@Matteoamo,
diventare un top 200, sempre ammesso che le tue capacità siano tali da consentirtelo, costerebbe alla tua famiglia circa 100.000 euro l'anno per diciamo 5 anni a partire da ora.
20.000 euro nel 2022
50.000 euro nel 2023
100.000 euro nel 2024
120.000 euro nel 2025
200.000 euro nel 2026
La principale necessità nel
tennis agonistico, oltre alla preparazione atletica, è disporre di avversari che in allenamento siano in grado farti progredire.
Inizia ad informarti sui costi di una accademia di
tennis quale quella di Piatti o Nadal.
Ci si allena per circa 4-6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana.
Permettimi poi di considerare che visto che hai lasciato il calcio per mancanza di grinta e passione non vorrei che tu possa pensare di dover soffrire meno che su un campo da calcio. Il
tennis ti mette a nudo e nessuno può supportarti nei momenti di appannamento che si hanno in un match. Manca il contatto fisico ma per il resto il
tennis temo sia più duro del calcio.
Senza il supporto da subito di una vera accademia agonistica potrai sperare di arrivare ad un livello di 2 categoria neppure troppo alta, forse 2.5.
In una grande città come milano, roma, napoli, firenze o genova, potrai trovare a costi inferiori delle soluzioni che ti possano far aspirare a posizioni di seconda alta (2.2 - 2.1) ma parliamo comunque di almeno 10.000 eur/anno solo di accademia x 5 allenamenti a settimana.
A questi comunque dovrai aggiungere i costi per partecipare ai tornei e per l'attrezzatura fino a quando non otterrai un contratto.
Gerulaitis beveva e fumava e Safin pure di più
Se pensi che abbia lasciato calcio perché fosse troppo faticoso o impegnativo penso che stia proprio sbagliando, non era il mio sport e basta, non lo giocavo con passione, e so che il
tennis è duro e faticoso ma io so bene che grazie al mio fisico posso reggere ore e ore di allenamento e di partita, comunque grazie del consiglio e della fiducia