L'unico che dà sostegno alla mia idea di giocare serve and volley anche sulla terra battuta...
Donnari Massimo ha scritto:Bello, spettacolare e emozionante il gioco di volo, però sulla terra non ripaga!!!!
PistolPete ha scritto:Donnari Massimo ha scritto:Bello, spettacolare e emozionante il gioco di volo, però sulla terra non ripaga!!!!
Beh se la pensassi così non potrei giocarlo, visto che da queste parti sembra che le altre superfici non esistano neanche...
francesco_jsb ha scritto:PistolPete ha scritto:Donnari Massimo ha scritto:Bello, spettacolare e emozionante il gioco di volo, però sulla terra non ripaga!!!!
Beh se la pensassi così non potrei giocarlo, visto che da queste parti sembra che le altre superfici non esistano neanche...
Quello che il serve&volley sulla terra sia inefficace ha un fondo (o forse più) di verità, ma è anche diventato un luogo comune (e direi anche un fattore psicologico per chi gioca), quindi se si gioca sulla terra battuta si evita di farlo "perchè è inefficace", senza magari provare a vedere quanto sia vero o meno.
D'altra parte, se la memoria non mi tradisce, Stefan Edberg aveva vinto anche 3 o 4 tornei sulla terra (seppur mai il Roland Garros o Roma), e non mi risulta che sulla terra si mettesse a scimmiottare Borg.
Donnari Massimo ha scritto:francesco_jsb ha scritto:PistolPete ha scritto:Donnari Massimo ha scritto:Bello, spettacolare e emozionante il gioco di volo, però sulla terra non ripaga!!!!
Quello che il serve&volley sulla terra sia inefficace ha un fondo (o forse più) di verità, ma è anche diventato un luogo comune (e direi anche un fattore psicologico per chi gioca), quindi se si gioca sulla terra battuta si evita di farlo "perchè è inefficace", senza magari provare a vedere quanto sia vero o meno.
D'altra parte, se la memoria non mi tradisce, Stefan Edberg aveva vinto anche 3 o 4 tornei sulla terra (seppur mai il Roland Garros o Roma), e non mi risulta che sulla terra si mettesse a scimmiottare Borg.
Non credo che sia un luogo comune, il rapporto tra la terra battuta e le altre superfici, in questo caso l'erba, è la velocità, rispondere ad un servizio intorno ai 200 kmh sulla terra ha una certa difficoltà ma sull'erba è tutt'altra cosa, come anche il palleggio o il passante non è così facile sull'erba dato proprio dal fatto che toccando l'erba la pallina schizza a differenza della terra battuta dove rallenta quindi si ha più tempo per ragionare e colpire.
francesco_jsb ha scritto:Donnari Massimo ha scritto:francesco_jsb ha scritto:PistolPete ha scritto:Donnari Massimo ha scritto:Bello, spettacolare e emozionante il gioco di volo, però sulla terra non ripaga!!!!
Non credo che sia un luogo comune, il rapporto tra la terra battuta e le altre superfici, in questo caso l'erba, è la velocità, rispondere ad un servizio intorno ai 200 kmh sulla terra ha una certa difficoltà ma sull'erba è tutt'altra cosa, come anche il palleggio o il passante non è così facile sull'erba dato proprio dal fatto che toccando l'erba la pallina schizza a differenza della terra battuta dove rallenta quindi si ha più tempo per ragionare e colpire.
Bè, non a caso avevo scritto "Quello che il serve&volley sulla terra sia inefficace ha un fondo (o forse più) di verità"
Luchino 67 ha scritto:problemi alla cervicale che comincio a sentire spesso a fine partita solamente da qualche settimana
Matusa ha scritto:Luchino 67 ha scritto:problemi alla cervicale che comincio a sentire spesso a fine partita solamente da qualche settimana
Può darsi che la causa non sia il tennis. Anch'io ne avevo e sono riuscito ad eliminarli cambiando la postura quando lavoro al PC.