Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionincordatura - Incordatura per Wilson RF01 Pro EmptyIncordatura per Wilson RF01 Pro

more_horiz
Salve a tutti, volevo chiedere suggerimenti su come incordare la mia Wilson RF01 PRO. Gioco normalmente con la Shift 315g incordata con String Project Rocket a 22/21 o rpm power 22/21 o 22/22.
Ho provato ad incordarla con rpm power brown a 24/23 visto che avevo trovato in fase di prova (con incordatura ignota tennispoint) tanta spinta e quindi pensando di recuperare controllo salendo di tensione … ma con questa incordatura non ho ritrovato lo stesso feeling del test, forse troppo abituato a tensioni piu’ basse (con un gioco “in spinta” abbastanza continuo).Ma avevo questa matassa e ho preferito usarla per iniziare a conoscere il telaio. Non ho pensato alla string project rocket che pure ho disponibile.

grazie per l’attenzione

descriptionincordatura - Incordatura per Wilson RF01 Pro EmptyRe: Incordatura per Wilson RF01 Pro

more_horiz
Certo che a scelte tecniche vai a caso oppure hai un consigliere tecnico che ne capisce meno di te... Suspect

L'unica logica che può avere la Rocket  (su quel telaio) è il comfort, prestazionalmente fa ca**re tranne in spinta nella quale si difende (ma sacrificando controllo, spin e precisione direzionale, rendendola inutile all'uso sulla Shift). A seguire, la RPM Power non va tesa oltre i 21 kg, solo uno squilibrato potrebbe consigliare 24/23 a cui ha una rigidità superiore ai 250 PSI (libbre per pollice quadro Shocked ) quando il limite di rischio è a 220...oltretutto, dai 22.5 in su perde tute le caratteristiche positive e comincia a renderla inutilizzabile per mancanza di elasticità...

Rimarrei con la RPM Power a patto sia incordata correttamente ed a non più di 21 kg ATW, opppure in alternativa la $G Soft di LXN alla medesima tensione.

descriptionincordatura - Incordatura per Wilson RF01 Pro EmptyRe: Incordatura per Wilson RF01 Pro

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Certo che a scelte tecniche vai a caso oppure hai un consigliere tecnico che ne capisce meno di te... Suspect

L'unica logica che può avere la Rocket  (su quel telaio) è il comfort, prestazionalmente fa ca**re tranne in spinta nella quale si difende (ma sacrificando controllo, spin e precisione direzionale, rendendola inutile all'uso sulla Shift). A seguire, la RPM Power non va tesa oltre i 21 kg, solo uno squilibrato potrebbe consigliare 24/23 a cui ha una rigidità superiore ai 250 PSI (libbre per pollice quadro Shocked ) quando il limite di rischio è a 220...oltretutto, dai 22.5 in su perde tute le caratteristiche positive e comincia a renderla inutilizzabile per mancanza di elasticità...

Rimarrei con la RPM Power a patto sia incordata correttamente ed a non più di 21 kg ATW, opppure in alternativa la $G Soft di LXN alla medesima tensione.

Prima di tutto grazie per il riscontro.

L'uso della RPM Power oltre i 21kg sulla Shift mi è stata consigliata da diversi incordatoti, sia da cosiddetti °guru" sul web che incordatori di eventi ufficiali FIT. Ma non è il mio mestiere quindi non entro nel discorso. Sinceramente, al lordo della qualità della incordatura, mi trovo bene con la Shift su tensioni leggermente più alte dei 21 che mi indichi e che prenderò come suggerimento per un prossimo setting scendendo di tensione.

Sulla RF01 mi prendo la responsabilità della scelta errata, e ringrazio per il chiarimento. Brown o altro colore fanno differenza su questa racchetta? Mi permetto quindi di chiedere se ha senso sfalsare la tensione a 21/20 o mantenere 21 costanti. 
Invece con la 4G soft quale tensione dovrei utilizzare?

grazie ancora per il tempo

more_horiz
La RPM Power blu va tesa normalmente un kg meno della equivalente brown.
Per il resto, non ho idea di chi siano i guru che ti hanno consigliato di tenderla a quella tensione, ma se il fabbricante ed il più rinomato esperto di materiali nazionale, il buon Gabriele Medri, consigliano di non andare oltre i 22 kg, forse hanno sbagliato mira.

Per inciso ai recenti campionati italiani U15 i tre che la montavano (uno su Shift appunto, gli altri su Gravity MP e Speed MP) incordavano rispettivamente a 21 (due nodi), 21/21 e 22/21.
Ed il più scamuffo dei tre (si fa per dire) è un 3.1 Cool

P.S. la 4G Soft non la monterei a più di 21 kg (meglio 20 per me, ma io sono io... Rolling Eyes)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La RPM Power blu va tesa normalmente un kg meno della equivalente brown.
Per il resto, non ho idea di chi siano i guru che ti hanno consigliato di tenderla a quella tensione, ma se il fabbricante ed il più rinomato esperto di materiali nazionale, il buon Gabriele Medri, consigliano di non andare oltre i 22 kg, forse hanno sbagliato mira.

Per inciso ai recenti campionati italiani U15 i tre che la montavano (uno su Shift appunto, gli altri su Gravity MP e Speed MP) incordavano rispettivamente a 21 (due nodi), 21/21 e 22/21.
Ed il più scamuffo dei tre (si fa per dire) è un 3.1 Cool

P.S. la 4G Soft non la monterei a più di 21 kg (meglio 20 per me, ma io sono io... Rolling Eyes)

Grazie ancora per il pronto riscontro. Non entro nel dettaglio tecnico perchè non competente, ma ovviamente leggo volentieri gli esempi.

Quindi la brown 21/21, la blue 20/20 sulla RF01 Pro? 4 nodi? o utile andare su 21/20 brown o 20/19 blue. 

Ovviamente la RPM power la ho già in casa, proverò volentieri anche la 4G soft a 21/21 o 21/20? O ci sono altre corde "interessanti"? 

Forse utile indicare qualcosa ul mio gioco. Un 3.4/3.3 di 50 anni, gioco in spinta continuo perchè così mi diverto (indipendentemente da cosa sarebbe meglio, a me piace così..). Rovescio a due mani.

more_horiz
Per la RF 01 andrei di tensione differenziata se arroti, fare 4 nodi e tensione pari è meno di aiuto. Se giochi quasi solo piatto, meglio fare un ATW.
Come corda alternativa, alle medesime tensioni, ti segnalo anche la Head Hawk Power.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per la RF 01 andrei di tensione differenziata se arroti, fare 4 nodi e tensione pari è meno di aiuto. Se giochi quasi solo piatto, meglio fare un ATW.
Come corda alternativa, alle medesime tensioni, ti segnalo anche la Head Hawk Power.

grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: