Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCambio Telai EmptyCambio Telai

more_horiz
Buongiorno, premetto che non ho conoscenze tecniche approfondite.

Attualmente sono un 4.1, ma si lotta 😅

Rovescio a due mani ma anche una buona dose di back in alternativa.

Gioco con le Yonex Vcore100 ultimo modello con corde Fire.

Mi trovo bene con le racchette ma ultimamente mi è venuto il cruccio di provare anche qualcosa di nuovo per vedere come va.

Vorrei provare anche qualcosa di più pesante, 305g max 310g perché sento che il braccio non avrebbe problemi (potrei anche aggiungere del peso alle Yonex).

Vorrei altresì provare un telaio 98 e qui avevo in mente Dunlop Fx Tour 500 o come alternativa VCore 98 o Ezone 98 (anche se tornare a giocare con un ovale di forma standard non mi dispiace).

Come ulteriore idea ho pensato alla Head Speed Pro che però è 18x20 e mi hanno detto che il 18x20 spinge meno.

Vi chiedo: ma è vero che un 18x20 spinge meno? Non è che perdo profondità?

Grazie dei consigli

descriptionCambio Telai EmptyRe: Cambio Telai

more_horiz
dipende
dal telaio, dalla tecnica, dallo stile di gioco, dalle corde
la Speed Pro 24 spinge eccome......poi non ricordo se piu o meno della Vcore 100
cio che e diverso e forse il modo di ottenere profondita
con cariconi in spin o con sassate coperta che atterrano 5 cm dalla riga......
prendi un altro esempio, la percept 97D, e violentissima ma richiede un braccione alla Darderi

tu forse ti riferisci a spinta facile / potenza gratuita che e dove le profilate hanno un vantaggio a scapito pero di sensibilita, e controllo

avendo provato una miriade di telai, non mi sento di dire che e una regola generale, puo essere che un 18x20 e normalmente piu tecnico e richiede piu braccio a parita di ovale

bisogna provare in campo, e quasi impossibile darti una risposta black and white a una domanda cosi oltre alle opinioni sopra offerte....
saluti e buon tennis

more_horiz
Da quel poco che ho usato i 18x20 posso dire che non spinge meno, ha più controllo certo che passare da uno schema classico 16x19 ad un 18x20 richiede un periodo di adattamento, cambia un po' il modo di giocare per la potenza essendo uno schema fitto si può scendere di tensione in quanto a controllo normalmente si è messi bene per recuperare un po' di spinta. Le corde e tensione fanno la differenza.

more_horiz
Io cambierei corde sulla Vcore 100 e, volendo, aggiungere un 1.5g per lato.
La Fire, a mio gusto, orribile

more_horiz
Grazie a tutti per le preziose info.

Sinceramente mai giocato con un 18x20.

Qualcuno ha avuto esperienza diretta del passaggio da un ovale di 100 a uno di 98?

È vero quello che ho letto, ovvero che gli ovali head "sembrano" più piccoli rispetto ad altri 100?

Qualcuno gioca con Head Speed Pro o Dunlop Fx500 Tour? Come si comportano?

more_horiz
ti dico due mantra...
un esperto mi disse che la differenza tra alcuni 98 e 100 e davvero risicata
e che se persino The king giocava con un piatto 97 noi poveri umani non dovremmo manco guardare qualcosa meno di un 100........
io e altri ora stiamo quasi interamente su OS, anche se io non disdegno ogni tanto qualche viaggio sensoriale con le mie clave deluxe (percept 97D, Prince ATS Tour 95, etc..)

io ho la Speed Pro 24
un telaio completamente diverso dalla VCore 100, e comunque telaio non proprio facilissimo, anchecse e tra i 18x20 piu piacevoli (come impatto), stabile, e con uno spin decente considerando il pattern

onestamente, da cio che scrivi sopra vedo molto piu centrata la 100P che bib molto dissimile dalla Speed Pro e paradossalmente (visto che la 100P evtutto tranne che un telaio rigido o fastidioso) ha un impatto piu diretto (non secco) ma altrettanto pieno e stabile, pero e un po meno potente e ha meno spin della speed Pro

La FX500 provata 5 minuti, tanto basta per metterla nel calderone di PD e compagnia bella, nin fanno per me anche se la mia fuducia permil maestro e alta e aspetto con curiosita la nuova SX300
saluti buona domenica e buon tennis

ps: se vuoi un 18x20 di ottima qualita e per come ti descrivi vai di 100P......

more_horiz
dimenticavo importante,
la 100P e molto piu manovrabile della speed Pro pur concedendo pochissimo in stabilita
e poi, paradossalmente, il controllo della Speed Pro non e eccelso per essere una 18x20, (confermato dal maestro) anche li vince la 100P, anche se a me su servizio e colpo piatto (e a rete) la Speed Pro piace parecchio
presumo il controllo si aggiusta un po con le corde, ma ecco che diventa ancora piu difficile e tecnica

more_horiz
La Tour 100P vince anche sullo Spin  Twisted Evil

more_horiz
pensare che ho imparato a giocare da bambino con la Prince Cts Graduate con piatto 90.

E come ci giocavo bene!

😂😅

Per quanto riguarda Dunlop intendevo il modello Tour che è un 98 16x19 305g.

Io la paragonavo sulla carta quasi a una Blade 😅

more_horiz
Vieni a Dirlo al Bar ha scritto:
pensare che ho imparato a giocare da bambino con la Prince Cts Graduate con piatto 90.

E come ci giocavo bene!

😂😅

Per quanto riguarda Dunlop intendevo il modello Tour che è un 98 16x19 305g.

Io la paragonavo sulla carta quasi a una Blade 😅

io la CTS Precision 90 14x18

more_horiz
in effetti la 98 Prince e una concorrente della blade
la 100Ü v2 ha piu spin, la v3 no.....🤷🏼‍�🤷🏼‍�🤷🏼‍�

more_horiz
scusa
confusione...chiedo venia
la dunlop FX 98 Tour non la conosco bene, ma da cio che leggo in giro e un pelo meno difficile della Blade, e mi ispira essere un buon telaio
in ogni caso, direi di orientarsi su telai da 98 con sweetspot generoso (tipo Boom Pro e isometrico) o 100

a proposito di Boom Pro, ......facci un pensiero e leggiti le varie opinioni, perche tra 305 e 310 grammi li la differenza e minima come comportamento dinamico in campo
le differenze (con la 100P di cui e gia stato scritto....) le le hai in potenza, spin e precisione

more_horiz
Boom Pro potrebbe essere un opzione davvero.

Qualcuno ha qualche 98 da consigliare che dia potenza gratuita e qualche 98 da consigliare che dia un po' di spin gratuito? Ezone e VCore?

Grazie

more_horiz
Di "gratuito" nel tennis non c'è nulla, i materiali sono studiati per rendere sempre e comunque meno energia di quanta incamerata, indifferentemente da corde e tensioni. Ci sono  soluzioni che perdono meno energia di altre, così come altre che danno più rotazioni di altre, ma sempre e comunque la differenza la fa (solo e sempre) il gesto tecnico.

more_horiz
Cmq alla fine

Scelgo tra Head Speed Pro

E Head Boom Pro

Consigli su corde o esperienze di utilizzo con questi telai?

more_horiz
Parliamo delle versioni attuali o delle precedenti? Perchè per entrambi i modelli fa una certa differenza.

more_horiz
Sempre modelli 2024
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: