Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyMa voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
Salve,

Credo di essere rimasto uno dei pochi a provare volée e smash durante il riscaldamento (per me è imprescindibile visto che gioco serve and volley).

Gli avversari (soprattutto verso livelli più bassi) saltano questa fase del riscaldamento quasi sistematicamente, passando dal palleggio alla prova del servizio (oltretutto, quei pochi che provano le volée lo fanno quasi sempre da una posizione improbabile col naso sopra la rete...). Alcuni non sanno nemmeno cosa fare quando io vado a provare le volée, gli devo spiegare che devono rimanere a fondo e non venire a metà campo a loro volta...  scratch

Vabbè che oramai sono in pochi che vengono a giocare al volo, ma così... Very Happy 

Succede anche a voi?

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
sei un mito....
non potevi descriverlo meglio  Very Happy Very Happy Very Happy

fammi precisare
io gioco im tre squadre, quasi solo il doppio, ma a volte son tutti rotti sti pall....ooops ribattitori, e sul veloce (dove sono obbiettivamente piu forte) lo scorso anno ho vinto 3 match su 4 e uno perso gia vinto

se il livello e bassino, o non vengono a rete, o con l'alito possono pulire il net.....come dici tu  cheers affraid

se il livello sale, non esiste, ce gente che sa come giocare
diciamo la linea di demarcazione e quarta / terza con qualche eccezzione
ma quello che mi manda fuori di cotenna e quando mi tocca uno scarsone in doppio evsfa alitando sul net
risultato non piglia una palla ne entrando (impossibile in quella posizione) e viene sistematicamente uccellato se ce uno che lobba bene, e io non riesvo a venire a rete e vado con la lingua per terra a ripigliare imlob che fanno dal suo lato...

io pero, ora adotto il copyright di un grande (sia in campo che come persona qui nel foro...) del serve & qualch volt volley
io servo piuttosto bene (su quello posso banfare..) fallo di piede escluso..ooooppss  Very Happy affraid, e faccio piu punti aspettandomuna risposta corta o alla bene meglio e contrattaccando che colpendo la prima volee....oramai arrivo quasi sempre tardi......c'est l'eta e la vie  Very Happy

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
Come dico spesso....chi non viene mai a rete, è un mezzo giocatore di tennis....Poi, magari, c'è gente talmente brava a fondo che non ha bisogno di venire a rete per vincere, ma ne vedo tanti, troppi, che da fondo sono più o meno come me ma a rete non sanno neanche come andarci....e se ci arrivano fanno dei disastri....

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy
ma quello che ha raccontato Pete e troppo divertente (e troppo vero)
a volte durante il,riscaldamento si piazzano con il naso sopra la rete, e non ti tirano una volee vicino, manco con la calamita......
stando in quella posizione non si puo fare una volee decente a meno che non sia su un mezzo pallonetto uscito male, che ovviamente non e il caso di un riscaldamento..
devi avere otto palle in mano per fargliene tirare piu o meno tre.....decenti  Very Happy Very Happy

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Come dico spesso....chi non viene mai a rete, è un mezzo giocatore di tennis....Poi, magari, c'è gente talmente brava a fondo che non ha bisogno di venire a rete per vincere, ma ne vedo tanti, troppi, che da fondo sono più o meno come me ma a rete non sanno neanche come andarci....e se ci arrivano fanno dei disastri....

Vabbe Luchino, dipende dal livello a cui si gioca. Andare a rete quando tirano comodini o lob in top spin veloci, servono vole di qualità su attacchi di qualità. 
La soluzione discesa a rete in cotrotempo è quella che trovo più efficace per volleatori medi, ma anche lì se poi non si chiude te li vedi arrivare in corsa e tirare il passante.

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
Siccome hai risposto a Luchino (uno dei migliori volleatori del nostro livello con tanto di evidenze), non te la prenderai a male se dico la mia
E vero cio che dici
io gioco spesso in training con amici di livello altino
sopratutto uno ha un dritto infallibile. se servo (bene....e il mio a volte fa male, sia piatto che slice...) sul suo dritto lui mi fisponde sistematicamente sui piedi nella terra di nessuno,  quando non mi passa....
e non sempre riesco a targettare il suo rovescio, meno devastante ma sufficiente a metterti in difficolta
per questo, ho sviluppato il serve e qualch volt volley, cioe aspetto la ribattuta e poi decido se attaccare o meno
faccio molti piu punti di prima contro gente forte

nel caso il servizio non sia cosi efficace. io ho visto gli approcci di Luchino, sono lunghi e con effetto anche in chop.....non e proprio facile tirarli su.......
ora io non sono certamente il suo avvocato, mi baso solo sulla mia esperienza e quello che ho visto
Ah....quando non gioco cin gentevcosi forte, diciamo con i quarta e della mia eta, se vengo a rete regolarmente e sono in giornata li devasto.....non sanno proprio cosa fare....
e nin mi invento nulla....persino i miei amici piu bravi trovano questo tipo di gioco ricco di variazioni e improvvisi attacchi fastidioso.....poi magari loro che son proprio bravi vincono, ma ultimamente non certo von un 6-0, anzi........

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
e sicuro mi piglierei un 6-0 se mi limitassi a palleggiarci.....

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
Assolutamente, la mia era una considerazione sul fatto che andare a rete richiede molta più mano ed abilità con il salire del livello.
Un amico fa un serve and volley di gran livello, ma il servizio è a livello pro, soprattutto la seconda, e gestisce sia il tocco che i passanti violenti con grande mano.
Altri, pur con ottimo servizio e buone vole vengono presi a pallate.

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
assolutamente si, ma con i terza della mia eta ci gioco e mi ci alleno quotodianamente si puo dire....e nessuno mi ha mai preso a pallate, giuro.....(a parte forse giusto uno o due sul dritto) pero sara per l'eta nin so ma ce anche qualcbe ex agonista di livello.....

secondo me fino a un certo livello, cio che dici e gestibile, oltre ammetto no, ma non credo stiamo parlando del 80% min8mo di iscritto a un foro come questo (mia opinione personale) che sono sempre il target dei miei commenti.....piu su non e roba per me.....ci scambio solo due palle ogni tanto per divertimento, anche perche dove sono io i torbei a sauadre sono per fasce di eta.....poi ci sono anche tornei per prendere punti in classifica aperti a tutti ma li non ci va nessuno sotto in40 che non sia super allenato...
(e questo vale fino a terza anche di buona classifica tra i 45/65) 

ah, non so se puo interessare, ma per salire di livello in doppio e praticare un gioco di pressione in singolo sul veloce (sulla terra nin gioco piu in sungolo se non forzato da eventi) ho allenato sopratutto la seconda palla, che e il primo colpo che scende di percentuali quando come per esempio tra giugno e luglio ho giocato un cass.......

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
fallo di piede permettendo, 
che vedo fare a una percentuale altissima di giocatori anche bravi nella fascia di eta e livello sopracitata....
con qualcuno che fa il fallo di piede inverso, cioe serve un metro dietro la riga di fondo...😀😀 cheers cheers

Ora mi attirero qualcge antipatia, ma il servizio (e la volee) e (sono) uno dei colpi che un non agonista cura meno di tutti (erroneamente ovviio, perche per me e un rito sacro..) e sopratutto se come tipologia di giocatori son pall..Oopps regolaristi e ribattitori moderi. 🤷‍�🤷‍�🤷‍�

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
Anche le mie considerazioni, sono da considerare in un contesto amatoriale, perchè più si sale di livello e meno diventa vantaggioso andare a rete assiduamente....in quarta cat, se fai un gioco di attacco fatti benino, vinci tante partite, se lo fai bene, passi in terza direttamente e senza passare dal via... Cool

descriptionMa voi la "scaldate" la volée? EmptyRe: Ma voi la "scaldate" la volée?

more_horiz
ovviamente sono di nuovo d'accordo a meta con il mister
su un punto ce da riflettere
a me il commento del collega (senza polemica e una riflessione) Ragus credo e sembrato mirato gia a un livello agonistico
allora si, una volta giocai con un ex ATP 302, e la storiellla divertente la ho gia raccontata, e non le ripeto, ma questo si che quando ha smesso di farmi divertire..... per due game mi ha preso a sassate, non a pallate......
per la prima volta nella mia carriera mi son beccato un ace e un passante dove non ho visto la palla.....e io ci vedo molto bene......e sul veloce di solito rispondo anche alle sassate.....

ma io credo che il riferimento del forum non deve essere quel livello li (ma basta gia un terza forte quasi seconda di 30 anni....) senno ditemelo prima per favore, che faccio un tuning dei commenti
per me la fascia di riferimento e quarta / terza, cin livelli tecnici variabili entro un limite ragionevole, che ripeto copre il 80% statistico degli iscritti credo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere