Buondì a tutti.
Utilizzo con soddisfazione la racchetta in questione dall'inizio della stagione poichè ne apprezzo feeling, versatilità e controllo.
Purtroppo, mi sono reso conto che con avversari d'un certo livello - sempre tenendo debitamente in conto i miei difetti - il modello in questione mancava un po' di grinta.
L'ho così portata in negozio dove l'incordatore ha effettuato le debite misurazioni.
Ne è emerso che entrambe le racchette, incordate, misuravano - millimetro più, millimetro meno - 32 centimetri di bilanciamento, entrambe si attestavano all'incirca sui 310 grammi ma purtroppo entrambe hanno anche solo 305 punti d'inerzia.
Siccome sentivo che la spinta un po' latitava - e utilizzo una corda di controllo come la String Kong Yeti con l'ibrido 1.26-1.17 che però, devo dirlo, mi piace molto e che comunque faccio tendere a 21 kg - e che la racchetta tremava quando colpivo la pallina - difetto particolarmente nocivo in risposta e nei colpi d'anticipo su palle alte - ho chiesto al negoziante di applicare del nastro piombato per darle più potenza e stabilità all'impatto.
Lui ha messo 6 grammi di piombo suddivisi in due strisce da 3 grammi ( 1,5 per lato, naturalmente ) per coprire la testa press'a poco dalle ore 10:00 alle ore 02:00.
Per compensare ha aggiunto inoltre 2 grammi all'interno del manico.
La racchetta in questione ( ho effettuato quest'esperimento su un solo modello ) pesa ora 8 grammi in più, il bilanciamento è il medesimo e l'inerzia è salita di 15 punti ( 305 -> 320 ).
In effetti, la racchetta non trema più e servizio e risposta non sono mai stati così efficaci ma purtroppo ho difficoltà a maneggiarla nei colpi da fondocampo ; in particolare ho problemi a ruotare il polso al momento giusto poichè sento che la testa "non segue" come vorrei.
La palla esce veloce dal piattocorde ma il controllo, pure sul rovescio in back, è notevolmente peggiorato ; e non è, questa, una situazione per me ottimale.
Scritta questa lunga spiegazione, desideravo domandare a chi è esperto come potrei customizzare le racchette in questione per avere più potenza e solidità all'impatto mantenendo però un'ottima maneggevolezza, che ora come ora mi sembra di maneggiare una fionda.
La mia classifica è 3.1 ma già da qualche mese me la gioco coi seconda fino al 2.5.
Tuttavia, senza una racchetta "migliore" la risposta, i colpi d'anticipo o l'accelerazione risolutoria - sul lungolinea, in particolare - continueranno ad essere carenti.
Grazie per la vostra attenzione e a chi fosse così gentile da aiutarmi.