Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionCambio Racchetta EmptyCambio Racchetta

more_horiz
Ciao tutti! Dopo mesi di letture di recensioni e consigli in questo forum, mi sono deciso ad iscrivermi per fare anche io la fatidica domanda: che racchetta devo scegliere? Probabilmente fin ora mi sono sempre sopravvalutato e ho sempre sbagliato telaio, quindi provo a chiedere a voi. Gioco a tennis da 3 anni due volte a settimana in un circolo a livello amatoriale, ho 21 anni, sono 1.90 e allenato fisicamente. Ho preso lezioni per due anni quindi ho una decente tecnica di base, mi piace attaccare a chiudere i punti a rete, ho un buon servizio piatto (sempre in relazione al livello di gioco). 
Sono partito con la classica pure drive da principianti (abbandonata dopo poco per il poco controllo e forse troppa potenza), per passare forse in maniera troppo ambiziosa (per il peso) ad una Head Radical Pro 2019, che non ho amato per il bilanciamento troppo arretrato, infine sto giocando con una Head Youtek Prestige S, che mi ha colpito per le belle sensazioni dell’impatto, quando preciso. E penso che sia qua il problema, sul rovescio ho un ottimo timing e colpisco praticamente sempre lo sweetspot, mentre sul dritto ho più problemi ad avere un impatto pulito. Capisco che certamente sia anche un problema tecnico, ma vorrei un telaio che possa concedermi un po’ di più, anche in recupero. Cerco quindi un telaio probabilmente con piatto 100, bilanciato minimo a 320, stabile e maneggevole a rete e che mi consenta di avere una buona profondità da fondo, per il peso mi affido a voi, penso che come dato sia più importante lo swingweight.
Ho cercato di aggiungere più dettagli possibili per evitare di intasare la chat con domande e risposte.
Grazie per il vostro tempo e buona domenica!

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Resta con la Pure Drive e lavora con corde di controllo, non spin/potenza.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Grazie per la risposta! Di PD non mi fa impazzire il feeling all’impatto, probabilmente per l’elevata rigidità

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
l'ultima Pure Drive non e rigidissima (per quanto a me personalmente non fa scattare la scintilla)
Potresti provare (perche per quanto si possa consigliare, io ho sempre scelto in base al campo e al mio braccio):

La nuova Prestige 99 piu leggera (non la 310 che ha un inerzia sopra la media)
Yonex Ezone, VCore e VCore Pro (tutte da 100/300)
Dunlop SX300
Head Speed MP (2022)
Mantis 300
e non tralascerei nemmeno la Blade V8 da 100/300

sono tutte 100' , mix tra classiche e profilate, non troppo rigide all'impatto, giocabili e anche piuttosto stabili. Qui nei vari Blog trovi tutte le informazioni che ti servono sui telai individuali, sia dai veterani che dal maestro, piu opinioni varie. 

Se poi vuoi farti anche un giro e provare la nuova Dunlop s300 Tour... (pero e un 98),

Sulle corde posso dirti poco, perche a me piacciono di rigidita media, ergo se gia trovi rigido il piatto.....

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Grazie per la risposta, proverò volentieri più telai possibile, per quanto nella mia zona ci siano comunque pochi negozi che permettono il servizio di test… forse buttarmi sull’ online?

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Va tutto bene, a patto che le corde siano scelte coerentemente e montate correttamente.
Cosa che purtroppo quasi mai è nella grande distribuzione.
Peraltro le scelte effettuate e le logiche delle stesse cozzano non poco l'una con l'altra. I telai non fanno miracoli, aiutano solo ad esprimere il meglio dalla propria tecnica.
Difficilmente un telaio che sia "maneggevole " (specie a rete, visto che vorresti un bilanciamento a nudo sui 32 cm) è anche "stabile".
E la "buona profondità da fondo" è figlia di una sequela di parametri che non sempre vanno d'accordo tra loro.
Uno essenziale è la scelta di corde e tensioni dei quali malgrado scelte legate a telai ben differenti non abbiamo il minimo accenno.

Aiutare ad personam richiede si più dati possibili ma anche richieste  coerenti con la disponibilità di materiale.
Rispetto ai desiderata non esiste nulla con quelle precise caratteristiche per cui al limite bisogna adattarsi a compromessi.
Però se prima non si prova qualcosa e non si danno precisi parametri  (appunto su corde e tensioni) e come questi test vanno, cosa si vorrebbe migliorare e cosa già è a posto così com'è, dare una mano diventa decisamente difficile.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Ciao Eiffel59, grazie per la risposta, purtroppo hai ragione, sono estremamente confuso… Sono d’accordo con te sul fatto che dovrei rimanere su un telaio e provare diversi armeggi, e non vedo l’ora di farlo per provare a capirci qualcosa. La mia domanda era finalizzata al capire da quale telaio partire per cominciare a provare corde e tensioni, dato che penso che per il mio livello di gioco Head Radical Pro non sia alla portata. La Prestige con cui sto giocando è a fine vita, quindi non ha molto senso sperimentare su quella. La scelta più saggia sarebbe scegliere un telaio non difficile da giocare e cominciare a sperimentare su quello, per questo ho chiesto aiuto. Chiedo scusa per l’imprecisione ma mi sto appassionando adesso al mondo della racchetta e devo sempre capire molte cose.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
"Quella" Prestige è ormai fuori produzione da un botto di anni, anche trovare qualcosa di similare è -ad essere ottimisti- parecchio difficile.
Parti da un telaio neutro tipo la Dunlop CX 400 Tour incordata con un mono basico tipo il lLynx 125 di Head a 23/22 4 nodi....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere