Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionquante palle in due minuti? Emptyquante palle in due minuti?

more_horiz
Ciao.
Ieri sera il maestro ci ha fatto fare questo esercizio per lavorare sul giusto ritmo: palleggiando in coppia, lui contava quanti scambi facevamo in due minuti. Non contava la profondità, il non fare errori, etc.; contava solo il numero dei colpi; quando sbagliavamo perchè andavamo in rete, rimetteva lui dal cesto una pallina in gioco per darci continuità.
Il ns. miglior risultato è stato 52 colpi; il maestro diceva che siamo stati bravi e che va bene così come velocità di palla per la quarta categoria.
Voi che ne pensate? Avete mai provato?
Grazie

descriptionquante palle in due minuti? EmptyRe: quante palle in due minuti?

more_horiz
e' un esercizio che si fà per migliorare i tempi sull'anticipo e per diminuire l'overnet. 2 minuti mi sembrano tantini. io lavoro su 1 minuto e l'obiettivo è normalmente sopra i 30. Chiaramente essere sopra i 30 in 1 minuto non vuole dire essere sopra i 60 in due minuti perchè la performance cala inesorabilmente.

more_horiz
ho provato a contare i colpi di un riscaldamento di Roger: siamo quasi a 50 in un minuto!!!!

more_horiz
Direi che il risultato (nr. di colpi/minuto) dipende moltissimo da chi sta dall'altra parte della rete, da come ti rimette la palla in termini di velocità, posizione, profondità.
Se palleggio con un "automa" che mi rimette la palla sempre alla stessa velocità, facendomi colpire da fermo, i 30 colpi minuti sono un target semplicissimo.
Sarebbe interessante provare con una macchina lanciapalle professionale settata ad intervallo di 1.5 sec con velocità di lancio e direzione fissi pre-impostati.

more_horiz
Non ho capito. VOI COLPITE LA PALLA 30 VOLTE IN UN MINUTO?
OVVERO IN UN MINUTO FATE SCAMBI PER UN TOTALE DI 60 COLPI IN 60 SECONDI? 
IN UN CAMPO REGOLAMENTALE DI 23,77 METRI??????????

Scusami Frisco, ma hai presente cosa sono 45 palline al minuto? Spero tu intenda con la sparapalle nel tuo stesso campo e con mozzarelle a 30 km/h...  ed è già una croce spagnola a livello agonistico!

Complimenti a tutti per il programma di allenamento. Quanto siete, 100-150 ATP?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Non ho capito. VOI COLPITE LA PALLA 30 VOLTE IN UN MINUTO?
OVVERO IN UN MINUTO FATE SCAMBI PER UN TOTALE DI 60 COLPI IN 60 SECONDI? 
IN UN CAMPO REGOLAMENTALE DI 23,77 METRI??????????

Scusami Frisco, ma hai presente cosa sono 45 palline al minuto? Spero tu intenda con la sparapalle nel tuo stesso campo e con mozzarelle a 30 km/h...  ed è già una croce spagnola a livello agonistico!

Complimenti a tutti per il programma di allenamento. Quanto siete, 100-150 ATP?

Io intendo 30 colpi in toto ossia 1 ogni 2 secondi come obiettivo

more_horiz
Fatto giusto quest’esercizio ieri: 100 colpi in 2:43 io da una parte il maestro dall’altra

more_horiz
alepasq71 ha scritto:
Fatto giusto quest’esercizio ieri: 100 colpi in 2:43 io da una parte il maestro dall’altra

Per intenderci, in 163 secondi (2:43") quante palle hai toccato? Immagino 50.

more_horiz
alepasq71 ha scritto:

Perché se ne hai colpite 100, significa una ogni 1,6 secondi. Sono 37,5 palle al minuto.
Quindi, se il campo di gioco è 23 metri abbondanti, in 1,6 secondi la palla tua + la palla del maestro hanno coperto 48 metri. Ovvero avete scambiato palle a 120 Km/h. Il che mi fa piacere.
Nadal, con due sparring dall'altra parte della rete, fa peggio di te.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
alepasq71 ha scritto:

Perché se ne hai colpite 100, significa una ogni 1,6 secondi. Sono 37,5 palle al minuto.
Quindi, se il campo di gioco è 23 metri abbondanti, in 1,6 secondi la palla tua + la palla del maestro hanno coperto 48 metri. Ovvero avete scambiato palle a 120 Km/h. Il che mi fa piacere.
Nadal, con due sparring dall'altra parte della rete, fa peggio di te.

Shocked affraid
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: