Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi









descriptioncambio direzione palla Emptycambio direzione palla

more_horiz
Ciao a tutti e grazie a chi mi darà una risposta.
Ieri ho fatto un esercizio con il maestro con palla datami con la mano sul diritto.
Quando mi dava la palla dalla mia destra chiedendomi di colpire in lungolinea non c'erano problemi; quando, sempre dandomi la palla da dx, mi chiedeva l'incrociato avevo invece sempre grossi problemi ed ero costretto a compensare in qualche modo per giocare incrociato.
Poi il maestro ha iniziato a darmi la palla sempre con la mano ponendosi alla mia sinistra; non avevo assolutamente problemi a giocare lungolinea e incrociato; però spesso il mio braccio dominante, con il quale porto indietro la racchetta, mi "impallava la visuale" e quindi mi copriva per un attimo la palla.

Da notare che quando palleggio tutto questo non mi è mai capitato.
Mi chiedo perciò se il dare la palla con la mano in qualche modo ha messo in luce un difetto che il palleggio normale non mette in mostra.

Grazie ancora

descriptioncambio direzione palla EmptyRe: cambio direzione palla

more_horiz
urca.....sai che mi capitava qualcosa di simile giocando contro il muro, cioè, se tiravo un rovescio incrociato, non avevo difficoltà a tirare il diritto sia verso il rovescio che lungo linea, ma quando mi giocavo il diritto di nuovo sul diritto, facevo più fatica a cercare la palla per incrociare  scratch
Ho pensato che fosse un problema di vista, se la palla arriva da sinistra, i miei occhi riescono a seguire meglio la traiettoria, mentre invece da destra, ci mettono di più a inquadrarla e arrivo ad impattare con quel piccolo ritardo che ti crea poi difficoltà ad eseguire un diritto incrociato....

descriptioncambio direzione palla EmptyRe: cambio direzione palla

more_horiz
grazie per la tua risposta

descriptioncambio direzione palla EmptyRe: cambio direzione palla

more_horiz
Può essere legato alla vista, Mouratoglou  spende molte parole in merito. Dipende dall'occhio dominante e suggerisce di fare frontale il colpo dalla parte dell'occhio dominante, ed affiancato quello opposto.
Esempio di giocatore destro, con occhio destro dominante: dritto frontale e rovescio affiancato.

Ora ho generalizzato molto, ma se cerchi video in rete c'è tanto in merito. 
Sono sempre curioso di capire cosa ne pensino i maestri in merito =)

descriptioncambio direzione palla EmptyRe: cambio direzione palla

more_horiz
Grazie per il tuo consiglio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere