Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsigli per cambio racchetta EmptyConsigli per cambio racchetta

more_horiz
Ciao a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su che racchetta potermi orientare. Sono alto 1,70 per 70 kg, 39 anni. il mio livello di gioco 4.4 4.3 (mai fatto tornei, ma me la gioco con persone di quella categoria). Il mio tipo di gioco è prevalentemente da fondo, cerco di "comandare" il punto, nei limiti di quello che so fare. Qualche sortita a rete per chiudere il punto a seguito di un buon attacco. Non gioco piatto se non quando voglio "sparare" forte, ma nemmeno con una grande rotazione, mi "destreggio" anche in palle corte Consigli per cambio racchetta 1f605 . Rovescio a due mani quasi decente, decisamente meglio il back. Il tutto ovviamente rapportato al livello. Più o meno il quadro è questo.

Attualmente gioco con una dunlop cx 200 ls versione 2019, racchetta con la quale mi ci trovo molto bene, soprattutto per la sua grande maneggevolezza e per i tocchi. Quello che ultimamente sta iniziando a soddisfarmi meno è la pesantezza di palla che, nonostante abbia abbastanza braccio per tirare, a ritmi un pò più bassi la palla spesso risulta facilmente giocabile dall'avversario.
Vorrei quindi una racchetta che mi aiuti in termini di pesantezza di palla anche a regime più basso, vorrei anche incrementare nell'utilizzao dello spin, ma non estremo alla rafa. In tutto ciò per me resta fondamentale la maneggevolezza e un'inerzia non troppo alta in quanto mi piace sparare e tirerei sempre lungo (in effetti mi servirebbe un aiutino anche da questo punto di vista)
Diciamo che cerco quella che più maneggevolmente esprime una potenza controllata  Very Happy Very Happy Very Happy

Sono orientato su delle ibride per lo più, non amo le profilate. Avrei individuato qualche possibile candidata:
- wilson shift 99 300
- head speed mp
- head boom mp

Tra queste quale mi consigliereste e perchè? Sono ben accette anche altre proposte.
Grazie mille in anticipo

descriptionConsigli per cambio racchetta EmptyRe: Consigli per cambio racchetta

more_horiz
"potenza controllata" è un ossimoro, ancora più in telai in cui le differenze percentuali sono ben diverse tra "potenza" e "controllo". Le differenze tra il telaio più potente e quello meno sono nell' ordine di un sette-otto per cento mentre quelle in controllo e precisione direzionale possono arrivare anche oltre il venti. Speed e soprattutto Shift in quel senso sono più equilibrate, la Boom una gran potenza non può esprimerla vuoi per il diverso comportamento dinamico che, soprattutto, per minor peso ed inerzia. Oltretutto la potenza della Speed va controllata mediante un setup adeguato laddove nella Speed le corde hanno la funzione opposta. Con quel che ne consegue sotto scelta delle stesse e relative tensioni. Per inciso non amare le profilate ed includere la Boom non è il massimo della coerenza...un telaio è "ibrido" per il suo comportamento dinamico, non certo per il suo profilo. La prossima SX300 pur nei suoi 25 mm. è più "ibrida" della Speed a 23...

more_horiz
Ciao Eiffel, innanzitutto grazie per la risposta. Io non sono un grande esperto, mi sto facendo un'idea con qualche prova e leggendo qui e li sul forum, so bene che posso dire cose non del tutto esatte, sono qui soprattutto per imparare. Potenza controllata voleva essere una battuta in effetti. Detto ciò mi sembra di capire che probabilmente la shift potrebbe essere la più adatta per me, cercherò di fare una prova prima. Però ti chiedo, la Speed è di tanto meno maneggevole della shift o resta cmq più che gestibile? Poi da altri post consigliavi un custom per shift, fa così tanto la differenza? Grazie

more_horiz
Tmack10 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su che racchetta potermi orientare. Sono alto 1,70 per 70 kg, 39 anni. il mio livello di gioco 4.4 4.3 (mai fatto tornei, ma me la gioco con persone di quella categoria). Il mio tipo di gioco è prevalentemente da fondo, cerco di "comandare" il punto, nei limiti di quello che so fare. Qualche sortita a rete per chiudere il punto a seguito di un buon attacco. Non gioco piatto se non quando voglio "sparare" forte, ma nemmeno con una grande rotazione, mi "destreggio" anche in palle corte Consigli per cambio racchetta 1f605 . Rovescio a due mani quasi decente, decisamente meglio il back. Il tutto ovviamente rapportato al livello. Più o meno il quadro è questo.

Attualmente gioco con una dunlop cx 200 ls versione 2019, racchetta con la quale mi ci trovo molto bene, soprattutto per la sua grande maneggevolezza e per i tocchi. Quello che ultimamente sta iniziando a soddisfarmi meno è la pesantezza di palla che, nonostante abbia abbastanza braccio per tirare, a ritmi un pò più bassi la palla spesso risulta facilmente giocabile dall'avversario.
Vorrei quindi una racchetta che mi aiuti in termini di pesantezza di palla anche a regime più basso, vorrei anche incrementare nell'utilizzao dello spin, ma non estremo alla rafa. In tutto ciò per me resta fondamentale la maneggevolezza e un'inerzia non troppo alta in quanto mi piace sparare e tirerei sempre lungo (in effetti mi servirebbe un aiutino anche da questo punto di vista)
Diciamo che cerco quella che più maneggevolmente esprime una potenza controllata  Very Happy Very Happy Very Happy

Sono orientato su delle ibride per lo più, non amo le profilate. Avrei individuato qualche possibile candidata:
- wilson shift 99 300
- head speed mp
- head boom mp

Tra queste quale mi consigliereste e perchè? Sono ben accette anche altre proposte.
Grazie mille in anticipo

Pure io cerco la stessa cosa evidenziata in grassetto 😂 ma forse è più facile migliorare la propria tecnica piuttosto che trovare la racchetta perfetta 😁
Cmq anche io uso la stessa racchetta, cx200ls e la alterno con la prince tour 290, ottimi telai con cui mi diverto molto, ma mi danno la sensazione che i miei colpi fanno meno male di quello che potrebbero con un telaio con qualche cavallo" in più.
Delle 3 ho provato solo la boom mp e mi sembra non molto distante dalla cx200ls. Le altre non le conosco, però l'inerzia della Speed 24 mp mi sembra abbastanza alta (circa 330) e il passaggio dalla CX potrebbe risultare troppo impegnativo.
Io in questo momento sto considerando 
-Boom pro
- tour 98
- Gravity tour 98 (quando uscirà)
- Phantom 100x da 305
- cx200 da 305
- custom su quelle che ho.
Ma non sono riuscito a provarne nemmeno una ancora😂

more_horiz
il discorso di migliorare la tecnica e talmente lapalissiano che (con tutto il rispetto) mi annoia
esiste un punto nella pseudo carriera di un non agonista, (che abbia raggiunto un buon livello tecnici) dove la differenza la fa solo una perfetta condizione fisica, il tentativo di passare all'agonismo con tanto di maestro appiccicato al.....oppure accettarsi cosi per il,livello raggiunto (caso mio)

in tutti, ripeto tutti questi casi, il telaio fa una differenza e metto le corde giuste allo stesso livello importanza.
poi sara pur vero che siccome i numeri hanno sempre ragione, per qualcuno il miglioramento e tangibile e significativo, per altri un po meno percentualmente

prova a chiedere se non e vero al mio amico andrea forest terza super allenato checsi diverte a giocare a pallate con qualche seconda perche ha lasciato la percept per la dunlop CX200, e le motivazioni sono oltre che validissime tutte a supporto del mio ragionamento
non fatevi agoviare dal concetto sterile che un superpippo gioca male con tutto e un superfigo gioca bene con tutto: sono indue estremi di una curva normale in cui la probabilita e bassissima.....
la fuori ce il telaio e le corde piu adatte (sopratutto in questo momento in cui le case fanno telai almeno buoni....)
scusate per il chiarimento, ma e un tema che mi sta a cuore, una verita scomoda per qualcuno che se la pensa davvero cosi non dovrebbe partecipare qui (non mi riferisco a nessuno di voi, per la cronaca) ma so che esiste una scuola di pensiero che propende per questa teoria pseudo distruttiva....
se fisse poi cosi facciamo giocare tutti con poly tour spin a 28 chili, tanto non cambia nulla, devi poi solo cambiarti il gomito !
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: