Ennesima PRESUNZIONE di chi "passa le corde" che tutto si possa incordare come uno si svegli la mattina.
NON E' COSI.
Alcuni brand di racchette ESIGONO uno schema di incordatura a 4 nodi, con ovviamente le orizzontali che partono dalla testa (lo specifico, non si sa mai vedi il livello della discussione).
Alcune racchette di alcuni brand sono ESLUSIVAMENTE progettate per essere incordate con schema incordatura a 4 nodi e variazione di -1kg della tensione tra V e O.
Il rischio?
Beh, intanto la presunzione di adottare un sistema di incordatura INESISTENTE e INADATTO.Poi, la consapevolezza che la maggior parte dei telai prodotti dagli ultimi 5 anni (e mi tengo basso) sono performanti se incordati con schema corde a 4 nodi.
E per ultimo, ma non in ordine di importanza, l'accontentarsi di possedere una racchetta da 200/250 euro che dall'oggi al domani potrebbe spezzarsi per aver semplicemente steccato una palla o schioccato a terra per giocare un back di rovescio.
Sono esagerato? Libero di pensarlo, ma faccio questo mestiere da 19 anni e di acqua sotto i ponti ne ho vista passare parecchia...
Contento tu, contenti tutti.
Quando collaboravo con Marco Rossani per ERSA, abbiamo insegnato, come da programma, a centinaia di persone che frequentavano i nostri corsi ERSA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il pattern a 2 nodi denominato BOX, ovvero l'unico certificato ed utilizzato nelle sale incordatura di ogni torneo del mondo che, su determinati telai, non ne comprometteva l'integrità, come invece succedeva (appurato) con altri pattern tra cui il LIAM, ma, sia nei nostri negozi (Marco a Milano ed io a Senigallia) e sia nei principali tornei slam e ATP, le richieste d'incordatura a 2 nodi si limitavano a meno dell' 1%.
RIPETO: meno dell' 1%.
Vuole dire che, ad esempio, nel mio negozio dove incordo 2500 telai all'anno, meno di 20 telai all'anno sono incordati cosi e SICURAMENTE non Head, o Prince, o ProKennex o Yonex, ma probabilmente vecchie racchette tipo Dunlop o Wilson o di fascia entry-level che non erano predisposte per lo schema a 4 nodi.
Nei tornei? Stessa identica cosa: qualche sporadico Argentino o Inglese.
Concludo dicendoti che ad oggi continuo ad insegnare per ERSA INTERNATIONAL il pattern a 2 nodi nei miei corsi avanzati e continuo ad incordare quel -1% a due nodi nel mio negozio, ma mai ci incorderei una Speed.
In bocca al lupo per le tue racchette