Clinch ha scritto: Secondo me invece se una persona ha fatto calcio da piccolo e poi altri sport di Endurance/palestra e si è mantenuta bene negli anni può improvvisarsi calciatore in una squadra di seconda o terza categoria senza problemi anche a 40 anni.
È proprio questo il punto: il livello del calcio, anche nelle ultime categorie, è talmente alto che, come scrivi tu, devi aver giocato da bambino, perché anche il calciatore più scarso dell’ultima categoria deve comunque possedere i fondamentali corretti. Cosa assolutamente non indispensabile nella 4^ cat. di
tennis.
Clinch ha scritto: Ho smesso e ricominciato dopo 10 anni e vedo gli stessi cognomi in quarta categoria con le stesse classifiche.
Questo credo sia abbastanza normale. Una volta raggiunto il proprio massimo, a meno di metterti ad allenarti e giocare un giorno si e uno no, rimani abbastanza stabile nel livello che hai. Soprattutto se sei negli anta e i lenti miglioramenti tecnici e tattici sono controbilanciati da un lento ma inesorabile decadimento fisico. E va considerato anche il numero dei tornei giocati, perché molti “adulti” fanno giusto quei 2/3 tornei vicini a casa (causa famiglia, lavoro o anche semplicemente perché si abita in zone dove organizzano pochi tornei) e smuovere la classifica diventa difficile.