Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

description295 - già, ma quale ?  Empty295 - già, ma quale ?

more_horiz
Buonasera a tutti. 

Sono un 3.2 a cui mancano 50 punti per tornare a 3.1 e quest'anno vorrei fare il salto in seconda. 
Da due anni uso una Yonex VCore Pro 97 appesantita con del piombo ma da tempo mi sono reso conto che non appena ho un calo fisico essa mi castiga. 
Preciso che il rovescio in topspin è il mio punto debole e che spesso, di diritto, fatico a dare il colpo del KO sulle palle a metà campo. 

Allora ho provato alcuni modelli recenti ma non sono riuscito a trovarne uno capace di folgorarmi. 
Avendole ad incordare, ieri ho riprovato una vecchia Babolat Pure Storm GT incordata con delle Blast, suppongo intorno ai 22-23 kg. 
Il peso della racchetta, incordata e con l'overgrip, è di 318 grammi e il bilanciamento, suppongo, sui 34 centimetri, se non qualcosa di più. 
L'inerzia non saprei quantificarla ma ho letto che quella ufficiale era di 327 e posso dire che questa mia racchetta l'ho sentita molto leggera nel manico e bella piena in testa e dunque suppongo sia intorno ai 327-330 o giù di lì. 

Della Pure Storn ho amato : 

- La potenza - specialmente nei colpi piatti - 
- La stabilità - in particolare nei colpi al al volo - 
- La facilità nel giocare colpi difensivi, anche all'ultimo

Essendomici trovato molto bene mi sono perciò domandato se forse in questi anni non ho sbagliato tipologia di attrezzo. 
Certo, non è perfetta : la palla ogni tanto scappa e non è maneggevolissima - per es. sulle palle basse - ma ho sperimentato quel che si definisce un ritorno di fiamma. 

Ma veniamo alla mia domanda. 
Cercando su Internet ho trovato due modelli per caratteristiche piuttosto simili : Head Gravity MP Auxetic e Tecnifibre TFight ISO 295. 
Posto che entrambi i modelli hanno lo stesso peso e un bilanciamento non molto dissimile, qual'è quella più vicina alla Pure Storm GT da me descritta ?

description295 - già, ma quale ?  EmptyRe: 295 - già, ma quale ?

more_horiz
Ci sarebbe anche un'altro modello, la Pro kennex Ki 5 295 grammi, sarebbe interessante quasi come la tecnifibre, una gioca più piatto/coperto, l'altra ha un buon spin, entrambe cariche di inerzia, intorno ai 325/327 punti, però sono sempre da provare perché diverse.

more_horiz
Caro Massimo,
Non ero a conoscenza del modello in questione e ti ringrazio sentitamente per il suggerimento. 
Perdona la domanda ma rispetto alla Tecnifibre la Pro Kennex gioca più piatto o più coperto ? 
In ogni caso, hai ragione anche quando scrivi che bisogna provarle. 😢

more_horiz
Io ho provato la pro kennex in questione, la 295 grammi ultimo modello, con il colore giallo all'interno del piatto corde, ha un buon feeling, un po' secco ma sincero, gioca meglio il colpo piatto rispetto alle altre due, tecnifibre e Gravity era un po' fuori specifica, 297 grammi, ma spinge da paura

more_horiz
Caro Massimo,
Dal tuo messaggio mi pare di capire che hai provato tutti e tre i modelli in questione.
Se non ti fosse di peso potresti illustrarmi le differenze che hai riscontrato ?
Solo per curiosità, la spinta notevole che hai riscontrato era quella data dalla Pro Kennex, giusto ?

more_horiz
Diciamo che non è facile immedesimarsi in un giocatore con classifica e stile di gioco diversi, al tuo livello 3/2 3/1 dovresti partire con un telaio abbastanza stabile ed un po' potente di suo, sempre perché parliamo di racchette da 295gr perché poi il custom dovrebbe essere pesante, ho provato tutte e tre le racchette, ora provo ad elencare pregi e difetti, però considera che io sono 4/1 quindi un po' lontano dalla tua classifica, però abbastanza esperto di racchette: Gravity, buono lo spin, feeling, stabilità e controllo, male la potenza ed il colpo piatto ad un regime alto, la racchetta si spegne , qui ci vuole un super custom, tfight 295 ottimo lo spin, buona la stabilità, buona la potenza male il controllo ed il colpo piatto , vibra un po' sugli steli, come un suono metallico, sensibilità male male, ki 5 un feeling un po' più secco della Gravity, più morbida della tfight, il colpo piatto migliore di tutte e due lo spin c'è, un po' timido, va un po' incentivato, quindi se giochi sempre in spin non è l'ideale, la potenza ottima, controllo ottimo, si ha l'impressione di colpire a tutta e la palla rimane in campo, però in mano non è leggerissima, ripeto, un manico in cuoio ed è pronta, però la mia era 297gr e 325 punti di inerzia, ora se fosse stato in specifica non so, magari è un'altro telaio, totalmente diverso.

more_horiz
Oggettivamente non conosco terza alti che giochino con telai da 295 grammi senza (abbondante) custom, se non qualche under veramente molto forte (e molto giovane/poco fisicato), ed intendo a livello ITF grade 2 almeno.
A quel livello di peso o mancano di potenza (Pure Storm, tra quelle citate), o di stabilità (T Fight ISO 295) o di maneggevolezza (Ki5 295).
Forse, e sottolineo il forse, sarebbe meglio provare qualcosa prima di prendere decisioni a caxxo, se davvero ci tieni alla carriera...

more_horiz
Caro Massimo,
Ti ringrazio per avermi espresso in modo esaustivo le tue conclusioni.

Caro Eiffel59,
Temo di essere stato frainteso.
Non intendevo dire che giocherò con una racchetta da 295 grammi ... e basta.
Semplicemente, ho notato che con un attrezzo sensibilmente più leggero e bilanciato verso la testa certi colpi mi escono più naturali.
Chiaro è che qualche grammo lo farei aggiungere, se non altro poichè è da due anni che gioco con una racchetta reputata dai più pesante.
Ti do ragione anche sul fatto che vanno provate, ed è quello che cercherò di fare.
Semplicemente, volevo domandare, se non altro come punto di partenza ( e nel caso in cui non mi sia possibile provare tutti i modelli del caso ) quale fosse la racchetta da 295 - customizzabile - che più potrebbe darmi un giusto compromesso tra potenza, controllo e maneggevolezza.
Per dirti, anche non rimanendo fissato alle 295 ( sulle quali ritengo comunque importante il tuo parere di esperto ), è da un po' che stavo riflettendo pure sulla Prince Synergy 98.
Avendo visto i dati, avrei però l'unico timore che somigli alla vecchia Head Liquidmetal Instinct, che trovo bella ma fin troppo potente.

more_horiz
Io posso solo dirti di fare una prova, qualche seconda da noi a optato per racchette più leggere personalizzate con custom, quindi non so, magari puoi trovarti bene anche tu. Provare non costa nulla. Buon tennis 🎾 ps la sinergy non rientra tra i telai leggeri e manovrabili

more_horiz
Ti ringrazio, Massimo, e buon tennis anche a te.
L'importante è sentirsi bene sul campo e dare tutto. 💪

more_horiz
Very Happy Very Happy cheers cheers
Oldcarpet ha scritto:
Ti ringrazio, Massimo, e buon tennis anche a te.
L'importante è sentirsi bene sul campo e dare tutto. 💪

more_horiz
Di confusione ce n'è tantina.
In primis, appesantire un 295 quando esistono racchette più pesanti che fanno il medesimo tipo di gioco e con risultati pari o migliori senza appesantire non lo trovo gran chè logico. Anche perchè telai come la Ki5 295 sono oggettivamente NON customizzabili, in quanto più che già estremizzati.
Per contro, sulla TF 295 bisognerebbe intervenire in maniera così massiccia e mirata da renderla potenzialmente distruttiva su corde e legamenti.
P.S. la Synargy è un gran telaio ma mirato ai soli picchiatori di piatto da fondo.
E "toccarlo" in qualche modo è estremamente rischioso.

more_horiz
Caro Eiffel59,
Ecco, il discorso Synergy m'interessa.
Mi sono reso conto che, laddove fino ai 3.2 - qualche volta anche 3.1 - mi basta giocare una palla carica in sicurezza, quando trovo le seconde categorie le mie chance aumentano se gioco più aggressivo.
Per quanto ci provi, sicuramente per limiti tecnici, non riesco a generare uno spin velenoso e scambiare colpi su colpi ben dietro la riga di fondo non è il mio bread & butter.
Da sempre i miei punti di forza sono : il servizio piatto, il diritto in spinta e il rovescio tagliato.

La confusione c'è ed è dovuta al fatto che ho ripreso due anni e mezzo fa dopo che, per infortuni e impegni personali, avevo smesso per otto anni ( quasi dieci dato che l'ultima stagione e mezza prima che smettessi ero sempre infortunato e a uscire le sere ).
Nel primo anno ho dovuto reimparare a giocare a tennis e i ricordi che avevo risalivano al 2011 o giù di lì.
Mi pareva di essere uno che arrotava e che poi a palla più corta entrava di diritto ma altri ricordi non ne avevo.
La prima stagione l'ho giocata con una Pure Aero ma sentivo che c'era qualcosa che non andava e così nell'ultima stagione e mezza sto usando la VCore Pro poichè mi sento più a mio agio nello swing ( ma la potenza è molta meno, troppa di meno ).

Riprendendo in mano la Pure Storm ho ripreso a giocare meglio il rovescio coperto, sbracciandolo ma senza cedere troppo terreno ( se trovo un avversario che riesce a farmi giocare di rovescio in arretramento soffro ).
Inoltre, pur essendo minori le rotazioni, sento che riesco a sbracciare molto meglio di diritto nonchè a servire bene di piatto.

Insomma, tutt'a d'un tratto mi sto ricredendo su cosa sia più adatto a me.
Ero convinto che una racchetta di controllo fosse la più adatta ma mi rendo conto che forse avrei bisogno di qualcosa di più pesante in testa ( specialmente di rovescio, amo sentire la racchetta bella stabile all'impatto, anche in risposta ), qualcosa che mi consenta di :

1. Servire una bella botta piatta
2. Tirare diritti, specialmente su palla alta a metà campo, forti, "cattivi"
3. Giocare d'anticipo di rovescio, sentendo che una volta mollato il braccio, la testa, bella pesante, quando colpisce la palla non trema ( e anche di giocare un bel back filante, specialmente dando un bel colpo di polso in difesa ) 

Noto inoltre che spesso, quando l'avversario spinge ( soprattutto sul mio rovescio ) tendo a colpire quasi di controbalzo in back e in top usando molto il colpo di polso e rispetto alla Pro con la Storm sento che al colpo di polso la testa "segue" meglio.
È come se, una volta preparatomi e iniziato il movimento, se eseguito nel modo giusto, la racchetta poi "vada da sola" e produca poi un impatto stabile e potente laddove con la Pro ho quasi la sensazione che quando faccio lo swing la testa sia "lenta" ( specialmente di rovescio dove, anche sbracciando, la palla non va e non la sento - molto meglio era la VCore 98, che però arrotava troppo per i miei gusti - ).
Non a caso, con la Pure Storm mi sento più tranquillo a giocare in difesa poichè so che con una sbracciata o anche semplicemente un colpo di polso la difesa la riesco a rigiocare decentemente.

La prossima settimana proverò a vedere se vale anche col mio maestro, che la scorsa settimana ha perso la finale d'un Open con un 2.4 per 7-5 al terzo ( e gioca tutto piattoni d'anticipo, al che potrò effettivamente vedere come la Storm reggerà ).

Il discorso Synergy m'interessa e volevo capire se presenti delle caratteristiche che, in qualche modo, possano avvicinarsi alla descrizione che ho appena fornito.
Il mio unico dubbio è sulla maneggevolezza dato il profilo ( sulla carta, pressochè identico alla Liquidmetal Instinct, la racchetta con cui ho giocato prima della Pure Storm GT e che, ripresala oggi, è ancora bella ma un po' catapulta - 338 l'inerzia misurata di quella che usavo - ). 
Sul ricordo del topspin è possibile che forse, visto anche com'era il tennis quindici anni fa, non giocassi un top così carico quanto piuttosto una palla alta, lunga e leggermente coperta ( comunque non semplice da attaccare ) in attesa di esplodere di diritto. 

Capisco di essere un tipo che confonde ma la memoria non è il mio forte, specialmente dopo aver mollato per tanti anni.
Giocando oramai da un po' con quelli forti vedo che ho chances se picchio senza cedere troppo terreno ( pure anticipatlndo la risposta di rovescio su kick a uscire ) e le mie due racchette di riferimento da ragazzo erano Pure Storm e Liquidmetal Instinct ( tutt'e due abbastanza leggere, pesanti in testa e bilanciate verso la testa e con schemi corde più chiusi - 16x20 e 18x19 ).

P.S. Una cosa ho notato : mi sento più a mio agio a sentire il manico "leggero".  

P.P.S. Riassumendo, il mio meglio lo do quando tiro forte al servizio e al diritto e gioco rovesci o sbracciati o con un back "che fila" ( soprattutto in difesa ) lungo e basso ( in difesa il top basta che sia alto e lungo per impedire all'avversario di attaccare ). 

Mi scuso per il papiro ma spero di essere stato finalmente più chiaro. Smile

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la nuova Radical???

more_horiz
Caro drichichi,
Potrei provare anche quella.
Ti ringrazio per il suggerimento.

more_horiz
Se vuoi qualcosa che fa la differenza  al servizio e che faccia viaggiare la palla la Ezone 100 ti potrebbe piacere,anche lo slice esce molto bene.
Per quello che riguarda lo spin invece rispetto alle racchette che usi la E zone e' molto diversa e da provare,perche' diciamo che lo spin tende un po a volare....ma se la priorita e' il servizio e il dritto piatto la Ezone 100 potrebbe fare al caso tuo.
La ezone 98 e' piu manovrabile da fondo rispetto alla 100 ed e' un ottimo telaio ma con il servizio piatto non raggiunge i livelli della 100 che secondo me e' uon dei telai top per quello che riguarda la botta piatta ,e che fa il suo buon lavoro anche con i servizi lavorati.
Suerte....

more_horiz
Oldcarpet ha scritto:
Caro drichichi,
Potrei provare anche quella.
Ti ringrazio per il suggerimento.

295 - già, ma quale ?  622327

more_horiz
Una LM Instinct con Sw di 338 stock non è mai esistita, o ha un custom pesante oppure è una prostock, ed al caso i parametri di riferimento saltano tutti. A quel punto bisognerebbe conoscerne tutti gli altri dati (peso, bilanciatura, rigidità) oppure usarla come parametro è del tutto inutile.

more_horiz
Caro Eiffel59,
Credo semplicemente che fosse fuori specifica ( è Made in Austria ma non Pro Stock ).
La racchetta non incordata ha un peso di circa 300 grammi e un'inerzia ( misurata con l'opportuna macchina ) di 337,50 ( al commerciante sono strabuzzati gli occhi ).
Il bilanciamento non lo so ma ti posso dire che tenendo il cuore col dito la testa cade quasi in verticale ( a naso direi non meno di 35 cm - incordata, naturalmente - ).
Oggigiorno, comunque, non la userei mai poichè spinge pure troppo ( e arrota decisamente troppo poco ).

Con la Pure Storm, invece, è riscattata la magia.
L'ho usata ieri con un 3.2 e ci ho vinto 6-0 6-3 facendo colpi che pensavo di non avere più e oggi, con un 2.7 con cui mi alleno ogni tanto, avevo meno difficoltà del solito a gestire la sua palla arrotata ( che normalmente non digerisco ).
Ma soprattutto mi sono tornati il back e le volèe, che da quando ho ripreso erano altamente deficitari ( a onor del vero, con la Pure Aero il back usciva benissimo - era con VCore Pro che non veniva - ).
Problemi di stabilità non ne ho : la racchetta vibra ma regge anche colpi pesanti.
Inoltre, con nessun telaio che ho provato da tre anni a questa parte servo così forte ( giusto Pure Aero e eZone ci vanno "vicino", ma senza eguagliarlo ) ( meglio di quanto pensassi anche il kick e, in generale, lo spin, devo dire ).

Mi da fastidio giusto il responso irregolare del telaio che in certi momenti "muore" e/o perde controllo ( e poi magari il colpo successivo lo sento pieno e potente ).

Quest'esperienza, comunque, mi sta facendo capire che forse, essendomi formato con un certo tipo di attrezzo, dovrei tornarci ( con qualcosa di più moderno, chiaramente ).
Per dire, con la Pure Storm ho meno bisogno di tirare a tutta e quindi, oltre ad affaticarmi di meno, mentalmente vado meno su di giri e penso piuttosto a variare ritmo, traiettorie ( se l'avversario tira forte e dritto mi viene spontaneo mettere la racchetta e, se sono ben posizionato, reindirizzare il colpo dalla parte opposta ) ... laddove con la Pro, pur essendo la velocità media forse un po' più alta, mi sento "costretto" a spingere sempre al massimo ma vario meno ( e servizio, volèe e back sono molto peggiori ).

Per questo chiedevo di racchette tipo la Gravity MP, Tecnifibre 295 ... alle quali, se noto carenze, posso pur sempre aggiungere qualche grammo di piombo.

Sono un caso difficile, lo so. Sad

more_horiz
Non è questione di "casi difficili", ma di misurazioni senza logica alcuna. Anche ammettendo che i 5 grammi in più della Instinct fossero tutti in punta l'inerzia non potrebbe superare i 305 punti, qui parliamo di 33 punti in più ergo o sotto il passacorde ci sono 11 grammi di piombo (per chi caxxo era, Nadal? Suspect) oppure qualcuno ha toccato qualcosa senza sapere cosa stava facendo.
La identica raccchetta di Gasquet, che pure è XL, arriva incordata a malapena a 350 punti di inerzia, questa arriverebbe oltre i 370.
Servire forte con la Pure Storm sarebbe possibile solo se in testa fose attaccato un fero da stiro, cosa che spiegherebbe  la perdita di controllo su certi colpi ma farebbe perdere qualsiasi sensibilità.
Quasi nulla di quanto leggo è "logico": che la Pure Aero tiri benissimo il back, che la VC Pro per lo stesso colpo sia negata...Con sensazioni del genere, senza poter misurare e giudicare ogni singol telaio, diventa impossibile essere in qualche modo di aiuto.

Una Gravity MP (ed ancor più una TFight 295) sono imposssibli da "sistemare nelle carenze" se i dati reali dei telai con i quali ti trovi a tuo agio  non siano misurati con estrema precisione, ed anche allora, parliamo quasi certamente di una mission impossible. 
Puoi lavorare sul peso, sull'inerzia, sui punti di flessione, ma è impossibile modificare se non in maniera marginale la flessione meccanica di un telaio.

Come detto all'inizio, non è questione di essere "casi difficili", quanto di restare attaccati ala realtà dei fatti.
Il resto, purtroppo, è solo aria fritta. Twisted Evil

more_horiz
Prova una bella tecnifibre tfight 300, che è quella più vicina alle tue richieste, con qualche grammo messo qua e la riesci ad ottenere ciò che vuoi. Lascia perdere la Gravity, non sarà mai una racchetta da terza o seconda categoria, a meno che non la trasformi nella versione tour o addirittura alla pro, ma ha quel punto come già detto esiste già una versione bella che pronta. Buona ricerca e buon tennis 🎾🎾🎾🎾
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: