Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCustom Yonex VCore Pro 97 310g 2022 EmptyCustom Yonex VCore Pro 97 310g 2022

more_horiz
Buonasera,
sono (quasi) al termine della lunga ricerca della prossima racchetta. Dopo aver provato le vecchie Head G360+ (di cui ho scritto in un altro topic) mi sono imbattuto in VCore Pro 97 310g modello 2022 e niente, è scattata la scintilla. Telaio molto divertente, su cui spingere la palla è sì un dovere, ma anche un discreto piacere. Per ora l'unico telaio su cui, nel gioco da fondo, mi è capitato di girarmi per giocare il rovescio anziché il diritto. Insomma un telaio che può fare al caso mio.

La domanda che volevo farvi è la seguente: VCore Pro è un telaio severo, con una potenza che sembra essere disponibile solo quando il braccio e le gambe funzionano a dovere. Costringe a stare belli carichi insomma. Ora, esistono dei custom su questo telaio che possono riuscire a smussare leggermente questa severità senza stravolgere il telaio? Nello specifico, stavo pensando all'aggiunta di 3-4 grammi in punta (ore 12). Quale sarebbe l'effetto di questa aggiunta sulle caratteristiche della racchetta, soprattutto in termini di inerzia (che mi piacerebbe alzare di poco) e bilanciamento (che vorrei mantenere il più possibile verso il manico)? E soprattutto, ha senso un custom di questo tipo o sarebbe meglio orientarsi verso altri telai?

Vi ringrazio in anticipo.

descriptionCustom Yonex VCore Pro 97 310g 2022 EmptyRe: Custom Yonex VCore Pro 97 310g 2022

more_horiz
Se tiri tutto piatto per piatto potrebbe anche avere un senso aggiungere 2 o 3 grammi in punta, al limite ribilanciati al tacco.
L'inerzia si aumenta in maniera geometrica rispetto al posizionamento delle masse aggiuntive, in punta ogni grammo equivale a 3 punti.

descriptionCustom Yonex VCore Pro 97 310g 2022 EmptyRe: Custom Yonex VCore Pro 97 310g 2022

more_horiz
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
non gioco proprio piatto, ma poco coperto, quindi è un custom che mi converrà provare. In tal senso può essere più "equilibrato" aggiungere peso a ore 3 e 9 su questo telaio o ha effetto maggiormente su stabilità torsionale e poco sulla potenza?
Nel caso, aggiungendo 3 grammi in punta e nulla al tacco il bilanciamento si alzerebbe considerevolmente o sarebbe comunque poco superiore ai 31 cm del telaio stock non incordato?

more_horiz
Buongiorno a tutti, 
sarei interessato anche io a saperne di più su un eventuale custom della Yonex VCore Pro 97 310gr.
Esiste un custom "ottimale" ? 
Che differenza sostanziale avrei customizzando ad ore 3 e 9 rispetto ad un custom ad ore 12 ?
Grazie a chi vorrà dare qualche informazione in più
Buon tennis!

more_horiz
Aggiungere peso a ore dodici è più indicato se cerchi potenza sui colpi piatti, a ore 9 e 3 se cerchi spin. Ma è una racchetta di 310 grammi, io ho provato ad aggiungere qualche grammo ad ore 3 e 9 ma secondo me perde maneggevolezza e velocità che è il bello di questa racchetta. Ti consiglio di provare a recuperare spinta cambiando assetto delle corde…

more_horiz
Oddio, viste le deficienze del telaio, personalmente preferirei  ore 3 e 9,

more_horiz
Grazie per le risposte!
eventualmente 2gr per lato con ribilanciamento al tacco possono essere una buona prima prova ?
io solitamente incordo con PolyTour Rev a 22/21

more_horiz
OK i 2 grammi per lato e ribilanciamento.

more_horiz
Grazie mille e buon tennis a tutti!

more_horiz
se posso, proverei 2+2 a ore 3 e 9 per iniziare... poi (forse) aggiungerei peso al manico, ma non credo.
hola

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
se posso, proverei 2+2 a ore 3 e 9 per iniziare... poi (forse) aggiungerei peso al manico, ma non credo.
hola

ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
ho provato alla fine questo custom .. 2+2 a ore 3 e 9 e devo dire che la racchetta è decisamente migliorata! 
mi piace molto, molto più stabile
tengo così senza aggiungere al manico ? o vale comunque fare una prova ?
Grazie per i consigli e buon tennis

more_horiz
da quanto scritto, lascerei così
hola
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: