Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Ezone 2022

power_settings_newAccedi per rispondere
+87
agos72
ibbaz
Ale2021
Jimbo77
leanrodri1393
felant
Andrea25
Eiffel59
geofr71
uciambex21
zomma1970
EGtennis2208
edberg39
Pilù
Giancarlo Crawley
Giulio Marino
daniwlts
malconcio
Veterano
aorfab
Zeus
andreaforrest
samtecno
PGV
stefanello
Roger75
Pat75
atuttocampo
Fojetti74
ciro.carrotta
sciaka
Donnari Massimo
emamast
rogermaestro555
trillero
Massimiliano Sironi
Millo
PistolPete79
Pippuz
vinvic
tomersarraj
Simone7
avalu81
blwi85
Minghi77
Paolo MIL
Maxmi25
Rominik73
Diego99
Fred
Daning7
Moren
Micheleavitabile
Juri pascal
MARATIVAN82
Pep
ciofdany
stan1971
magilla
dan73
gparadisi
nicola.longobardi
john
pacianka
matador66
Mark1976
Alex1000
Ragus
Andremile
bozkurt72
Alex_Jimbo
rmm72
delphi67
manto74
tjodalv
Marios982
triore
Chicco27
Mauro
ricca3006
PistolPete
drichichi
ciabo18
fa
Demon
mattiaajduetre
El Mago
91 partecipanti

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyEzone 2022

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Si è intravista, sui social di Yonex, qualche immagine di una fase di lavorazione della nuova Ezone. Qualche indiscrezione su data di uscita e caratteristiche? Maestro Eiffel, secondo me tu sai qualcosa, confessa… Very Happy

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si; a 22/21 andrebbero meglio ma perderebbero in controllo.
Alla fine, meglio il kiletto in più.

Provate a 22-21 perché volevo provare a vedere quanto spingessero...
Spingono TANTO, tra quelle private finora è quella che spinge di più... il kg in più probabilmente serve...
Comunque ottima accoppiata, la consiglio a chi sta facendo prove sulla Ezone... ora proverò le Sonic Pro Edge 1,25 antracite, speriamo di trovare finalmente pace

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Io con la 98 incorata con le fire che nn sarebbero le corde ideali mi ato trovando bene e velocissima escon belle pallette e cosa che nn mi aspettav riscontro un buon feeling sui tocchi!sn troppo curioso di provarla con le corde idonee a questo punto!

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
dan73 ha scritto:
Oggi ho fatto un'ora con la nuova Ezone 98, era stata appena  incordata con Poly Tour Strike 1,25 a 22/21 (corda e tensione che utilizzo anche sul modello precedente). Impressioni ottime soprattutto per quel che riguarda lo sweetspot (quindi tolleranza nei decentraggi lievi) e la capacità di spin. Con la spinta non ci siamo ancora. Credo però che la corda l'abbia frenata troppo. Prima di trarre conclusioni definitive voglio fare qualche altra ora, aspettare che la corda si assesti e magari vedere anche con 4-5 gradi in più di temperatura co.e reagisce. Poi magari calero' la tensione di 1 kg. In alternativa, come corda di controllo, sufficientemente confortevole, e una spinta migliore dell Strike? Le Starburn Vortex Turbo 6 come ci andrebbero? Sulla "vecchia" Ezone mi piacevano mooolto!



PTS è corda rigida dal grande controllo. Su Ezone 98 la palla non cammina, soprattutto se la tiri sopra i 18 kg.
Vai su PTP per avere maggiore facilita' di uscita palla dal piatto corde.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
ciro.carrotta ha scritto:
Io con la 98 incorata con le fire che nn sarebbero le corde ideali mi ato trovando bene e velocissima escon belle pallette e cosa che nn mi aspettav riscontro un buon feeling sui tocchi!sn troppo curioso di provarla con le corde idonee a questo punto!


Le Fire sulla Ezone 98 del 2020 ci stavano benissimo, davano reattività all'impatto e anche tocco. 
PTP invece danno impatto piu' morbido.
PTS non bene per questo telaio imho, la palla non cammina.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Secondo test che ho letto,la fire è quella che fa camminare piu la palla rispetto a polytour pro

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
ciro.carrotta ha scritto:
Secondo test che ho letto,la fire è quella che fa camminare piu la palla  rispetto a polytour pro


La Fire è una gran corda ma bisogna avere braccio da agonista a mio avviso (o essere giovani).
Rischio infortunio non basso se si picchia la palla con le Fire. Corda reattiva, ma tosta.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
ciro.carrotta ha scritto:
Secondo test che ho letto,la fire è quella che fa camminare piu la palla  rispetto a polytour pro

La Fire è meno rigida della PTP, è più reattiva e leggermente più confortevole. 
La PTP è più rigida , controllosa, con più spin e minore uscita di palla rispetto alla fire.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
sciaka ha scritto:
ciro.carrotta ha scritto:
Secondo test che ho letto,la fire è quella che fa camminare piu la palla  rispetto a polytour pro

La Fire è meno rigida della PTP, è più reattiva e leggermente più confortevole. 
La PTP è più rigida , controllosa, con più spin e minore uscita di palla rispetto alla fire.


No.
In ordine discendente di rigidita’:

1) Strike
2) Fire
3) Pro

Puoi vedere la tabella valori direttamente sul sito yonex se non ti fidi.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Io ho sempre provato la rossa di fire,la nera cosa cambia?

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Assolutamente nulla.
A livello personale, fanno ca**re uguale l'una per l'altra.... Twisted Evil
Quanto al discorso "rigidità" non so che parametri usino in Yonex per le misurazioni, ma sia staticamente che dinamicamente delle tre la più rigida è la Pro, seguita da Strike e Fire. Misurazioni sostanzialmente identiche per TW University, Stringingpedia e le mie personali.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
atuttocampo ha scritto:
sciaka ha scritto:
ciro.carrotta ha scritto:
Secondo test che ho letto,la fire è quella che fa camminare piu la palla  rispetto a polytour pro

La Fire è meno rigida della PTP, è più reattiva e leggermente più confortevole. 
La PTP è più rigida , controllosa, con più spin e minore uscita di palla rispetto alla fire.


No.
In ordine discendente di rigidita’:

1) Strike
2) Fire
3) Pro

Puoi vedere la tabella valori direttamente sul sito yonex se non ti fidi.

Secondo i test  che appaiono su Stringingpedia,la classifica (per quanto riguarda la rigidità) in ordine discendente di rigidità, è:
1) Pro
2) strike
3) fire
 
Misurazioni prese da Stringigpedia:

Yonex poly tour pro 1.25 Yellow
Rigidità statica media : 1,05 kg/mm
Rigidità dinamica : 235 g/mm

Yonex poly tour fire 1.25 Red
Rigidità statica media : 0,8 kg/mm
Rigidità dinamica : 215 g/mm

Yonex poly tour strike 1.25 grey 
Rigidità statica media : 0,92 kg/mm
Rigidità dinamica : 235 g/mm

Ovviamente, sul campo, le sensazioni sono diverse perché entrano in gioco tantissimi altri parametri.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Sorry , aveva già risposto Eiffel.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Potete vedere dalle confezioni di seguito, senza che ritrovo il grafico…le Pro sono etichettate come “soft” e “comfort”, le Fire come “hard” e le Strike “firm”.

A pari tensione, la mia spalla accetta le Pro, ma con le Strike posso fare al massimo 5 min, e con le Fire al massimo 1h.

Ultima modifica di atuttocampo il Mer 24 Ago 2022 - 12:11 - modificato 1 volta.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]ok
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Esistono parametri ben precisi per la misurazione della rigidità, come ripeto non so quali usino in Yonex ma non sono quelli adottati dai vari sistemi di valutazione dei principali siti tecnici.

Peraltro mi sfugge cosa c'entri la spalla con la rigidità della corda, che sulla stessa ha un'influenza marginale e limitata solo a problematiche generate da inerzia e pesi del telaio troppo elevati.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Esistono parametri ben precisi per la misurazione della rigidità, come ripeto non so quali usino in Yonex ma non sono quelli adottati dai vari sistemi di valutazione dei principali siti tecnici.

Peraltro mi sfugge cosa c'entri la spalla con la rigidità della corda, che sulla stessa ha un'influenza marginale e limitata solo a problematiche generate da inerzia e pesi del telaio troppo elevati.

 
L’inerzia e’ la cosa che piu’ influisce sulla spalla ed infatti e’ il primo parametro che guardo perche non posso giocare con inerzie medio-alte.
Tuttavia la rigidita’ influisce anche, almeno sulla mia problematica, seppur di meno: appena ad es.
ho giocato con la PD VS ho sentito la spalla sofferente a causa dell’impatto molto rigido nonostante inerzia non alta del telaio.
Con mono rigidi mi succede lo stesso: la Fire non e’ rigida come la Strike ma e’ molto reattiva e un impatto nervoso lo sento subito.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Ho trovato il grafico: la durezza percepita della Fire  e’ data dall’alto valore di reattivita’,
mentre la Strike e’ proprio la piu’ rigida di tutte le yonex.
La Pro quella piu’ confortevole dopo Air.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
atuttocampo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Esistono parametri ben precisi per la misurazione della rigidità, come ripeto non so quali usino in Yonex ma non sono quelli adottati dai vari sistemi di valutazione dei principali siti tecnici.

Peraltro mi sfugge cosa c'entri la spalla con la rigidità della corda, che sulla stessa ha un'influenza marginale e limitata solo a problematiche generate da inerzia e pesi del telaio troppo elevati.

 
L’inerzia e’ la cosa che piu’ influisce sulla spalla ed infatti e’ il primo parametro che guardo perche non posso giocare con inerzie medio-alte.
Tuttavia la rigidita’ influisce anche, almeno sulla mia problematica, seppur di meno: appena ad es.
ho giocato con la PD VS ho sentito la spalla sofferente a causa dell’impatto molto rigido nonostante inerzia non alta del telaio.

Con mono rigidi mi succede lo stesso: la Fire non e’ rigida come la Strike ma e’ molto reattiva e un impatto nervoso lo sento subito.

Secondo me c'è da considerare anche la polarizzazzione della racchetta, telai con inerzie non elevate ma estremamente polarizzati possono dare fastidio alla spalla a prescindere dalla rigidità.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
La rigidità è forse l'ultimo parametro da considerare, ancor più se legato alle sole corde, visto il variare della rigidità dinamica in rapporto a corde e tensione.
Peraltro la reattività non ha alcuna influenza sulla rigidità della corda e ne ha una minima solo sulla frequenza di vibrazione della stessa, 
A pari tensione, mediamente 4 Hz tra i 18 ed i 22 kg di tensione, troppo poco per essere percepibile con una tal differenza di sensazioni "fisiche".
Problemi alla spalla li possono dare telai troppo pesanti/ad inerzia elevata/con una polarizzazione molto marcata (come correttamente rammentato da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]).
Ed ovviamente, esacerbati da eventuali errati movimenti nei colpi "per alto" come servizi e smash.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Tra le Ezone Game 98 o 100 SL, quale è preferibile per un ragazzo di 12 anni e mezzo, alto 1,70, impugnatura semiwestern, con diversi anni di tennis alle spalle ? Al momento gioca ancora con Ultra v3 (260 gr ) e multifilo a 22 kg? 
Eventuali altri modelli Non necessariamente in casa Yonex? 
Ad esempio la nuova Ultra 100 L v4 Potrebbe rappresentare già un miglioramento rispetto alla racchetta attuale, alquanto instabile e poco generosa in termini di ss? Grazie a chi vorrà rispondere, visto che in rete si trova poco o nulla di questi modelli di minor peso.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Qui un ragazzino stessa altezza ma 1 anno in più ha preso la nuova Speed Team L 265 gr. ci si trova bene, incordata con un ibrido reverse multi e un mono morbido.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
nw-t ha scritto:
Qui un ragazzino stessa altezza ma 1 anno in più ha preso la nuova Speed Team L 265 gr. ci si trova bene, incordata con un ibrido reverse multi e un mono morbido.

Grazie Luca, l’unico dubbio che avrei sarebbe sulla troppo ridotta differenza di peso e bilanciamento rispetto a quella che ha già, non so se il cambio vale la spesa. Ciao
R.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Io "dicevo" più x la giocabilità diversa, anche perchè come sai bene anche queste da ragazzini in specifica non son mai. E' anche facilmente modificabile con magari 5-6 gr nel manico se fosse in specifica e portarla a 270 gr. Anche perchè gli under 12 giocano ancora con le 26...una 27 se pur leggera più indicata x dopo 13 anni

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Chiedevo a Mario un confronto con la extreme 360+ mp in termini di velocità uscita di palla e di sensibilità ed a tutti in generale come avete trovato la Ezone al servizio,nel gioco di volo e di tocco. 
Grazie.

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
Roger75 ha scritto:
Chiedevo a Mario un confronto con la extreme 360+ mp in termini di velocità uscita di palla e di sensibilità ed a tutti in generale come avete trovato la Ezone al servizio,nel gioco di volo e di tocco. 
Grazie.

credo che vinca la Head... credo...

descriptionEzone - Ezone 2022 - Pagina 14 EmptyRe: Ezone 2022

more_horiz
drichichi ha scritto:
Roger75 ha scritto:
Chiedevo a Mario un confronto con la extreme 360+ mp in termini di velocità uscita di palla e di sensibilità ed a tutti in generale come avete trovato la Ezone al servizio,nel gioco di volo e di tocco. 
Grazie.

credo che vinca la Head... credo...

La estreme non la conosco, quindi un confronto non posso farlo. Posso dire (e da non amante delle profilate...) che la Ezone su quei parametri si comporta molto bene
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere