Phoenix ha scritto: Ho effettuato un piccolo restyling alla mia phantom 100x 290 gr ma, siccome non ho uno strumento per misurare l'inerzia, volevo chiedervi se riuscite a calcolarmi bilanciamento e inerzia del telaio dopo le seguenti modifiche
-grip in cuoio
-5 gr di silicone nel manico
-1,5 gr di piombo a ore 9
-1,5 gr di piombo a ore 3
-1 gr di piombo a ore 12
Senza custom la phantom 100x 290 gr dovrebbe avere 319 di inerzia, se non sbaglio.
Ora a quanto sarebbe salita?
319 secondo il setup di TW, che con è detto sia uguale al tuo, innanzitutto.
Il bilanciamento si calcola in modo ridicolmente semplice utilizzando un metro e un tavolo, mantenendo metro e racca più allineati possibile (v. sotto).
La vera inerzia non la si può misurare senza movimento (ma neanche in quel modo veramente si può parlare di dato "reale", direi), al massimo si può calcolare l'aggiunta in certi punti. Quella aggiunta in testa dopo le modifiche, ad es, è di circa 8 kg/cm². Impossibile invece calcolare l'entità della modifica sul manico perché 1. non hai specificato il peso del grip 2. anche misurandolo con un RDC, il valore non sarebbe "reale", poiché l'oscillazione viene, di norma, effettuata a 10 cm dal tappo, quindi tutto quello che è sotto, paradossalmente, non risulterebbe aggiunto... ma nella dinamica reale,
ovviamente lo è, poiché la racchetta fa poi perno sul braccio etc etc. Comunque stai sui 330.
oedem ha scritto: prendi un metro e posizionalo sopra un tavolo con lo zero che coincide con la fine di questo
sopra poggi la racchetta (la testa verso l'esterno) e la fai scorrere fino a che non starà in un punto di equilibrio
ecco un'immagine esplicativa