Allora ragazzi chiedo un consiglio tecnico. Come ho già detto altrove sono tornato a giocare dopo alcuni anni. In precedenza oscillavo tra 4.3 e 4.2, il mio dritto era un colpo più coperto che un vero e proprio top spin, impugnatura eastern o strong eastern. Nel tornare a giocare (in pratica sto giocando una/due volte a settimana, prima solo con maestro ora con un altro ragazzo più bravo e giovane di me sotto la supervisione del maestro) ho provato a reimpostarmi come toppatore al 100% usando un'impugnatura semi-western. All'inizio mi sembrava che stesse andando tutto molto bene e con le palle abbastanza morbide e perfette da colpire che mi dava il maestro stavo riuscendo a giocare decontratto generando un buono spin. Dopo circa 2 mesi devo dire che non sto facendo progressi, gioco un discreto dritto in top profondo ma non riesco ad accelerare col drive di dritto e cosa peggiore affondo molti dritti in rete quando provo a giocare un dritto in top d'attacco (intendo con movimento della racchetta dopo l'impatto più orizzontale che verticale). La mia impressione è che la presa semi-western mi rallenti il braccio e che forse queste velleità di iniziare ad essere un toppatore, superati i 50 anni, non siano molto attinenti alle mie reali potenzialità. Probabilmente mi converrebbe tornare al mio vecchio dritto, che tutto sommato era un buon colpo coperto. Sostanzialmente rispetto al tentativo che sto facendo ora tornerei ad una eastern o strong eastern, ma forse a pensarci bene (sto riflettendo mentre scrivo...)non è neanche quello il problema, ci sta che il problema non sia la presa semi-western ma lo swing. Probabilmente mi basterebbe per recuperare velocità di braccio una volta portata la racchetta dietro e parallela al terreno, non farla scendere ulteriormente ma andare a colpire piatto generando solo la rotazione nell'intrarotazione del braccio. Spero di essere stato chiaro...si accettano consigli e disamine.