Allora, non aumentano di un KG la tensione delle corde, ma sicuramente vi sarete capiti male perchè mi sembra strano. Peraltro molti vibrakill (dampeners) non smuovono neanche le corde di molto...quindi se aumentasse scientificamente i kg delle corde, nei vari dampeners troveresti scritto (+0.5 oppure +1.0, etc.). Appurato che non hanno effetti degni di alcun rilievo sul tiraggio delle corde, andiamo all'utilità.
E' invece appurato dai gomiti di molti tennisti, che qualsiasi oggetto gommoso messo sulle corde ne riduce le vibrazioni. Ora cosa metterci?
Dipende se si vuole favoreggiare il look oppure il feeling. Un dampener è molto più stiloso di un elastico, ma molto meno customizzabile. Costano, e soprattutto spesso non ci danno il risultato sperato.
Negi primissimi anni '90, sempre Agassi, inizio l'utilizzo dell'elastico al posto dei dampeners (per carità, magari anche qualcuno prima di lui l'avrà fatto...) e negli USA fu boom. Molti non sono più tornati indietro ai dampeners, me compreso, e le volte che ho provato, dopo tot partite l'ho rimesso via e rimesso gli elastici.
I pro degli elastici? Costano nulla e se li rompi li rimpiazzi con nulla. Ma non è tutto quì. Di elastici teoricamente ne puoi mettere quanti ne vuoi, come vuoi, e customizzarti veramente la vibrazione di una racchetta.
Io per esempio, caso forse atipico, sono abituato a giocare con racchette che producono un rumore "sordo", quasi totalmente privo di vibrazioni (e spesso anche un po' meno feeling quindi...), e metto due elastici, uno sotto (dove mediamente va il dampener) e - spesso (a seconda della corda e della tensione) - uno sopra tra l'ultima e la penultima corda.
Non solo...uso gli elastici fini e faccio toccare almeno 4 (se non
corde con ciascuno, customizzandolo precisamente per come voglio sentire la racchetta, a livello di suono all'impatto, ma anche e soprattutto a livello di vibrazioni che la stessa emette. E ti assicuro che la differenza si sente eccome...
Quindi, elastico forever...