Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionSchema incordatura o fregatura? EmptySchema incordatura o fregatura?

more_horiz
Un amico mi ha fatto vedere la sua racchetta, una Pk, con una incordatura mai vista e ha chiesto me un parere. Io, che non ho conoscenze in merito,non mi sono sbilanciato, ma il tutto mi sembrava abbastanza anomalo. Fondamentalmente le prime 4 corde orizzontali e le ultime 4 non si incrociavano con le verticali. Gli intrecci cominciavano dalla quinta corda orizzontale in poi e finivano alla quint'ultima corda. Spero di essere riuscito a rendere l'idea. L' incordatore gli ha detto che è un tipo di incordatura particolare, che si usa alcune volte, ma non ha specificato molto bene quando. Sapete dirmi da se si tratta effettivamente di uno schema particolare di incordatura o se è una vera è propria fregatura?😁

descriptionSchema incordatura o fregatura? EmptyRe: Schema incordatura o fregatura?

more_horiz
Penso sia un espediente per rendere il piatto corde più morbido-confortevole ed il fatto che il telaio sia una pk dà maggior credito a questa ipotesi. Con cosa era incordata mono o multi?

descriptionSchema incordatura o fregatura? EmptyRe: Schema incordatura o fregatura?

more_horiz
Non ha alcuna logica. Anche perchè, sia pur considerando l'opportunità di fare una cosa del genere, far passare le corde non incrociate tutte sopra (piuttosto che sotto) le verticali cambia e di molto la consistenza dell'impatto.

more_horiz
Ergo si tratta di fregatura 🤣

more_horiz
Sky Room ha scritto:
Un amico mi ha fatto vedere la sua racchetta, una Pk, con una incordatura mai vista e ha chiesto me un parere. Io, che non ho conoscenze in merito,non mi sono sbilanciato, ma il tutto mi sembrava abbastanza anomalo. Fondamentalmente le prime 4 corde orizzontali e le ultime 4 non si incrociavano con le verticali. Gli intrecci cominciavano dalla quinta corda orizzontale in poi e finivano alla quint'ultima corda. Spero di essere riuscito a rendere l'idea. L' incordatore gli ha detto che è un tipo di incordatura particolare, che si usa alcune volte, ma non ha specificato molto bene quando. Sapete dirmi da se si tratta effettivamente di uno schema particolare di incordatura o se è una vera è propria fregatura?😁

leggendo questo... le cose sono due: o corro a casa e strappo i diplomi di quei corsi che ho fatto... oppure stiamo rasentando la follia! 

....quando credevo di avere sentito e visto di tutto... (compreso i piombi da pesca posizionati sul telaio)... ecco che arriva lo schema rivoluzionario! Laughing   Shocked

Oh my Goodness!!

more_horiz
In tal caso, come si comporterebbe la palla che viene impattata decentrata?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
impattando quella parte delle corde... la palla scivolerebbe senza poter ricevere alcun "grip" da parte delle corde stesse.. e schizzerebbe fuori come una gazzella inseguita dal ghepardo.. anche la direzione sarebbe più o meno casuale Mad

more_horiz
Si tratta di un multi ed effettivamente lui ha avuto, nemmeno troppo tempo fa, problemi di epicondilite o epitrocleite (non ricordo cosa esattamente). In ogni caso direi che non è qualcosa di "omologato". Magari conoscendo i suoi problemi ha optato per questa soluzione, però pensavo fosse qualcosa quantomeno conosciuta tra gli esperti, invece a quanto pare non è così. In ogni caso devo dire che il mio amico non ha avuto problemi di giocabilità, e inizialmente era prevenuto anche lui. Quindi se è vero che ha ammorbidito il piatto corde, potrebbe non essere una operazione così folle... O no?

more_horiz
Sky Room ha scritto:
Si tratta di un multi ed effettivamente lui ha avuto, nemmeno troppo tempo fa, problemi di epicondilite o epitrocleite (non ricordo cosa esattamente). In ogni caso direi che non è qualcosa di "omologato". Magari conoscendo i suoi problemi ha optato per questa soluzione, però pensavo fosse qualcosa quantomeno conosciuta tra gli esperti, invece a quanto pare non è così. In ogni caso devo dire che il mio amico non ha avuto problemi di giocabilità, e inizialmente era prevenuto anche lui. Quindi se è vero che ha ammorbidito il piatto corde, potrebbe non essere una operazione così folle... O no?

Ok... ma non ce n'è proprio bisogno... questo è il concetto. Se si vuole "ammorbidire" il piatto corde ci sono 100 modi per farlo senza andare a toccare lo schema (se usa il multi.. peggio mi sento!).. premesso che per la mia esperienza 8 persone su 10 che soffrono di problemi di epicondilite ed epitrocleite hanno un vizio di esecuzione del gesto tecnico.. non hanno il braccio sciolto.. ecc..

more_horiz
Peraltro la superficie di impatto deve essere uniforme e così non lo sarebbe. Il che vorrebbe dire vietata in qualsiasi manifestazione ufficiale.

more_horiz
Veramente molto strano cmq, anche perché devo dire che la stessa persona ha incordato spesso anche le mie racchette e non mi ha mai proposto nulla del genere. Non saprei valutare onestamente però se il lavoro è sempre stato fatto a regola d'arte. Chi vuole, può andare a vedere delle foto che ho postato sul 3d della 100p che ha incordato lui, ho chiesto un parere ma non ho mai avuto risposta.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Peraltro la superficie di impatto deve essere uniforme e così non lo sarebbe. Il che vorrebbe dire vietata in qualsiasi manifestazione ufficiale.

In effetti, a vista, mi dava l'impressione di un dislivello evidente fra le varie corde
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] eventualmente questo è il 3d a cui mi riferivo, pag 23

more_horiz
non ho visto foto relative a quell specifica incordatura, ma già da dove e come ha annodato non gli farei neppure allacciare le scarpe. Evil or Very Mad

more_horiz
Ok perfetto grazie👍
Cercasi bravo incordatore su Palermo 😬

more_horiz
Tra l'atp di Palermo, la Vinci, i Cina' e probabilmente altri spero ci sia un professionista "adeguato"  Laughing. Detto questo non mi stancherò mai di ripeterlo, sistema exo, sistema exo, sistema exo, vai a vedere in cosa consisteva la tecnologia "confort zone" di head usata su alcuni telai 20-25 anni fa, ad esempio head Ti fire confort zone fatto questo basta fare 2+2.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: