Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionconsiglio - Consiglio per nuova racchetta EmptyConsiglio per nuova racchetta

more_horiz
Ciao a tutti! Ho 37 anni e gioco a tennis da oltre 10 anni, anche se in modo non sempre continuativo. Sono a un livello 4.2-4.1 e, anche se sono atleticamente in forma, ho avuto qualche problema alle ginocchia e alla spalla in passato. Attualmente gioco con una Prince Tour 100P del 2019 da circa 5 anni, con cui mi trovo sicuramente bene ma non alla perfezione. Ma la perfezione non esiste. Prima usavo una Prestige PRO, che mi piaceva, ma era un po' troppo impegnativa e perdonava poco gli errori.
Vorrei cambiare racchetta, anche perché ho una mano piuttosto piccola e tendo a stringere molto l’impugnatura, causando crampi alla mano nelle partite lunghe. Ho sempre usato un manico 3, ma mi è stato consigliato di provare con un manico 2 per alleggerire un po’ la presa, poi al massimo con l'overgrip si può compensare.
Il mio gioco è abbastanza vario, basato su ritmo e pressione dal fondo campo, anche se mi piace muovermi su tutto il campo. Ho un rovescio a due mani e sto cercando una racchetta versatile, che offra un buon controllo e che mi supporti anche nei recuperi.
Sto valutando l’idea di passare alla versione aggiornata della Prince 100P del 2022, ma ho sentito parlare bene anche delle nuove Speed MP e Blade 100 v9. Voi che consigli mi date? Anche altre racchette rispetto a quelle citate.

Grazie mille in anticipo per i suggerimenti!

descriptionconsiglio - Consiglio per nuova racchetta EmptyRe: Consiglio per nuova racchetta

more_horiz
per l'impugnatura bisognerebbe prima vedere se la 2 è la tua misura corretta (con la solita prova del dito)consiglio - Consiglio per nuova racchetta OIP
Per il resto bisognerebbe prima sapere cosa vorresti di più rispetto alla 100P del 2019 (ed ovviamente aiuterebbe molto sapere con che corde ed a quanto questa era incordata).

descriptionconsiglio - Consiglio per nuova racchetta EmptyRe: Consiglio per nuova racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
per l'impugnatura bisognerebbe prima vedere se la 2 è la tua misura corretta (con la solita prova del dito)consiglio - Consiglio per nuova racchetta OIP
Per il resto bisognerebbe prima sapere cosa vorresti di più rispetto alla 100P del 2019 (ed ovviamente aiuterebbe molto sapere con che corde ed a quanto questa era incordata).

Grazie mille per la risposta.

Con la prova del dito il manico 3 con grip sottile e overgrip sottile tirato sono giusto giusto, l'indice si infila nello spazio tra le dita e il palmo lasciando poco spazio intorno, un po' come nella foto. Volevo capire se con il manico 2 potevo essere portato a stringere meno la racchetta e magari avere più margine di manovra con grip/overgrip.

Attualmente è incordata con Polytour PRO 1.25 a 22kg. L'ho usata tanto incordata anche con le Lynx 1.25.

Come caratteristiche generali non voglio stravolgere rispetto a quello che ho ma mi piacerebbe riuscire a sentire una maggiore connessione con la palla e magari generare una palla un pochino più pesante.

more_horiz
Un grip troppo piccolo fa stringere di più, non l'inverso, ergo è potenzialmente pericoloso perchè si è sempre in tensione.
Quanto a corde e tensione spero fossero ontate a 4 nodi, perchè sia su Prestige che su 100P il montaggio a 2 nodi è vietato e fa decadere la garanzia.
Montaggio a due nodi permesso solo sulla Blade 100 in alternativa allormai generalizzato 4 nodi, obbligatorio sia sulla Tour 100P che sulla Speed MP.
Dei tre telai la Blade risulta lievemente più maneggevole ma meno potente (di poco) ed anche meno confortevole sia di 100P che di Speed MP.
Di queste, la Prince ha un filo più controllo e precisone direzionale, la Head più potenza e tolleranza  ma risulta meno manovrabile.
Come alternative a queste la più di successo al momento è la Dunlop CX400 Tour che è una sorta di mix tra HEAD e PRINCE. Per le corde possono andare entrambe su tutte, anche se la Lynx manca un filo in controllo e la PTPro difetta in tenuta di tensione (e conseguentemente in durata). Su tutte in alternativa potrebbe andare la Babolat RPM Team 125.

more_horiz
Grazie mille Eiffel59 risposta molto esaustiva. 
Ho controllato ora e per fortuna è a 4 nodi, non ci avevo fatto caso.
La Dunlop non l’avevo considerata ma effettivamente si sposerebbe bene anche lei. 
In caso rimanessi sulla 100p, secondo te l’upgrade tra la versione 2019 e quella Ats del 2022 può valerne la pena?
Pensi che qualcuno di questi modelli alla loro ultima versione si distingua particolarmente?
Mi pare comunque che le differenze tra questi modelli siano leggere e magari più legate ad una preferenza/feeling abb personale.
Sul manico potrebbe essere una fissa mia momentanea senza troppe basi.
Prima di acquistare farò sicuramente delle prove.

more_horiz
PS: Sulla Prince mi pongo a volte dei dubbi. in generale essendo poco diffusa ho “paura” di trovarmi con incordatori o tecnici che la conoscono poco e possono incordarmela male o cmq darmi consigli non adatti.

more_horiz
Sono in effetti telai molto simili, ma andando agli estremi, pur in giocabilità simili, le differenze tra Blade e 100P sono fisicamente avvertibili.
Speed e CX sono più "sincrone" tra loro.
Per la 100P, le differenze sono avvertibili in due punti: comfort nei recuperi e potenza più controllabile per la nuova, maggior spin per la vecchia.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: