Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Prima racchetta di inizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Eiffel59
Giulio Marino
EgiTor
7 partecipanti

descriptionracchetta - Prima racchetta di inizio EmptyPrima racchetta di inizio

more_horiz
Ciao a tutti,
sono alto 1,68 e peso 78 kg, vorrei acquistare una racchetta per iniziare a giocare.
Ho già preso 7/8 lezioni private e sto per iniziare un corso per cui dovrei acquistare la mia prima racchetta.
Leggendo un pò in giro mi ha procurato solo confusione!! il peso nello specifico il maestro mi aveva consigliato tra i 285 e i 295 gr ma leggendo trovo opinioni discordanti?
Considerate che ho un pò il vizio di tirare forte a fondo campo o fuori campo :-)
Che tipo di racchetta dovrei acquistare? Che esperienze avete avuto voi all'inizio?

Grazie tante a chi mi da un aiuto.

descriptionracchetta - Prima racchetta di inizio EmptyRe: Prima racchetta di inizio

more_horiz
Ciao, mi viene in mente la Head boom mp, penso che sia una buona racchetta che ti può accompagnare per anni (volendo per risparmiare puoi prendere il modello precedente, NON il 2024, si trova a prezzi davvero convenienti su grossi siti online, basta cercare su google...)

descriptionracchetta - Prima racchetta di inizio EmptyRe: Prima racchetta di inizio

more_horiz
Grazie Giulio,
Ho dato un'occhiata ma mi sembra troppo costosa per iniziare, non vorrei comprare qualcosa di inutile ma sto appena iniziando e non so coma andrà, considera che ho anche 50 anni.
Magari ero indirizzato a qualcosa di seconda mano intorno ai 50/70 euro o qualcosa di nuovo in sconto ma senza superare i 100 euro.

more_horiz
Con 100€ trovi telai da supermercato, la vedo dura che ti siano in qualche modo utili non solo in futuro ma pure dopo i primissimi passi...

more_horiz
Ok, stasera ho provato nel negozio la boom mp del 2024 e mi è piaciuta effettivamente. Solo appunto un po costosa se trovo la 2022 che incordatura mi consigli per iniziare? Ho visto che i modelli di corda hanno un valore che varia tra 1.25 e 1.35 circa.

more_horiz
Per iniziare, considerando anche il telaio, 1.25 basta ed avanza. Diciamo che la Lynx di Head a 22/21 4 nodi è un ottimo setup iniziale.
Cosa importantissima, essendo una corda in poliestere monofilamento, va sostituita ogni 20 ore massime di uso effettivo.
LA Boom MP 2022 è leggermente inferiore all'attuale ma il prezzo è sicuramente più abbordabile.

more_horiz
Mi permetto di suggerirti, di seconda mano sui vari siti tipo ebay o subito etc. etc. la Prince Tour 100 290 grammi, quella di colore nero e verde, ottima per maneggevolezza e stabilità....

more_horiz
Ciao, grazie la valuto, intanto ho trovato come racchette usate i seguenti modelli:
Babolat Pure Aero Lite a 90 euro
Babolat Pure Drive Team a 75 euro
Wilson Ultra 100 V4 a 100 euro

Secondo voi come tipologia e rapporto prezzo quale potre essere più indicata per me?
Ripeto ho 50 anni e sto iniziando ora, ho preso giusto 7/8 lezioni private, alla mia età è quasi una scommessa ma sono abbastanza motivato, tutto dipende da come risponde il fisico :-)

more_horiz
Penso che la pure drive team possa andare bene... controlla che sia in buone condizioni senza crepe al telaio e monta corde confortevoli, secondo me anche un semplice syngut tipo Dunlop s-gut 1.30 per iniziare va bene, o cmq mono morbidi da cambiare quando è ora.

more_horiz
Ciao,
alla fine ho preso questa Babolat Pure Drive Team da 300 gr.
Dalle prime impressioni mi sembra leggermente più pesante della Head Boom MP.
Forse la Head è meglio equilibrata per essere più manegevole rispetto alla Babolat.
Comunque mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se il test migliore dovrà arrivare dal campo.

Unica cosa ma non so se è normale, ho provato a fare qualche palleggio e qualche tiro di fronte al muro e mi è parso di sentire un pò di vibrazioni sul piatto, ma essendo neofita non saprei, forse sono normali.

Per il resto vi faro sapere come andrà :-)
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!

more_horiz
La PD Team è 285, non 300 grammi.
NON E' più pesante né tantomeno più polarizzata, anche se la bilanciatura statica è leggermente più avanzata.
Non è affatto morbida (tutt'altro) ma se non ha danni assorbe bene le vibrazioni...

... a patto che le corde siano "giuste", correttamente montate e non troppo vecchie (il che significa che se sono monofilamento non devono avere più di 20 ore di gioco effettivo) .
Cosa che non possiamo sapere, come non possiamo sapere con che corda erano montate, come, ed a quanto.

Ti auguro la massima fortuna...

Spero non sia stata una decisione legata solo al prezzo, se errata spenderesti molto di più in cure di quanto hai risparmiato.

more_horiz
Ciao, allora la scelta è stata puramente sul prezzo, ripeto mi sto cimentando ora per la prima volta a questo sport e alla mia età e senza alcun allenamento non so come andrà,  non mi andava di spendere troppo per poi appendere la racchetta al chiodo.
Questa racchetta mi dovrà accompagnare per i primi mesi poi se tutto va bene farò un acquisto più oculato secondo le mie esigenze ed investendo una cifra più importante.
Detto ciò sulla racchetta io leggo Weight 300gr, cosa significa?
Per le corde il venditore mi ha detto che sono state messe di recente e sono delle Babolat RPM Blast Black 1.25.
Su vari post del forum ho comunque visto che era un modello consigliato anche per principianti, non è vero quindi?
Purtroppo ormai è andata al massimo la rivendo...

Ultima modifica di EgiTor il Lun 23 Set 2024 - 20:46 - modificato 1 volta.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La PD Team è 285, non 300 grammi.
NON E' più pesante né tantomeno più polarizzata, anche se la bilanciatura statica è leggermente più avanzata.
Non è affatto morbida (tutt'altro) ma se non ha danni assorbe bene le vibrazioni...

... a patto che le corde siano "giuste", correttamente montate e non troppo vecchie (il che significa che se sono monofilamento non devono avere più di 20 ore di gioco effettivo) .
Cosa che non possiamo sapere, come non possiamo sapere con che corda erano montate, come, ed a quanto.

Ti auguro la massima fortuna...

Spero non sia stata una decisione legata solo al prezzo, se errata spenderesti molto di più in cure di quanto hai risparmiato.

Ciao,
allora la scelta è stata puramente sul prezzo, ripeto mi sto cimentando ora per la prima volta in questo sport e alla mia età e senza alcun allenamento non so come andrà, non mi andava di spendere troppo per poi appendere la racchetta al chiodo.
Questa racchetta mi dovrà accompagnare per i primi mesi poi se tutto va bene farò un acquisto più oculato secondo le mie esigenze ed investendo una cifra più importante.
Detto ciò sulla racchetta io leggo Weight 300gr, cosa significa?
Per le corde il venditore mi ha detto che sono state messe di recente e sono delle Babolat RPM Blast Black 1.25.
Su vari post del forum ho comunque visto che era un modello consigliato anche per principianti, non è vero quindi?
Purtroppo ormai è andata al massimo la rivendo...

more_horiz
Pure drive con rpm blast non mi sembra la scelta più salutare per le articolazioni... puoi provarla, ma non sapendo neanche quante ore di gioco abbiano di preciso le corde, le farei cambiare al più presto con qualcosa di più confortevole. Prova a giocarci, è una delle racchette più vendute e famose, aiuta molto nella spinta, penso che puoi giocarci, però occhio alle corde... rischi di farti davvero male. Se inizi a sentire dolori pensa anche al passaggio ad una racchetta più confortevole, la pure drive è rigida e non tutti i gomiti la tollerano.

more_horiz
Se c' scritto "300 grammi" non può essere la Team, che è 285.
Detto ciò, non posso che condividere le considerazioni di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Che sia un telaio universale non è dubbio , che sia un telaio da principianti, specie "assoluti" beh...sticaxxi... Evil or Very Mad
Specie con quel setup.

more_horiz
Mah ricordo ci fosse una edizione della PD detta "Team" anche se era i 300g canonici, roba degli anni 2000, magari è quella... Prova a postare una foto.

more_horiz
Ciao,
ecco la racchetta in questione, vi allego le foto. 
Mi dite quali corde ci dovrei montare per cercare di renderla più confortevole e non rischiare di avere dolori?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/url]

more_horiz
Ok la racchetta mi sembra proprio quella che dicevo, credo risalga al 2007. Per l'usato ognuno è libero di fare i prezzi che vuole, ma per una racchetta di oltre 15 anni fa io non sborserei più di 50€.

Come corda personalmente ti consiglierei un multifilamento per restare "in sicurezza", ma meglio che attendi risposta da utenti più qualificati.

more_horiz
Comunque la racchetta è praticamente questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' del 2002 ma spero che davvero non abbia tutti questi anni di gioco.

Una domanda ancora, ma una racchetta che tempo di vita dovrebbe avere per essere ancora giocabile.

Ovviamente dipende dall'utilizzo, ma in media una racchetta di 15/20 anni può essere ancora usata almeno per iniziare o devo buttarla?

more_horiz
Dipende dalle condizioni, sinceramente non mi sembra un grande affare , spero che sia davvero usata poco... sulle corde non sono esperto, se stai proprio iniziando per me basta un syntetic gut 1.30, oppure un multi tipo head Veloxity 1.30 a tensioni non alte, tipo 23/22 kg. Intanto devi imparare la tecnica, i movimenti. Se la racchetta invece è stata usata molto , è sfibrata o addirittura crepata, la cambierei per evitare problemi al braccio

more_horiz
Anche ammesso che le corde fossero multi filamento se le corde sono state cambiate con regolarità il telaio è certamente sfibrato. A maggior ragione anche se esteticamente sembra ben tenuto pagare 75€ un telaio che né costava 150 ventidue anni fa è troppo. Quasi una rapina.

more_horiz
Mi inserisco nella conversazione per avere qualche consiglio sullo stesso argomento. Ho ripreso a giocare solo da 4 o 5 mesi, dopo aver interrotto per ben due anni. Ora mi sono dovuto fermare 3 mesi fa per un problema ulnare al polso all indomani di una partita di tennis. Ai tempi presi una extreme mp graphene del 2021... temo che come racchetta, da totale inesperto, era un po troppo per iniziare ma non avendo buoni consigli tant'è... la domanda sarebbe, volendo prendere un attrezzo di buona qualità, idoneo ad un principiante, dove dovrei indirizzarmi? É una buona scelta quindi la boom mp? Altri marchi? Modelli? Grazie in anticipo...

more_horiz
EgiTor ha scritto:

Una domanda ancora, ma una racchetta che tempo di vita dovrebbe avere per essere ancora giocabile.

Ovviamente dipende dall'utilizzo, ma in media una racchetta di 15/20 anni può essere ancora usata almeno per iniziare o devo buttarla?

Io ogni tanto la vedo ancora in mano a qualche "vecchietto". Magari non è stata usata in modo continuativo per 20 anni (non sembra avere i segni di mille battaglie). Se vuoi provare a usarla, le corde le devi cambiare assolutamente.

more_horiz
PistolPete ha scritto:
EgiTor ha scritto:

Io ogni tanto la vedo ancora in mano a qualche "vecchietto". Magari non è stata usata in modo continuativo per 20 anni (non sembra avere i segni di mille battaglie). Se vuoi provare a usarla, le corde le devi cambiare assolutamente.

Si non è messa male, davvero ha pochissime tacche forse 2 o 3, pochissimi graffi, ne vedo di peggiori in vendita.
Stasera l'ho provata in allenamento e devo dire che non ho trovato particolari difficoltà per ora.
Sulle corde datemi un cosiglio più preciso perché ho capito che vanno cambiate ma non ho proprio idea di quali mettere.

Grazie ancora per i consigli.

Ultima modifica di EgiTor il Mar 24 Set 2024 - 20:45 - modificato 1 volta.

more_horiz
Volevo solo aggiungere che l'ho pagata 65 euro, il venditore aveva detto che ha delle corde nuove del costo di 18 euro, cambiate da poco, se fosse vero alla fine stiamo intorno alle 50, togliendo le corde appena messe.
Mi dispiacerebbe cambiarle, se proprio non sono troppo sbagliate le lascerei per un po almeno.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: