Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConsiglio EmptyConsiglio

more_horiz
potete dirmi il nome di qualche telaio adatto al gioco di potenza da fondo campo, ma che abbia anche buon controllo?

e anche delle corde che si addicano al gioco aggressivo grazie

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
Domanda da un milione di dollari, voglio potenza e controllo dove la trovo ? Fosse cosí semplice quella racchetta lí la comprerebbe almeno il 90% di noi. Smile
Anche perché definire la potenza in una racchetta é abbastanza difficile, se poi la leghiamo al controllo la cosa diventa anche personale, quanto controllo é un fattore relativo al giocatore specifico e al suo tipo di gioco.
Ti faccio un esempio, in teoria la prestige picchia piú forte della radical, ma io tiro piú forte con radical che con prestige. Perché ? perché io trattengo moltissimo la palla quando colpisco, e la radical mi consente questo, la prestige mi rigetta la palla troppo in fretta e non mi consente di trascinarla.

Abbiamo giá fatto confusione ? Abbastanza Rolling Eyes , ma a questo punto dobbiamo parlare di teoria dei materiali.
Il principio di fondo é che qualsiasi cosa interferisca con la rigiditá della racchetta rallenta la velocitá. Questo é sacrosanto e tanto sacrosanto é questo, tanto é vero che l'inerzia della racchetta aumenta la potenza del colpo. L'inerzia é definita dal peso e dal bilanciamento, piú pesa e piú bilanciata verso la testa é piú potente sará l'impatto sulla palla.
Tutto questo é vero fino al punto che tu riesci a manovrare quell'inerzia, se per ipotesi ti dessi in mano una racchetta di due chili i limiti della velocitá del braccio con un attrezzo con queste caratteristiche non sarebbe tale da potere esprimerne il potenziale teorico.
Da cui la legge che dice : usa la racchetta con maggiore inerzia possibile che tu riesci a manovrare e controllare, perché purtroppo in campo ci sono le linee e dobbiamo metterla dentro quelle linee.

Facciamo un passo indietro ora e parliamo di controllo, e qui dobbiamo fare una distinzione, c'é chi controlla prendendo la palla e la trascina verso un punto e chi controlla palla colpendola in maniera secca, non vuole nessuna interferenza, chiede che la pulizia sia la vera protagonista del colpo. Due modi differenti di controllare, ma diciamo che esiste una media, un compromesso fra le due cose, normalmente almeno una minima quantitá di trattenimento di palla ti permette di controllare meglio, ecco diciamo che questo é un dato applicabile al 90 % dei giocatori.

Torniamo alla potenza e parliamo di potenza intrinseca del telaio, cioé tutti quei fattori che influiscono al di lá di peso, bilanciamento e rigiditá a far correre di piú la palla.
Progetto del materiale, ampiezza del piatto, spessore del telaio e larghezza dei fori fra le corde sono i fattori piú importanti ma non i soli, piú largo é il piatto piú potenza c'é, piú spessore ha il telaio piú potenza c'é, piú i materiali sono adatti a far esplodere rapidamente la palla dal piatto piú potenza c'é, piú il pattern é aperto piú potenza c'é . Il tutto ovviamente coi dovuti limiti fisiologici.
Ma.....tutti questi fattori tolgono controllo alla palla.

Traiamo delle conclusioni ora per lo meno provvisorie.
L'unica energia pulita che abbiamo é quella dettata dall'inerzia e dobbiamo cercare il nostro limite in questo senso, ovvero giocare con la racchetta piú pesante possibile, ma che non inteferisca col controllo dell'attrezzo, piú leggero é l'attrezzo piú possiamo manovrarlo agevolmente per cui controllare il movimento, e da qui un controllo di palla. E ognuno ha il suo compromesso.
Dobbiamo giocare con l'attrezzo che trattiene palla quel tanto che basta ad ottenere la personale presa sufficiente a non interferire con la legge rigiditá=potenza, quel controllo che ci serve e non di piú.
Questo modello teorico é ipotizzabile per l'atleta perfetto, sia fisicamente sia tecnicamente, ma purtroppo noi poveri umani del tennis non lo siamo e dobbiamo farci aiutare, farci aiutare in base ai propri personali limiti dai fattori di potenza intrinseca del telaio. Ma meno ci aiuteranno, piú controllo avremo, questo é un dato di fatto inconfutabile.
E non abbiamo parlato di stabilitá e sweetspot.......... Neutral , magari lo aggiungiamo nel proseguo della discussione.......

La onde per cui devo rispondere alla tua domanda, quale telaio consigliarti ?
Non lo só, ma questi sono gli elementi base su cui basarti per elaborare con un buon database, coi consigli degli utenti, con il tipo di gioco che hai una valutazione sul materiale che ti serve.
Posso rispondere solo a me stesso, io gioco da fondo potente e preciso con la volk catapult 10, ma voglio essere piú competitivo usando la mia boris becker 11 mid, molto meno potente, ma attenzione.........se io monto un ibrido pure plasma-sensation ottengo la medesima potenza che con la volkl, ma perdo il gran controllo che ho con la becker.
Giá.........le corde, te pensa solo cambiando le corde ottengo risultati paragonabili con due racchette molto diverse l'una dall'altra.
Spero di non averti fatto ancor piú confusione di prima, ma spero ora tu abbia degli elementi su cui ragionare con pertinenza.
Nel tennis tutto é un compromesso.

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
azz...wik ti sei meritato proprio il voto, come non quotarti

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
grazie wik

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
leocity,ti trovi male con la aerogel 5 hundred?
no,perchè ho sentito dire che una buonissima racchetta per spingere-
io per esperienza posso solo dirti che le nuove dunlop (aerogel e aerogel 4d) sono molto buone,io ho avuto fino a poco tempo fa la aerogel 100 e mi ci sono trovato benissimo...ho cambiato solo perchè ho trovato una racchetta che,a livello qualitativo e SOGGETTIVO (fattore importante...alla fine ognuno ha dei propri gusti che sono dettati dal proprio tipo di gioco) mi si addice di più. Smile

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
no non mi trovo male era per curiosità. comunque devo cambiargli le corde

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
ecco...con le corde puoi lavorare benissimo su potenza e controllo...ci sono corde che riescono a darti controllo ma al tempo stesso un pò di potenza...che corde hai usato fino ad ora?

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
non so che corde sono perchè le ha montate il mio maestro. comunque consigliami tu qualche buona corda

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
io non sono molto esperto di corde,ma credo che a te possa piacere un bel multifilamento come tecnifibre tgv oppure (sempre tecnifibre) x-one biphase oppure babolat x-cel (c'è anche x-cel power) o se vuoi risparmiare un pò c'è anche il babolat attraction power,che costa un pelo in meno degli altri citati sopra! Wink

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
ok grazie tante

descriptionConsiglio EmptyRe: Consiglio

more_horiz
figurati! Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere