Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionrisposta a servizio potente Emptyrisposta a servizio potente

more_horiz
Salve, ultimamente sto giocando con persone che hanno un servizio potente, non imprendibile tipo ace, ma sul quale rispondo molto male perchè mi gira la racchetta o il colpo mi fa ruotare il polso all'indietro. 
Cioè non riesco a reggere la pressione del colpo (eppure sono un uomo cinquantenne di 93chili).

Sbaglio qualcosa nell'impugnatura (sulla risposta uso la continental) o nell'approccio alla palla ?

Grazie a tutti

(gioco con una dunlup da 305g con monofilo a 27kg)

descriptionrisposta a servizio potente EmptyRe: risposta a servizio potente

more_horiz
Ciao, hai provato a cambiare la posizione in risposta, indietreggiando opportunamente? Forse sei solo troppo vicino per il tuo tempo di reazione.
Importante e' lo split step, mentre il tuo avversario colpisce, per attivare la reazione dei piedi.
Poi a cosa ambisci in risposta ad un servizio potente? Di solito neutralizzare la palla (in singolo) quindi il focus e' sul trovare la palla e gestire una risposta centrale e profonda.

PS: Io cambio impugnatura in base a cosa devo colpire. Monofilo a 27kg sarebbe da rivedere per altri motivi Suspect

more_horiz
Al netto delle questioni tecniche, diciamo che il mono a 27 chili non ti aiuta molto in questa situazione, specialmente se ha troppe ore sul groppone e ha perso ulteriormente elasticità.

Anch'io avevo problemi con gli "hard hitters" utilizzando una racchetta con inerzia molto bassa che quindi peccava un po' in stabilità, specialmente quando il mono era ormai moribondo. 
Una incordatura più reattiva ti darebbe una mano... io ho risolto utilizzando un ibrido, nel tuo caso potresti cominciare con una tensione più bassa e magari un mono più morbido.

more_horiz
tendenzialmente sto un bel pò distante dalla linea di fondo e lo split step lo faccio, ma mi focalizzerò su queste due osservazioni per vedere se migliorarle.

in merito alla vostra risposte sulla racchetta proverò prossimamente con una seconda racchetta che ho, più "gommosa"e confortevole, da 290g che ha un multifilo a 24kg, e vediamo se.......

more_horiz
ti consiglio di non fare il movimento del dritto o rovescio, ma di bloccare accompagnando in avanti e centrale la racchetta,

more_horiz
Quando arrivano le botte più forti, come rispondi? Cerchi di fare un colpo normale completo (es. un dritto o un rovescio), oppure fai una risposta di opposizione (quella che si chiama risposta bloccata, ovvero un gesto veramente contenuto quasi simile a una volèe, se mi passi il paragone)?

Contro i servizio più rapidi, consiglio sempre di iniziare con la risposta bloccata: ci metti la racchetta con l'unica finalità di rimettere la palla in campo; magari alta, lenta e profonda.
Non che tu debba rispondere sempre così, ma aiuta a trovare un po' di fiducia, continuità e l'avversario sa che non basta una buona prima per avere subito il punto, ma è necessario almeno un colpo in più (spesso non banale, perché a livello di club non piace a nessuno rigiocare una mozzarella senza peso)  risposta a servizio potente 1f600

more_horiz
rey20 ha scritto:
ti consiglio di non fare il movimento del dritto o rovescio, ma di bloccare accompagnando in avanti e centrale la racchetta,

Ho postato senza leggere il tuo messaggio: avevi detto già tutto tu, ma in modo meno prolisso di me Very Happy

more_horiz
come avete scritto entrambi proverò a concentrarmi meglio sulla "risposta bloccata" ,  è possibile che con questa risposta ci sia meno esigenza di tenere il braccio esteso e quindi concentrare più forza sulla impugnatura  ??

more_horiz
ti consiglio di impugnare in continental, tenere gli occhi fissi sulla palla e concentrati a fare un passo e  split step mentre l'avversario colpisce la palla, partendo da una posizione arretrata rispetto la linea di fondo, e cerca di impattare in avanzamento tipo a v tagliando la traiettoria alla palla, come se la cercassi invece di subirla, poi io mi do una regola, sulla prima rispondo solo bloccato, ovviamente serve pratica, ma una volta capito diventa divertente rispondere...

more_horiz
Mi incuriosisce tutta questa forza che devi mettere nell'impugnatura e il fatto che ti si pieghi il polso : scusa ma non è che il manico della racchetta è anche un po' troppo piccolo?

more_horiz
salve, il manico è della misura giusta (L3 + overgrip).  Interessante la definizione di risposta bloccata "a V"

more_horiz
Se ti gira la mano o per meglio diré la racchetta sapendo che il manico e' della misura giusta puo espere che non ci sia angolo polso racchetta quando colpisci.
Oppure che la racchetta sia troppo legera.
Sempre ammesso che sia una risposta bloccata e con un apertura mínima.
O che per qualche ragione non riesci a centrare bene la palla...

more_horiz
UPDATE :
mi sono ripreso con un video sul cellulare ed effettivamente la "risposta bloccata a V" non la eseguivo un gran che bene quindi , come da voi suggerito, la sto ottimizzando

inoltre, leggendo un vecchio post, ho provato ad impugnare la racchetta pochi centimetri più in alto e devo dire che ho trovato beneficio (anche se non è una impugnatura accademica, ma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!!)

more_horiz
Forse questo torna utile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: