da un 100% ad un tot%, questo incide su potenza, rotazioni, ecc ecc e così via...

more_horiz
Lupo65 ha scritto:
Andrea, senza andare in dettaglio sulle caratteristiche chimiche, per esperienza di gioco direi...

Durata meccanica:

Mono
Synt
Multi & budello

Durata dinamica:

Budello
Multi
Synt
Mono

Comfort:

Budello
Multi
Synt
Mono

Le corde perdono col tempo le loro caratteristiche fisiche piu' che chimiche, le quali sono intrinseche alla corda nel momento in cui viene prodotta.

Mia modesta (e chemistry-friendly) opinione
Smile
Oggi Lupo devo essere in disaccordo con te nel settore della durata dinamica... lasciando indiscutibilmente al primo posto come durata il budello... ora ci sono mescole che pareggiano tanti multi, l durata del multi è dovuta anche alla sua costruzione e hai materiali impiegati... se la guaina esterna e fatta "male" appena "parte" le prestazioni decadono immediatamente..secchezza, movimento in gioco e perdita d'elasticità. I mono attualmente hanno fatto passi in avanti enormi e sono almeno alla pari nella durata dinamica. Ultimo il synthetic gut...

more_horiz
Sara' perche' come multi io uso solo i Tecnifibre....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: