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Giudizio Incordatura

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Ragus
Eiffel59
jjhk
7 partecipanti

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Buongiorno a tutti, vorrei avere un giudizio sull incordatura della racchetta: dovrebbe essere la mia quinta incordatura, la macchina è una premium stringer 3800, racchetta incordata 22 costanti. Ho trovato difficoltà a far finire i nodi (parnell knot) all'interno dei loro gommini, per il resto non ho trovato grosse difficoltà.  Credo di aver attuato tutte le attenzioni del caso per avere una coerente distribuzione della tensione, ma mi affido a voi. Tempo totale con preparazione iniziale 1 ora  e 15min.  In gioco avverto qualche differenza rispetto al lavoro eseguito in negozio e forse un pelo di affaticamento in più al braccio.
Le foto che seguono sono a lavoro finito.
grazie[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Il risultato per sé non è male, ma i nodi dovrebbero essere più compatti e soprattutto uguali tra loro.
Peraltro, dalla deformazione dei grommets, parrebbe che le orizzontali siano state montate "£normalmente" dall'alto in basso, anzichè col sistema 50/50 preferito dal Tech Board di Prince sui telai con O-ports.
Magari non un errore in senso stretto, ma che rende il montaggio più scomodo.

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Eiffel59 ha scritto:
Il risultato per sé non è male, ma i nodi dovrebbero essere più compatti e soprattutto uguali tra loro.
Peraltro, dalla deformazione dei grommets, parrebbe che le orizzontali siano state montate "£normalmente" dall'alto in basso, anzichè col sistema 50/50 preferito dal Tech Board di Prince sui telai con O-ports.
Magari non un errore in senso stretto, ma che rende il montaggio più scomodo.

Gentilissimo, effettivamente non ero a conoscenza di quel metodo, dovrò assolutamente recuperarlo. Per quanto riguarda i nodi hai qualche consiglio in particolare? boh magari un video nello specifico, perchè mi sembrava di averli eseguiti in modo corretto e di averli soprattutto tirati come un matto ahahah nelle prime incordature per allenarmi ho usato del syn gut economico e i nodi risultavano sicuramente più compatti, mentre con la lynx tour il risultato beh è quello in foto

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Il 50/50 bisogna saperlo fare bene e con la giusta tecnica (quella insegnata da Medri nel suo libro  "Tecnica Tecnologia ed Arte dell'incordatura") o si rischia di fare danni.
Quanto a nodi, preferisco i pro Knot di Wilson proprio in quanto più compatti ma comunque devono essere se possibile tutti uguali tra loro per non creare "anomalie" nel comportamento: se un tipo di nodo "smolla" prima degli altri, poi la risposta del telaio potrebbe diventare imprevedibile.

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Eiffel59 ha scritto:
Il 50/50 bisogna saperlo fare bene e con la giusta tecnica (quella insegnata da Medri nel suo libro  "Tecnica Tecnologia ed Arte dell'incordatura") o si rischia di fare danni.
Quanto a nodi, preferisco i pro Knot di Wilson proprio in quanto più compatti ma comunque devono essere se possibile tutti uguali tra loro per non creare "anomalie" nel comportamento: se un tipo di nodo "smolla" prima degli altri, poi la risposta del telaio potrebbe diventare imprevedibile.

Perfetto ti ringrazio

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Se puo' essere di aiuto

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Eiffel59 qua ho usato i wilson pro knot, meglio?
 di seguito link dove si vede meglio: https://ibb.co/RSPKLhS

nodi più uguali tra di loro, più compatti e soprattutto centrati hai grommet

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Bravo...perfetti.

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Meglio tecnicamente e più belli a vedersi.
Un unico appunto, ma solo perchè potrebbero fartelo in sede d'esame se vai per il brevetto FIT: il telaio  dovrebbe essere montato  nel piatto in modo che la scritta  (HEAD al caso)  risulti a faccia in su e non capovolta.
Tolta 'sta caxxatina, null'altro.

Complimenti....

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Eiffel59 ha scritto:
Meglio tecnicamente e più belli a vedersi.
Un unico appunto, ma solo perchè potrebbero fartelo in sede d'esame se vai per il brevetto FIT: il telaio  dovrebbe essere montato  nel piatto in modo che la scritta  (HEAD al caso)  risulti a faccia in su e non capovolta.
Tolta 'sta caxxatina, null'altro.

Complimenti....


Ottimo, non ne avevo idea. Ti chiedo un altro consiglio: come verifichi la tensione delle corde montate? La macchina è calibrata perfettamente, ma alcune incordature mi appaiono leggermente meno tensionate (sensazione). Inoltre nonostante il 20% in più sulle ultime corde prima dei nodi queste risulato appena appena più mobili. Suggerimenti?

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ok .... leggendo il libro di gabriele medri mi sto rispondendo da solo a molte cose, forse prima di fare domande è meglio se finisco di leggerlo ahaha

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jjhk ha scritto:

Ottimo, non ne avevo idea. Ti chiedo un altro consiglio: come verifichi la tensione delle corde montate? La macchina è calibrata perfettamente, ma alcune incordature mi appaiono leggermente meno tensionate (sensazione). Inoltre nonostante il 20% in più sulle ultime corde prima dei nodi queste risulato appena appena più mobili. Suggerimenti?

Se senti le incordature meno tensionate magari durante il montaggio non ti accorto che la corda può essere scivolata di qualche mm nella pinza e già li perdi kg anche un paio. E poi come hai scritto nel primo messaggio...hai da limare minuti da quell'ora e 15. Minimo 50 ma ancor meglio 55-57

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nw-t ha scritto:
Se senti le incordature meno tensionate magari durante il montaggio non ti accorto che la corda può essere scivolata di qualche mm nella pinza e già li perdi kg anche un paio. E poi come hai scritto nel primo messaggio...hai da limare minuti da quell'ora e 15. Minimo 50 ma ancor meglio 55-57


Sicuramente, sono arrivato quasi a metà libro di Gabriele e tante domande o dubbi che avevo sono stati risolti. Unica cosa che non ho ancora letto è come verificare correttamente la tensione della corda (sulle verticali)

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jjhk ha scritto:
nw-t ha scritto:
Se senti le incordature meno tensionate magari durante il montaggio non ti accorto che la corda può essere scivolata di qualche mm nella pinza e già li perdi kg anche un paio. E poi come hai scritto nel primo messaggio...hai da limare minuti da quell'ora e 15. Minimo 50 ma ancor meglio 55-57


Sicuramente, sono arrivato quasi a metà libro di Gabriele e tante domande o dubbi che avevo sono stati risolti. Unica cosa che non ho ancora letto è come verificare correttamente la tensione della corda (sulle verticali)

Sulle verticali x perdere tensione bisogna sbagliare il modo di iniziare e continuare a sbagliare anche dopo...cosa possibile ma improbabile di non accorgersene. Son le orizzontali che se non fatte correttamente ti fan venire uno schifo il tutto.

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nw-t ha scritto:
Sulle verticali x perdere tensione bisogna sbagliare il modo di iniziare e continuare a sbagliare anche dopo...cosa possibile ma improbabile di non accorgersene. Son le orizzontali che se non fatte correttamente ti fan venire uno schifo il tutto.


no è solo una questione di verifica. Certamente il libro mi ha fatto aprire gli occhi su alcune questioni e la prossima incordatura sarà fatta sicuramente diversa.

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Ridurre i tempi è assolutamente un primo passo onde evitare che le corde  si preassestino perdendo de facto parte della tensione.
Rammentaesi sempre di sovratensionare  le prime ed ultime verticali ed orizzontali ed ovviamente raddrizzare il tutto durante e dopo la fine del montaggio.

Quanto alle misurazioni di verifica, noi usiamo ERT 300 e 1000 e Chromatic string tuner.

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Eiffel59 ha scritto:
Ridurre i tempi è assolutamente un primo passo onde evitare che le corde  si preassestino perdendo de facto parte della tensione.
Rammentaesi sempre di sovratensionare  le prime ed ultime verticali ed orizzontali ed ovviamente raddrizzare il tutto durante e dopo la fine del montaggio.

Quanto alle misurazioni di verifica, noi usiamo ERT 300 e 1000 e Chromatic string tuner.

Un'altra domanda: la prince nella prima foto dopo l'incordatura con lynx tour 22 costanti l'ho usata 3 ore, utilizzando un paio di app per cellulare (ignaro della loro affidabilità) mi danno una tensione di 18kg. Per quanto possa essere vero è un valore accettabile? Sicuramente è un mio errore aver incordato a 22 precisi (con sovratensionamenti del 20% in partenza e corde prima dei nodi) non tenendo conto delle perdite di tensione per mie tempistiche e pinze della macchina ecc....

Mi chiedo anche se in negozio quando chiedo un 23/22, mi tensionano le corde con la macchina a 23 e 22 o se è il risultato dell'incordatura a dover dare i 23/22 richiesti.

In ogni caso pensavo la prossima volta di incordare la extreme mp a 24 o  anche a 25 con i classici sovratensionamenti e in teoria con gli ovvi attriti e perdite di tensione  dovrei ottenere all'incirca un 23/22 è una cavolata?

grazie scusa le mille domande

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MarceloRios92 ha scritto:
Giudizio?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ci provo io da super principiante: subito salta all'occhio che non è stato fatto un lavoro di radrrizzamento corde nè in fase di incordatura nè alla fine; mi sembra che chi ha incordato ha usato un 4 nodi standard + loop poichè i nodi delle verticali non sono sulla penultima corda ma sulla terzultima, i nodi non sono uguali tra loro sia come forma (un nodo mi sembra uscito diverso) che come compattezza, ti consiglierei un wilson pro knot come mi è stato consigliato perchè risulterebbe più compatto e quindi si centrerebbe meglio al grommet in particolare con corda mono che si compatta di meno. Inoltre mi pare si sia persa abbastanza tensione nel totale del lavoro anche per le corde finali che mi sembrano leggermente molli.

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Rispondo prima alla domanda di ieri: se in un nagozio hanno un incordatore capace ed una macchina tarata, 23/22 impostati a fine lavoro sono 23/22 dela corda.

Per le foto della nostra Tour 100:
1) imparare dove si deve annodare
2) imparare a fare i nodi
3) imparare a raddrizzare le corde sia durante il montaggio che alla fine
4) sovratensionare prima ed ultima verticali ed orizzontali per compensare eventuali perdite di tensione.

Una racchetta fatta così è comunque meglio di una con errori ancor più gravi, ma in condizioni normali non dovrebbe essere mai fatta uscire.

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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Io ho una Premium Stringer 3800 e volevo un consiglio per quanto riguarda l'acquisto futuro di un paio di pinze migliori compatibili. Non penso che farò un cambio macchina dato che incordo solo le mie racchette e al massimo quelle di un paio di amici, l'unico cambio che farò al massimo sarà mettere il wise ma se ne parlerà dopo dopo aver migliorato la tecnica.

Chiedo per le pinze perchè mi sembra di perdere troppa tensione sia per la loro flessione (non lo spostamento della base) superiore ai 3 millimetri a volte sia perchè non riesco ad arrivare bene vicino al telaio. Magari c'è una soluzione ma vedo tutto ben fissato.

grazie

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Sono tutte pippe mentali. Noi abbiamo avuto ed usato spesso una 3800 col wise  e pinze di serie e le racchette venivano perfettamente uguali a come fatte con la baiardo.
CHiaro che con il bilanciere non si può avere una precisione come con l'elettronica(non elettrica....."elettronica").
Però se uno sa incordare una macchina vale l'altra: una volta che la corda non scivola nelle pinze (e spesso basta tenerle pulite.....anche con la baiardo incordando certi multi dopo vanno pulite altrimenti scivola....), tutto il resto sono solo pippe.
E se arrivi a 1 cm dal telaio al posto che 5 mm cosa cambia? nulla.
Anche le pinze delle macchine più costose si spostano quando rilasciate la corda, non cambia nulla.
La differenza la fa chi incorda, i passaggi , il svratensionamento corretto, i nodi fatti bene che non perdono tensione, le orizzontali fatte passare 2 alla volta e tanti piccoli particolari che alla fine fanno la differenza.
Ed il cliente se ne accorge eccome.

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Eiffel59 ha scritto:
Sono tutte pippe mentali. Noi abbiamo avuto ed usato spesso una 3800 col wise  e pinze di serie e le racchette venivano perfettamente uguali a come fatte con la baiardo.
CHiaro che con il bilanciere non si può avere una precisione come con l'elettronica(non elettrica....."elettronica").
Però se uno sa incordare una macchina vale l'altra: una volta che la corda non scivola nelle pinze (e spesso basta tenerle pulite.....anche con la baiardo incordando certi multi dopo vanno pulite altrimenti scivola....), tutto il resto sono solo pippe.
E se arrivi a 1 cm dal telaio al posto che 5 mm cosa cambia? nulla.
Anche le pinze delle macchine più costose si spostano quando rilasciate la corda, non cambia nulla.
La differenza la fa chi incorda, i passaggi , il svratensionamento corretto, i nodi fatti bene che non perdono tensione, le orizzontali fatte passare 2 alla volta e tanti piccoli particolari che alla fine fanno la differenza.
Ed il cliente se ne accorge eccome.


non potevi chiarirmi meglio di così le idee, grazie!

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non è vpler essere presuntuosi o severi a tutti i costi.
Incordare è una cosa (e tecnicamente ci vai sempre poù vicino), montare le corde alla viva il parroco è un'altra.
Spero che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] posti le fote della stessa Prince di cui alle fimmaginidell'atro utente, montate  a 12 kg, per fare una comparazione.
Purtroppo il mio cell fa foto pessime...

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Eiffel59 ha scritto:
non è vpler essere presuntuosi o severi a tutti i costi.
Incordare è una cosa (e tecnicamente ci vai sempre poù vicino), montare le corde alla viva il parroco è un'altra.
Spero che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] posti le fote della stessa Prince di cui alle fimmaginidell'atro utente, montate  a 12 kg, per fare una comparazione.
Purtroppo il mio cell fa foto pessime...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con piacere le posto... Appena me le spedisci  e mi saranno arrivate sicuramente Very Happy a meno che tu non faccia una foto appena le hai finite di incordare.
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