Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionpreservare telaio nel tempo Emptypreservare telaio nel tempo

more_horiz
salve a tutti, non so se è un argomento già dibattuto, ma vorrei sapere qual è il modo ottimale di conservare una racchetta che non si utilizzerà per molto tempo (almeno una anno). Sicuramente bisogna tagliare le corde... ma ci sono altri accorgimenti (tipo: fodero/non fodero, posizione del telaio ecc...)? study

Grazie a tutti Wink

descriptionpreservare telaio nel tempo EmptyRe: preservare telaio nel tempo

more_horiz
Che io sappia non è buono tagliare le corde Neutral

Poi inclinate sicuramente...il tappo deve essere bagnato...e metti un cartello con scritto "non spolverare"...oddio no scusa...questo è per le bottiglie di vino!! Very Happy

more_horiz
Scusate l'ignoranza... Confermate che bisognerebbe davvero tagliare le corde in caso di stop nell'utilizzo di una racchetta? Non è che semplicemente le corde montate sul telaio ma non utilizzate perdono progressivamente in tensione, senza causare nessuna sollecitazione rilevante sul telaio?

more_horiz
Ripeto, sul fatto che tagliare le corde sia più corretto sono sicuro.

Il mio subbio era legato al fatto se è ad esempio meglio "appendere le recchette al chiodo" come nei negozi piuttosto che appoggiarle su una mensola, qual è l'utilità del fodero ecc... Question

more_horiz
...essendo, volgarmente, di metallo e non di legno...non credo che ci sia tutta questa differenza Neutral

more_horiz
..mi sa che con la parola metallo ho cannato di brutto Neutral ...anche se credo che rimanga il fatto che i materiali moderni non siano così delicati come il legno Neutral

more_horiz
secondo me l'idea delle bottiglie era buona... oppure sottovuoto come i piumini!
Scherzi a parte... ma buttale da 'na parte e basta, ma che voi che je succede? So' racchette, mica papiri de la XVIII° dinastia (quella di Tutankamon, tanto per la precisione)!

more_horiz
aero la devi coccolare....

more_horiz
Bara trasparente d'ossigeno Very Happy

A parte gli scherzi, basta tenerle in un luogo asciutto (l' umidità rovinerebbe il grip; le corde ne risentono meno a meno che tu non abbia racchette incordate con il budello), con la custodia (se ce l' hai)...per le corde non dovrebbe essere controproducente tenerle su, tanto con il tempo perdono tensione ed in + all' occorenza puoi fare 2 palleggi (solo 2 palleggi mica ore ed ore, altrimenti se sai che può capitare l' occasione di giocare seriamente ti conviene sostituire le corde...diciamo 1 volta l'anno).
Io le mie racchette (2 di legno dell' anteguerra + 1 Spalding ed una Yamaha) le ho sempre tenute in fondo all' armadio, appoggiate di taglio in orizzontale (così mi occupano meno spazio).

more_horiz
si si, bravi, prendete per il c**o Very Happy

comunque messaggio recepito: se non c'è nessun particolare accorgimento da adottare, tanto meglio Embarassed

more_horiz
quoto SiiWon...
imho è proprio l'umidità da nuocere maggiormente ai grip, soprattutto a quelli in cuoio (in una delle mie vecchie pro staff classic, con grip in fairway, il grip era mezzo marcito Neutral seppur avendola lasciata chiusa dentro un borsone, ma in cantina..mea culpa)
una volta imparata la lezione, le ho messe dentro un nylon chiuso in fondo, e riposte nelle loro custodie (per i telai che le prevedono ovviamente) in un luogo più secco ed asciutto;
riguardo alle corde anche io le ho lasciate, ma sapevo che erano già abbastanza lente..dato l'inutilizzo..
altri accorgimenti..non saprei.. scratch
ciao!

more_horiz
Very Happy Io ho tenuto per 5 anni due racchette nella loro custodia appese al muro, senza corde e grip, si sono mantenute praticamente nuove, le corde conviene toglierle per preservare i grommets, opinione mia personale..........
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: