Rispetto le opinioni altrui, però al caso non posso condividerle.
Evidentemente qualcosa tra corde, tensione e montaggio ha influenzato le vostre .impressioni.
Se misurazioni strumentali e test di gioco (intensivi per tempi e quantità di persone coinvolte) dicono che a parità di setup la Speed controlla di più ed ha più precisione direzionale ed è inferiore solo in accesso allo spin e maneggevolezza qualcosa non è andato nel senso giusto con i vostri test.
Soprattutto per il discorso "controllo e precisione direzionale".
Che la Extrteme controlli di più non ha alcun senso, e quanto alla precisione direzionale di certo si avvicina molto a quela dellla Speed (sempre a parità si setup) ma sacrificando la capacità di spinta. Peraltro mentre piattoni precisi sono impensabili con la Extreme a causa di bilanciatura e punti di flessione la quantità di spin che si riesce ad impartire con la Speed non è poi molto distante da quella della Extreme.
Di più: mentre è vero che la spin window della Extreme è un 5% circa più ampia (ergo è più facile aver accesso allo spin) la differenza sul massimo numero di rpm teorico (ovvero "quanto spin si può dare a parità di gesto tecnico") è solo poco meno dell'1.5%.
In compenso il divario in differenza tra angolo di ingresso ed uscita tra i due telai (ovvero in soldoni tra controllo e precisione direzionale) sfiora addirittura il 15% a favore della Speed.
Poi che per il
vostro gioco si adatti meglio la Extreme è un altro discorso ma non c'entra nulla con le caratteristiche dei due telai.
Quanto al discorso corde e fastidi alla spalla, l'interazione c'è solo in presenza di maggior inerzia, e quando pari, di maggior bilanciatura in punta.
Poi che con una corda il 13% più morbida a pari tensione a pari tensione si avverta un maggior comfort ma nel caso specifico bastava tendere un kg meno le Tour per avere frequenze di vibrazione (ergo comfort) sovrapponibili.
D'accordissimo che uno si scelga le corde -ed il telaio- sulle proprie sensazioni, e che una ricerca del setup ideale più approfondita sarebbe probabilmente dispendiosa in termini di tempo e denaro, altrettanto vero che talvolta le sensazioni ingannano o peggio favoriscono l'avversario...