aletennis ha scritto: quindi il fatto che fare i pesi rallenta il braccio e solo una leggenda metropolitana?!
assolutamente sì,altrimenti non si capirebbe perchè velocisti,giocatori di football,rugby e via discorrendo ne fanno la base della loro preparazione e non mi sembrano dei robocop e tanto meno lenti.ormai in tutti gli sport si usano i pesi per l'aumento di "cilindrata".ovvio che bisogna iniziare con gradualità e "intelligenza",non la tua ma del preparatore o istruttore che ti segue.io faccio il preparatore con i pesi da ormai anni e mi alleno regolarmente con i pesi da oltre un vetennio
.con i pesi che hai a disposizione,sei costretto (per avere un minimo di stimolo allenante) ad eseguire un minimo di 15/20 ripetizioni per ogni serie.questo alto numero ti intossica le fibre muscolari,invece nel tennis hai bisogno che i muscoli siano brillanti e "non pompati".hai la necessità di velocità e potenza.per fare questo,ti consiglio quindi di allenarti con pesi alti e poche reps (ovviamente non da oggi al domani),ma soprattutto "ammazzati" di stretching e di lavoro pliometrico e per la reattività.inoltre inserisci un po' di lavoro con gli elastici quando fai pesi,magari come riscaldamento e come defatigante dopo il tennis.come ultima considerazione,tieni presente che ogni stimolo nuovo,mette il tuo corpo in una condizione di "stress" che con l'adattamento diventa stress positivo
.perciò non mollare,ma non fare da solo,fatti seguire da qualcuno preparato e fai tutto con moderazione.quelli dati sono suggerimenti dati come linea di massima,perchè l'argomento è infinito,tra l'altro non so come sei fatto,sei hai particolari problemi di postura (molto più frequenti di quanto si creda) o di salute,vecchi infortuni e via discorrendo.come vedi non è semplice come può sembrare prepararsi bene da soli.tanti auguri di buon allenamento.