Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglio per incordatura racchetta junior EmptyConsiglio per incordatura racchetta junior

more_horiz
Ciao a tutti, è da un pò che seguo questo stupendo forum traendone consigli preziosi, ma senza mai intervenire. Chiedo adesso consiglio a chi più esperto di me.
Mio figlio è un agonista under 10 di livello piuttosto alto, si allena quasi tutti i giorni e gioca con delle Wilson KBlade junior 18x20, il ragazzo di recente vedendo tanti coetanei con incordature di colore nero mi ha quasi costretto a montare corde di questo tipo, per accontentarlo ho montato delle Babolat Rpm Blast a 20 Kg. (visto il reticolo fitto). Il ragazzo dice di trovarsi benissimo, ma il mio dilemma e la mia preoccupazione è se a lungo andare questa corda o in generale i monofilamenti possano arrecare danni alle articolazioni e, in alternativa, quale corda consigliereste per una situazione di questo tipo.
Grazie di cuore a chi mi risponderà.

descriptionConsiglio per incordatura racchetta junior EmptyRe: Consiglio per incordatura racchetta junior

more_horiz
Io chiederei consiglio ai suoi maestri...che hanno una visione completa del ragazzino... Smile

descriptionConsiglio per incordatura racchetta junior EmptyRe: Consiglio per incordatura racchetta junior

more_horiz
si con i monofilamenti dopo una quindicina di ore è d'obbligo il cambio xkè possono essere dannose x il fisico...

more_horiz
Riprendo l'argomento. 
Mio figlio (buon agonista) di 10 anni gioca con una Babolat Aero Pro 26 (Junior).
Per adesso ha sempre usato le mie Black Code 1.24 con la tensione a 21-22 (e ci gioca una intera stagione!) 
Me le sconsigliate?
Se dovessi comprargli delle "sue" corde, quale mi consigliate?
Grazie in anticipo per le risposte!

more_horiz
Se gioca un'intera stagione con la stessa incordatura non va bene, dato che si tratta di un monofilo. Potresti fargli montare un multi, in commercio ce ne sono molti da provare. Dato che ha solo 10 anni trarrà sicuramente dei vantaggi da questo cambiamento trovando più accessibilità alla potenza. Se c'è ancora il problema della colore nero, di multi di questo colore ci sono il TGV, l'X-Code, il Duramix, l'NXT...
Quindi puoi sbizzarrirti. Smile

more_horiz
Ma i maestri, che il mono "vecchio" può dar problemi, lo sanno?Suspect 

Lo chiedo perchè -rare eccezioni a parte- di storie del genere ne sento sempre di più. Passi l'RPM a 20 kg e pure il BC a 22/21 se c'è dietro la giusta capacità tecnica, ma poi i parametri di consumo e resa devono essere seguiti alla lettera, o si fanno solo danni...

more_horiz
No, i maestri non lo sanno. Non solo, mi faccio incordare la racchetta dallo stesso maestro (ex professionista, giocatore di Davis in Cecoslovacchia, bla, bla, bla)

more_horiz
Eccollà, simm'appost'... Smile

Per quel che riguarda consigli su nuove corde (oltre a quelle sopra esposte) qualsiasi multi/multimono è sicuramente più indicato..e ci sono pure neri Wink

more_horiz
quanti metri occorrono per incordare una junior 21 (multi a 4 nodi)?

more_horiz
Dipende dal modello, ma normalmente con 11 metri le fai tutte...(molte pure con meno...).

Considera però che se usi una manuale a contrappeso vanno aggiunti almeno 30 cm...

more_horiz
Grazie , sempre esauriente!

more_horiz
Il Synth gut si può installare sulle junior (parlo anche delle più piccole,  19, 21, 23) o è meglio andare di multi?

more_horiz
Sulla maggior parte (quelle in metallo) è addirittura meglio andare di syngut piuttosto che eccedere con multi che su quei telai hanno vantaggi dubbi...

more_horiz
Il Synth gut Babolat va bene o può dare problemi alle articolazioni dei bimbi?

more_horiz
mannòòòòòòò...non far più di 18 kg e vedrai che si divertono... Wink

more_horiz
Ok, perfetto! E rimanendo in tema di tensioni, c'è una tensione tendenzialmente più indicata per le varie misure? 
Es: 
17 tot kg
19 tot kg
21 tot kg.. e così via fino alla 26

more_horiz
Con le metalliche basta non eccedere i 18 kg.
Discorso diverso con i telai in grafite (tutti i 26, molti 25, qualche 23) nei quali ci si attiene come prima incordatura alle medie tra le tensioni indicate sui telai come riferimento...

more_horiz
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: