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Salve, ho trovato questa macchina incordatrice di seconda mano,premetto che vorrei imparare ad incordare le mie racchette per pura passione e comodità.(Amo il fai da te) Vorrei sapere se secondo voi è in buone condizioni e completa di tutto e vale quindi la pena acquistarla. In più vorrei comprare il libro di Gabriele Medri per avere linee guida...e vorrei consigliato un kit di attrezzi base per incordare tranquillamente... In più avrei intenzione(appena possibile)di frequentare un corso per principianti e l unico che ho trovato online con sito attivo da chiedere info è quello della stringer Academy (mef) sponsorizzato dalla Dunlop... Opinioni e consigli in merito? Spero riusciate a rispondere alle mie domande 🙏🏽
Le foto della macchina sono queste(ma posso chiederne altre):
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E' la versione basica, e sembra in buone condizioni.
Dipende dal prezzo al quale viene venduta. I prezzo attuale del nuovo è 650€, ma è cresciuto più del 25% dal periodo-covid.
Quanto al discorso della "Academy" di MEF, venendo da un'altra "parrocchia" (ERSA via USRSA) non conosco il livello dei tutor, però se la FITP la riconosce si presume sia buono.

Per gli accessori, dipende dal livello qualitativo che vuoi.
Consigliati almeno una (meglio due) starting clamp, una pinza a becco lungo dritta ed una angolata, uno o due punteruoli (punta dritta ed angolata) ed un accessorio passacorde.

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Grazie della risposta,viene venduta a 350€ ,per quanto riguarda le starting clamp quale mi consigli di buon rapporto qualità/prezzo? 
Corsi ersa non ne ho trovati...almeno con la mia ricerca online...

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Ciao, quel modello è stato proprio quello con cui ho iniziato anch'io, per imparare ad incordare le mie racchette.
Sicuramente è una macchina semplice, ma per certi versi è un vantaggio: dopo anni mi si era rotta una piccola parte e l'avevo sostituita molto agevolmente.

Dalle foto sembra in ordine, posso dirti che per imparare va benone e se la finalità è solo quella di incordare le tue racchette, sei a posto.

L'avevo acquistata tramite il negozio di Eiffel e mi avevano fornito loro un kit che uso tutt'ora. La starting clamp che mi diedero è ad oggi la migliore che abbia mai provato, nonostante siano passati più di 10 anni. Non so dirti che modello sia, ha l'impugnatura nera e 4 molle (normalmente ne hanno solo 2 o 3), magari con questi indizi si riesce ad individuare.

Come metodo, puoi imparare tanto con libri e video online. Anzi, tecnicamente puoi imparare sostanzialmente tutto così, per la tua esigenza; poi è chiaro che un corso e/o la supevisione di un esperto, fa la differenza nell'affinare quei dettagli che fanno parte del mestiere.

PS: sono rimasto un po' sorpreso dal costo perché ricordo di averla pagata molto meno. Mi riferisco al nuovo. Certo, sono passati un sacco di anni, è normale che le cosi cambino, ma è più che raddoppiata  Consiglio per neofita  1f633

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"Quella" era della Powerti (azienda cinese attualmente non più distribuita).
La più simile tra le attuali è la Gamma a tre molle.

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Quindi prendo questa della gamma? Un paio?

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Per un lavoro ottimale con gli ATW le due starting clamp sono necessarie.

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Ok grazie per i consigli...gentilissimi 🙂

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Ciao e benarrivato nel magico mondo delle incordature.
Starting clamps: compra le migliori da subito perché solo con quelle lì si lavora bene, c'é poco da fare.
ERT300: costa un botto, probabilmente un'esagerazione, sì. Ma, alla fin fine, é l'unico modo che hai per poter verificare d'emblée il lavoro che hai fatto.
Tronchesina e pinze: Piergiacomi.
Calibratore: importante averlo e usarlo. una bilancia digitale per pesare i bagagli va benissimo.
Montaggio/smontaggio e manutenzione della macchina: chiavi e giraviti Hazet, Usag, Beta, Facom. Costano un po' di più ma siccome ti serviranno solo tre o quattro attrezzini, il danno economico sarà modesto e la riconoscenza della macchina grandissima.
Buon lavoro!!

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Per le misurazioni, dovessi scegliere, prenderei il chromatic string tuner. Costa qualcosa meno e permette più misurazioni

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Grazie ragazzi seguirò tutti questi consigli Smile
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