Ciao, sto alternando da un po' di mesi la Blade 98 V9 16/19 e la Pro Staff 97 V14.
Mi trovo a giocare in modo molto diverso con i due telai (a parità di corde e tensione, specifico).
Con la Blade ho molto più controllo, soprattutto rispetto alla profondità dei colpi, raramente vado lungo e riesco a variare la velocità dello scambio e se occorre a rallentarla e alzare le traiettorie, a modulare le rotazioni con più facilità. Faccio però più fatica ad accelerare in modo definitivo e perdo un po' di velocità di palla soprattutto da fondo. Anche a rete faccio meno male, la palla resta un po' più corta e viaggia meno veloce se non scarico tutto il peso sulla palla.
Con la PS tiro molto più forte, la palla pesa di più e va decisamente più veloce. Da fondo posso fare più male, a rete se la impatto bene è quasi sempre definitiva. Soffro di più nel variare il gioco però, è più difficile decelerare e gestire gli scambi in modo più tattico per indurre all'errore l'avversario, perché il telaio mi porta sempre a cerca il vincente e fare giocate più rischiose e offensive. Quindi con l'avversario giusto è devastante, con quello sbagliato porta facilmente all'errore. Ogni tanto vado lungo e ho meno tocco sulle variazioni. Il back è molto teso e veloce, meno modulabile (ovviamente quando esce impattato bene è molto aggressivo e viaggia davvero veloce, però sempre a giri alti e con pochissimo tempo per gestirlo).
Ultimamente ho provato queste corde sulle racchette in oggetto: Alu Power, Alu Power Soft, 4G, Lynx Tour, Hawk Power, Solinco Hyper G (1.20), Tourna Big Hitter Blu, Tourna Big Hitter 7 Black. Tensione sempre 22-21.
Sulla Blade le Tourna Blu non mi sono dispiaciute, sembrano un buon compromesso. Anche le Hyper G, nonostante la bassa potenza gratuita, quando impattavo bene mi sono piaciute molto e picchiavano niente male. Belle per gli effetti e le rotazioni.
Sulla PS mi stanno piacendo la Tourna Big Hitter 7 Black e mi sono piaciute anche le Lynx Tour. Le Tourna però mi sembrano più giocabili, più dolci sul braccio nei decentrati e riesco a gestire meglio tocchi e rotazioni.
Cosa consigliate, soprattutto sulla PS? Di insistere con le Tourna ma salire con la tensione per avere più controllo, soprattutto riguardo la profondità di palla, o altro?
Mi interesserebbe più controllo e qualcosa che dia più dwell time, che trattenga la pallina quell'istante in più per controllarla (che è quello che mi manca rispetto alla Blade).
Per la Blade sono a caccia di buona potenza senza perdere una sensazione definita, un po' secca e nitida all'impatto. Non so se sia possibile combinare le due cose. Non ho ancora provato Solinco Tour Bite soft che erano state consigliate.
Grazie.