Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionScarpe per pronatori EmptyScarpe per pronatori

more_horiz
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e gioco da poco a tennis, vorrei chiedere quali sono (sempre che esistano ovviamente) le scarpe più adatte per un pronatore senza dover ricorrere a solette dedicate, calcolando anche che gioco praticamente solo su cemento.

descriptionScarpe per pronatori EmptyRe: Scarpe per pronatori

more_horiz
a me non risulta ci siano scarpe da tennis dedicate, poi magari mi sbaglio.
Ma se hai una mal pronazione abbastanza evidente
le solette fatte su misura sono la migliore soluzione.

descriptionScarpe per pronatori EmptyRe: Scarpe per pronatori

more_horiz
UgoInnocenti2002 ha scritto:
a me non risulta ci siano scarpe da tennis dedicate, poi magari mi sbaglio.
Ma se hai una mal pronazione abbastanza evidente  
le solette fatte su misura sono la migliore soluzione.

Grazie mille per il consiglio, sapresti indicarmi un marchio o modello di scarpa che vada bene su cemento ben ammortizzata e comoda?

descriptionScarpe per pronatori EmptyRe: Scarpe per pronatori

more_horiz
Risponde Chat GPT

La scarpa da tennis più confortevole per giocare sul cemento deve offrire un eccellente ammortizzamento, stabilità e supporto, poiché questo tipo di superficie è particolarmente dura e può affaticare le articolazioni. Alcuni dei modelli più apprezzati e confortevoli per giocare sul cemento sono:

1. Nike Air Zoom Vapor Pro

• Pro: Ottima combinazione di leggerezza e supporto. Molto popolare tra i professionisti per la sua reattività e comfort.
• Ammortizzamento: Tecnologia Zoom Air che assorbe gli urti e offre un’ammortizzazione avanzata, ideale per il cemento.

2. Asics Gel Resolution 9

• Pro: Eccellente comfort, grazie al sistema Gel Cushioning che assorbe gli impatti.
• Stabilità: Offre un grande supporto laterale, fondamentale per i rapidi cambi di direzione su superfici dure.
• Durabilità: Suola molto resistente, progettata per resistere all’usura del cemento.

3. Adidas Adizero Ubersonic 4

• Pro: Leggera e molto traspirante. Offre un’ottima sensazione di velocità e agilità.
• Ammortizzamento: Tecnologia Lightstrike per un comfort leggero e una buona protezione dagli impatti.
• Suola: Progettata specificamente per superfici dure come il cemento.

4. New Balance Fresh Foam Lav V2

• Pro: Scarpa orientata al massimo comfort, con un’ampia area di ammortizzamento grazie alla tecnologia Fresh Foam.
• Stabilità: Offre anche un buon supporto per le caviglie e resistenza agli scivolamenti.

5. Babolat Jet Mach III

• Pro: Leggera e progettata per il comfort e la velocità.
• Ammortizzamento: Tecnologia KPRS-X che garantisce un’eccellente protezione dagli urti su superfici dure.

6. K-Swiss Hypercourt Supreme

• Pro: Molto confortevole e adatta per giocatori con piedi larghi.
• Ammortizzamento: Intersuola Surge 7.0 che offre un ottimo comfort e ammortizzamento.
• Durabilità: Suola progettata per durare su cemento.

Considerazioni generali:

• Ammortizzazione: Su cemento, è fondamentale avere una scarpa con buona capacità di assorbimento degli urti, per ridurre il rischio di dolori articolari.
• Supporto laterale: Le scarpe devono offrire un forte supporto laterale per aiutare durante i movimenti rapidi e le scivolate.
• Durabilità: Le superfici dure come il cemento consumano più velocemente le suole, quindi la resistenza all’usura è importante.

Ogni giocatore ha preferenze diverse, quindi è consigliabile provare alcune opzioni per trovare quella che si adatta meglio al proprio piede e stile di gioco.

descriptionScarpe per pronatori EmptyRe: Scarpe per pronatori

more_horiz
Mi permetto di suggerire l'adozione di una soletta in Noene con plantare.

descriptionScarpe per pronatori EmptyRe: Scarpe per pronatori

more_horiz

non ho molta esperienza sulle scarpe, penso che ci siano altri utenti che possano darti indicazioni più giuste, ma se devi inserire una soletta forse è meglio comprare scarpe più ampie , tipo le k-swiss o diversi modelli delle Lotto e Wilson.

descriptionScarpe per pronatori EmptyRe: Scarpe per pronatori

more_horiz
Anch’io ho i piedi che tendono alla pronazione. Da giovane mi ero fatto fare delle solette su misura, ma ho smesso di usarle perché prendevo molte storte. Recentemente ho chiesto un consiglio ad un preparatore atletico e mi ha detto che le solette non sono più consigliate ma si preferisce lavorare per rafforzare i muscoli che favoriscano la stabilità. Magari senti anche altri pareri.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere