taglia1964 ha scritto: nel servizio la spalla lavora solamente a bassa velocità ed in decontrazione fino alla trofy position (odio questo nome). L'accelerazione della racchetta è poi prodotta dal mulinello in cui il muscolo che lavora con più esplosività è il tricipite.
Quando la spalla duole nel servizio va colpevolizzata la tecnica oppure la presenza di patologie che nulla hanno a che vedere con il tennis.
nel servizio bene eseguito gli infortuni possono riguardare: polpacci, quadricipiti, tricipiti, addominali.
Aggiungo che lo stretching, in generale, non va eseguito prima dell'attività né agonistica né di allenamento perchè arriva a ridurre la forza anche del 30%.
Sedute di stretching sono sempre consigliate come allenamenti dedicati unicamente ad esso oppure a fine allenamento/gara in modo blando (defaticante)
ieri sera dopo aver giocato e dopo aver fatto la doccia ho sentito un pò di affaticamento alla parte terminale del tricipite, quella che arriva al gomito
allora è stato questo il mio problema ieri, il servizio era ben eseguito
poi penso e meno male che era ben eseguito e qualche doppio fallo l'ho fatto, se l'avessi eseguito male chissà che cosa avrei combinato
comunque ritornando seri, hai pienamente ragione sui muscoli che lavorano e che potrebbero avere problemi durante il servizio