Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionconsiglio - Consiglio Prokennex a scopo preventivo EmptyConsiglio Prokennex a scopo preventivo

more_horiz
Salve, sto valutando l'acquisto di una racchetta Prokennex poiché ho notato un certo affaticamento del gomito e del polso che persiste anche per diversi giorno dopo l'allenamento. Non sono ancora sicuro delle cause, forse si tratta semplicemente di scarsa abitudine del braccio all'attività tennistica o un gesto tecnico imperfetto, visto che per motivi vari non riesco a giocare per più di due volte al mese (circa 1 ora di allenamento). 

Pertanto, giusto a scopo preventivo, stavo iniziando a guardare un pò il mercato dell'usato per orientarmi su una Prokennex che mi aiuti a crescere e a divertirmi senza preoccuparmi troppo deli pericoli per le articolazioni, almeno per quanto riguarda l'attrezzo.
Al momento uso una Dunlop FX 500 '23, 300 gr. incordata con dunlop explosive speed 21.50/19.00, 40 enne, 168 cm x 65 kg, prendo lezioni da un anno, quindi performance (scarse) in crescita, colpi piatti, principalmente da fondo. 

Mi piacerebbe trovare qualcosa sul mercato dell'usato a prezzi accessibili (anche solo per prova). So bene che la sola racchetta, se non incordata al meglio, non ha alcuna proprietà ''salvabraccio'' pertanto chiederei poi anche di indicare il relativo armeggio.

descriptionconsiglio - Consiglio Prokennex a scopo preventivo EmptyRe: Consiglio Prokennex a scopo preventivo

more_horiz
In casa Pro Kennex non mi viene in mente nulla che risembli la FX 500 con inerzie basse.  Io proverei forse la Q5, ma sicuramente e' piu' pesante. Se pero' giochi piatto da fondo secondo me e' valida e peso e Kinetic con le corde giusto non dovrebbero stressare il gomito. Io ci monterei un multi.

descriptionconsiglio - Consiglio Prokennex a scopo preventivo EmptyRe: Consiglio Prokennex a scopo preventivo

more_horiz
La FX è rigida e grazie alla rigidità spinge e spinna con poco sforzo, in casa prokennex non c'è nulla, tutte con inerzia alta. Una valida sostituta un "po'" più morbida e la yonex ezone 100 a me l'ultima non fa impazzire, però e senza dubbio più morbida e non perderesti ne maneggevolezza ne potenza. Almeno non troppa.

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte. Tuttavia la mia intenzione non è replicare le caratteristiche della mia fx 500 (con la quale al momento mi trovo bene ma avendo provato poche racchette non saprei nemmeno fare un confronto con altre) ma iniziare ad orientarmi nel mercato dell'usato verso una racchetta che idonea ad evitare qualsiasi problema al braccio e con la quale possa continuare ad imparare. Trovandola ad un prezzo vantaggioso, potrei farci un pensierino e provarla, magari anche solo per tenerla nel borsone nel caso in cui, aumentando l'intensità e la frequenza degli
allenamenti (si spera), dovessero aumentare questi piccoli fastidi.

more_horiz
Maple Joe ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Tuttavia la mia intenzione non è replicare le caratteristiche della mia fx 500 (con la quale al momento mi trovo bene ma avendo provato poche racchette non saprei nemmeno fare un confronto con altre) ma iniziare ad orientarmi nel mercato dell'usato verso una racchetta che idonea ad evitare qualsiasi problema al braccio e con la quale possa continuare ad imparare. Trovandola ad un prezzo vantaggioso, potrei farci un pensierino e provarla, magari anche solo per tenerla nel borsone nel caso in cui, aumentando l'intensità e la frequenza degli

Con queste ulteriori informazioni torno a consigliare la solita prince exo stando attento all' inerzia, cercando quindi una profilata con inerzia inferiore e con caratteristiche non troppo diverse dalla Dunlop. Dovessi avere l'opportunità di una prova non lasciatela sfuggire, buon tennis.

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Maple Joe ha scritto:

Con queste ulteriori informazioni torno a consigliare la solita prince exo stando attento all' inerzia, cercando quindi una profilata con inerzia inferiore e con caratteristiche non troppo diverse dalla Dunlop. Dovessi avere l'opportunità di una prova non lasciatela sfuggire, buon tennis.

Grazie per il consiglio. Ne ho trovato una usata davvero a buon mercato ma sinceramente non ho capito se ha le stesse proprietà "salvabraccio" della PK. Non ho mai preso in considerazione le Prince, le conosco molto poco...

more_horiz

Grazie per il consiglio. Ne ho trovato una usata davvero a buon mercato ma sinceramente non ho capito se ha le stesse proprietà "salvabraccio" della PK. Non ho mai preso in considerazione le Prince, le conosco molto poco...

..e non sai che ti perdi!
Battute a parte, tinraccojto brevemente la mia esperienza.
Ho ripreso a giocare con una Pure Drive e nonostante tante corde provate ho patito epitrocleite ed epicondilite.
Dopo stop e fisioterapia ho ripreso a giocare con una delle più morbide racchetta sul mercato, la Wilson Clash.
Una volta superati i problemi definivamente, ho cercato una racchetta più decente e l'ho trovata nella fantastica Prince phantom 100x, che pur non avendo sferette  negli steli come le prokennex assicura protezione per il braccio e piacere nelle giocate.
Adesso ne venderò una (della coppia posseduta) perché la racchettite e la voglia di sperimentare altro mi hanno fatto acquistare moltinaltri telai prince. Anche il più tosto di questi, risulta gentile col gomito, tanto che dal budello e dal multifilo sono passato ormai a giocare con corde  mono.

Quando ho provato delle pro kennex, qualche dolorino lho avuto (ki15).

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] prova le prince Phantom e non tornerai più indietro

more_horiz
Quale modello di prince hai trovato? Di dove sei intendo semplicemente città o provincia.

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Quale modello di prince hai trovato? Di dove sei intendo semplicemente città o provincia.

Prince exo 3 white. Provincia di Napoli

more_horiz
Ti chiedevo di dove sei perchè hai visto mai se sei sufficientemente scarso (tale sono) ci si poteva incontrare sul campo, io sono umbro ed ho varie tipologie di telai exo, quanto alla white c'è un 3d sul forum di cui se ne parla l'ho trovato googlando il nome del telaio. i post risalgono al 2010 quindi è un telaio datato se effettivamente è quello mi è passato per le mani è un 16/19 con l'ultimo passaggio orizz al cuore condiviso, lo so perchè la prima volta che l'ho incordata non sapendolo non ho passato quella che doveva essere l'ultima corda.
Purtroppo il numero di modelli con questa tecnologia va scemando ed usati sono rari ho visto delle o3 speedport ma quei modelli hanno un'inerzia un pò alta ti capitasse ti consiglierei una o3 warrior 100 300gr ottima se prendi la white quand'anche non fossero proprio adatte una prova con le corde che già possiedi non vedo perchè non farla.

more_horiz
Grazie per la disponibilità, ma effettivamente siamo un pó lontanucci. In ogni caso, ho trovato anche io quel post del 2010. Benché il telaio costi poche decide di euro, onestamente non so se vale la pena buttarmi su un telaio così datato...

more_horiz
Solo se giochi abbastanza piatto (e con aperture brevi). Peraltro va incordato da qualcuno che conosce bene il sistema EXO/O3, con le giuste corde (al caso abbastanza potenti e reattive) ed alla giusta tensione (sui 23 costanti 4 nodi kg in caso di mono tipo Prince Tour XR e corrispondenti)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Solo se giochi abbastanza piatto (e con aperture brevi). Peraltro va incordato da qualcuno che conosce bene il sistema EXO/O3, con le giuste corde (al caso abbastanza potenti e reattive) ed alla giusta tensione (sui 23 costanti 4 nodi kg in caso di mono tipo Prince Tour XR e corrispondenti)

Eiffel, in generale tu cosa consigli? Parlo di racchette e corde....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

effettivamente il problema incordatore è da tenere in considerazione. Una racchetta troppo particolare da questo punto di vista, mi creerebbe qualche difficoltà
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: