Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAiutoooooo EmptyAiutoooooo

more_horiz
Ciao a tuttiiiii😊 sono un appassionata di tennis.. gioco da poco purtroppo(solo due anni) mi alleno principalmente su cemento..ogni tanto su terra in qualche partita amichevole..ora ho bisogno di un aiuto..sto partecipando a un torneo amatoriale..unica disgrazia..si erba sintetica 😭 ho giocato la prima partita e l ho persa.. nonostante non abbia giocato poi così male.. la pallina non rimbalza e non essendo abituata spesso ci arrivavo in ritardo..e per la fatica a rialzarla oggi ho l avambraccio dolorante😂😂😂 Qualcuno può aiutarmi per provare a vincere il prossimo incontro?

descriptionAiutoooooo EmptyRe: Aiutoooooo

more_horiz
Ciao, prova ad organizzare qualche allenamento su quella superfice, se puoi prima del prossimo incontro.
Cerca di capire cosa, di quello che sai fare, funziona meglio su quel tipo di campo e potrebbe andare meglio.
Buon tennis!

more_horiz
Proprio questo il problema..il torneo è fuori e nella mia città non ho campi in erba sintetica 😂😂😂 volevo qualche consiglio da chi magari ha più esperienza di me😜

more_horiz
Capisci che senza informazioni è difficile dare consigli ma non ci sono formule magiche: se la palla è bassa cerca di leggerla prima e andarci bene sotto per rialzarla.
Un consiglio che trovo sempre utile è leggere che palla arriva e prepararsi al meglio. Controlliamo solo quella parte del gioco.

more_horiz
piegarsi sulle ginocchia, sempre e comunque

more_horiz
L'erba sintetica è abbastanza ingiocabile perché di solito sono campi da calcetto utilizzati ANCHE per il tennis.

Non avendoti mai vista giocare, è difficile darti un consiglio tecnico/tattico, comunque per dire due cose banali (sempre che rientrino nel tuo bagaglio tecnico):
- prova a giocare spesso palle in back, ti sarà più facile tirare su la palla bassa e restituirai una palla altrettanto bassa all'avversaria.
- prova ad andare più spesso a rete, così tra l'altro non devi gestire il rimbalzo Wink

more_horiz
Io mi alleno su erba sintetica tutto l'inverno e quando a primavera ci spostiamo su terra non ci capisco nulla con i rimbalzi per un mese buono, nonostante ogni anno sia la stessa storia.

Posso dirti quindi che il cambio di superficie è un trauma per tutti all'inizio, è un problema comune.

Se l'erba sintetica è quella polifuzionale da calcetto è un conto, se è quella specie di moquette verde e arancione è tutto un altro paio di maniche.

Se parliamo di quella verde (quella su cui mi alleno) il rimbalzo è abbastanza regolare anche se più basso che sulla terra.

Considerando che giochi solo da due anni è probabile che tu abbia una apertura enorme, quindi quello che devi fare è ridurre l'ampiezza dell'apertura, cosa che ti viene utile in ogni caso su tutte le superfici.

Il resto è esperienza e timing.

Se sai giocare il back usalo.

more_horiz
Il problema è che tutte le soluzioni che potrebbero aiutarti, dovrebbero essere provate difficile improvvisare il giorno della partita qualcosa che non hai mai provato in allenamento.
Per il resto i consigli sono tutti giusti, uso del back, abbreviare le aperture , anticipare l'apertura (per evitare di essere in ritardo sulla palla) aumentare le discese a rete e poi........ in bocca al lupo!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: