Giulio Marino ha scritto: Un principiante adulto di 1.76 x 78 kg, sportivo e ben allenato secondo me non ha problemi nel gestire una 300 grammi, poi dipende dalla racchetta ovviamente, non sono tutte uguali. 290 o 295 grammi ok, non è che cambi il mondo, sotto non scenderei. Esistono anche le donne e gli under... magari vanno bene a loro le racchette più leggere.
Non mi riferivo specificamente al tuo messaggio, ma comunque vedo girare un preconcetto che pare più dettato da una specie di "machismo forzato", per cui sembra che se non usi almeno una 300g non sei un vero uomo
Il soggetto in questione non deve fare sollevamento pesi ma imparare a muovere correttamente una
racchetta da tennis, secondo me con una
racchetta più maneggevole impara anche meglio, ma è una mia opinione.
Quando vedo che ai principianti vengono consigliati "per forza" i telai da 300 in su rabbirividisco un po'
, ho voluto portare per lo meno un'opinione alternativa.
Poi personalmente ho provato qualche volta per curiosità a giocare con racchette leggere, certo venendo da un telaio più pesante sento che in qualche situazione manca un po' di "sostanza", ma le trovo racchette molto facili e del tutto giocabili, specie se incordate con multifilamento che nella spinta compensa un po' la mancanza di massa del telaio.
Buon tennis