Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIncordare in autonomia  EmptyIncordare in autonomia

more_horiz
Buonasera, vorrei iniziare a incordare le mie racchette in autonomia. Che macchina mi consigliate di comprare? 
Le incordature (fatte bene) con macchina manuale sono affidabili per poter disputare incontri di terza cat? Grazie

descriptionIncordare in autonomia  EmptyRe: Incordare in autonomia

more_horiz
"Fatte bene" ha un significato ben preciso, nell'ambito di chi lo fa non tanto "per lavoro", quanto per passione.
Farlo bene significa costruirsi degli automatismi che il lavoro solo per sé stessi non può dare. Ci vogliono numeri, costanza, passione, precisione. Una macchina manuale non potrà mai darti i primi. Costanza, passione e precisione possono partire da un corso di livello professionale. Nell'insieme, sono sacrifici che se vuoi ottenere determinati risultati sono necessari. Puoi giocare co una racchetta incordata da te con una macchina manuale? Certamente. "se"  imparerai ad usarla come si deve, e farai scelte corrette (a partire dalla macchina stessa...)

more_horiz
Senza nulla togliere al quanto gia' risposto, "fatta bene" non e' esattamente un metrica definita.

Per quando ho appreso, con una macchina manuale, avendo cura di tutti i dettagli, con appunto costanza, precisione e tanta pazienza, si ottengono delle incordature ripetibili. Se si ha modo di imparare e metabolizzare la tecnica, non vedo limitazioni al tuo livello, dopo una buona fase di pratica. Guardando indietro, le mie prime 25 incordature erano mediocri (non ci giocavo), fino alle 50 accettabili. Dopo le 100 incordature, sia per costanza di tempi che consistenza del risutato misurato, discrete.

L'utilizzo di una macchina elettronica pero' aggiunge, a parita' di tecnica e precisione, un altro step. Ho notato personalmente come il trazionameno della macchina elettronica restituisce un risposta del piatto corde piu' equilibrato e duraturo nel tempo.

Una macchina manuale con bloccaggio telaio centralizzato, pinze diamantate e basi con buon sistema di bloccaggio e' una base di partenza. Per imparare, putroppo in giro c'e' di tutto. Se non vuoi leggere tanto e osservare i dettagli, un buon corso sarebbe l'ideale.

more_horiz
Quoto in tutto quanto appena descritto sopra e aggiungo: proprio lunedì sono passato da manuale a trazione elettrica. La prima cosa che ho notato, oltre una riduzione dei tempi, l'incordatura risulta più lineare e (finalmente!) tutte le corde hanno la stessa tensione esatta!
Non che non ci si possa arrivare con quella manuale (l'ho avuta per anni) ma, fermi restando tutti i principi di base, quelli di un buon corso nel settore e tutti gli accorgimenti dispensati nel forum sulla base delle preziosissime esperienze pregresse dei veterani del settore (che non finirò mai di ringraziare), la trazione elettrica ha la sua marcia in più.
Per cui ti consiglierei di spendere qualcosa in più già da ora se hai in programma di curare le incordature in autonomia; sennò vai tranquillo anche con la manuale e applica qualche accorgimento in più. In entrambi i casi .... taaanta pratica e vedrai che man mano affinerai il tutto.
Se fai un diretto nel forum alla sezione "Macchine incordatrici" vedrai già altre discussione che trattano questo argomento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: