Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionBabolat Pure Strike 100 versione 2017 EmptyBabolat Pure Strike 100 versione 2017

more_horiz
Ciao a tutti
Grazie ad un amico che mi ha regalato la sua coppia di PS 100 versione 2017, circa 6 mesi fa ho iniziato a giocare a tennis. Fino a due settimane fa non ho avuto nessun problema fisico. Certamente sono ancora agli albori di questo sport, quindi ogni problema di gioco dipende dalla mia tecnica molto acerba. Ma, su consiglio del mio maestro, da quando sono passato da una tensione 21 ad una 24 ho iniziato ad avere problemi a tutte le articolazioni del braccio, dalla spalla al gomito. Questo aumento di tensione, a suo dire, è stato fatto per contenere la mia esuberanza perchè venendo dal bodybuilding ho una massa muscolare ancora molto importante. Perdonatemi se sicuramente avrete letto tante cose sbagliate e imprecise. Se sono entrato in questo forum, l'ho fatto perchè voglio imparare, giocare e stare bene. 
Ho già letto diversi post su questo forum concernenti questa racchetta e le corde consigliate, nonché le possibili customizzazioni per migliorarne l'utilizzo. 
Attualmente sto usando delle corde monofilamento di marca Highstring hi penta 1,24 mm a 24kg con 4 nodi. in passato usando la stessa corda ma con tensioni minori non ho avuto alcun tipo di fastidio, ma il solito problema di palla lunga. Su questo però i miei limiti tecnici influiranno sicuramente.
Qui ho letto che le corde migliori per questa racchetta sono le Babolat RPM Power 22/21 con 4 nodi e che inoltre è consigliabile customizzare la racchetta con 2 gr di piombo a ore 3 e ore 9, e 3 gr di patafix nel tappo. 
Non so se queste modifiche vadano bene anche nel mio caso. Se servono altre informazioni sarò lieto di darvele.
Critiche e consigli sono ben accetti
Scusate ancora se sono stato prolisso e poco preciso nelle informazioni.
Grazi e anticipato

descriptionBabolat Pure Strike 100 versione 2017 EmptyRe: Babolat Pure Strike 100 versione 2017

more_horiz
Ciao, sinceramente dopo 6 mesi di tennis penso che sia presto per parlare di custom e anche per usare monofili a 24 kg 😵💫 tornerei alla tensione di 21 kg, se vai lungo il problema è la tecnica , che giustamente ci vuole tempo per apprendere, non i muscoli o la tensione delle corde (non giochi a 12 kg, 21 per un monofilo è "normale"). La racchetta mi sembra un po' difficile per iniziare a giocare ma se ti ci trovi non credo sia un problema. Occhio alle tensioni, magari fai 22/21 kg, ma non risolverai i problemi di tecnica dopo 6 mesi con un mono a 24 kg, rischi solo di farti male.

descriptionBabolat Pure Strike 100 versione 2017 EmptyRe: Babolat Pure Strike 100 versione 2017

more_horiz
Ciao Giulio e grazie per la risposta.
Non so dire se mi trovo bene con la Pure Strike rispetto ad un'altra perchè non ho provato altre racchette da quando ho iniziato. Perché banalmente fino a quando non ho sentito dolore alla spalla e al gomito non mi ero posto il problema e  pensavo fossero tutte uguali. 
Ovviamente come scritto sono conscio del fatto che non risolverò i problemi di tecnica con queste modifiche. Voglio per primo salvaguardare la mia salute.
Se questo dovesse significare dover cambiare racchetta a me sinceramente non importa molto. Sono svincolato da tutto.
Ho semplicemente capito che affidarmi ad occhi chiusi a qualcuno è stato infruttuoso. Occorre studiare e sono ben lieto di farlo. 
Tornando alla mi Pure Strike, per il momento allora intanto scendo nuovamente alla tensione di 22/21 kg. 
Piuttosto che usare la corda che ho usato fino ad oggi, pensavo di usare quella che è stata consigliati ad altri membri del gruppo che possiedono la stessa racchetta.
Per quel che riguarda il custom, non so quanto costi, non so come benefici possa apportare o meno. l'ho menzionato solo perchè ho letto che questa modifica migliora il comportamento della racchetta in certe situazioni. Certamente sarà un qualcosa che magari non riuscirò nemmeno a percepire dopo soli 6 mesi di tennis, ma se dovesse aiutare perchè non farlo?

descriptionBabolat Pure Strike 100 versione 2017 EmptyRe: Babolat Pure Strike 100 versione 2017

more_horiz
Il custom è cosa che è meglio lasciar fare a chi lo fa di lavoro ed ha gli strumenti adeguati per controllare la giustezza del lavoro. Per le tue caratteristiche meglio la RPM Rough a 22/21.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere