Come scrive
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] all'inizio, ormai di tornei con punteggio "classico" non ce ne sono più, almeno in III e IV cat dalle mie parti.
Gli unici incontri ufficiali a punteggio normale, sono quelli di serie D/C/etc... oppure gli open, ma dal tabellone di II cat in su.
Credo si debba partire dal presupposto di
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : i tempi sono cambiati.
Purtroppo ora è impensabile organizzare in modo adeguato tornei di III/IV con punteggio completo; gli iscritti sono in continua crescita, spesso qui si vedono tabelloni che superano i 100 giocatori. Già così molti match vanno per le lunghe, in passato sono spesso sceso in campo ad orari improponibili (non scrivo il mio record notturno per vergogna...), ritardi che superano le 2 ore sul programma, insomma: un modo per accorciare le sfide è necesario.
Detto questo, a me non piace molto la soluzione del super tiebreak. Credo ci sia troppa differenza nel giocarsi un'intera sfida ai 10, rispetto a giocarsela su un set intero. Un errore (o un colpo fortuito dell'avversario) ha un peso incredibile.
Invece sono favorevole al killer point, perché lo trovo più "democratico". Almeno sulla carta non avvataggia nessuno, poi lo si gioca solo in certi game in cui si arriva 40 pari, spesso non è necesario. Insomma, credo incida molto meno nell'economia di un match, pur riducendone la durata, perché se ci badate, quello che fa durare molto le partite ai nostri livelli sono i "game labirinto" in cui si continuano ad alternare vantaggi da una parte e dall'altra.
Poi si può contestare il fatto che il killer point vada un po' contro la filosofia del tennis, il famoso doppio punto di distacco per vincere il game, e ci sta, lo condivido, ma per me è il compromesso migliore.
Discorso a parte per i match Rodeo ai 4; sono un'altra cosa ancora, ma qui lo si sa per definizione che si tratta di punteggi ridotti e formule particolari. A mio avviso hanno diritto di esistere alla grande, sono anche divertenti, ma se a qualcuno non piacciono, basta non farli =)