Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIncontro ravvicinato con le rachette dei PRO EmptyIncontro ravvicinato con le rachette dei PRO

more_horiz
Ciao a tutti, si è appena concluso un torneo ATP nel nostro circolo e sono riuscito a scattare qualche foto alle rachette dei campioni.
Mi ha colpito molto questa cosa: alcuni tennisti avevano racchette tappezzate di pesi, altri nulla (o almeno nulla di visibile)

Sotto vedete alcune foto delle racchette di Cecchinato, Korda, Bolelli, Caruso, Seppi, Musetti, Paire e altri doppisti di cui non ricordo il nome.
Curiosa la racchetta del finalista di doppio griffata Artengo =)
Purtroppo non ho foto di Magher, ma la  sua racchetta aveva piombo praticamente su tutta la circonferenza dell'ovale, ma anche Caruso non scherza.
Altra cosa: in tanti piombano molto steli/cuore,  mentre in testa non ho mai visto pesi extra, anche se credo che alcuni lo nascondano tra telaio e passacorde.

Da qui mi sorge una domanda: ci sono pro che usano la racchetta "al naturale" senza appesantirla in qualche modo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIncontro ravvicinato con le rachette dei PRO EmptyRe: Incontro ravvicinato con le rachette dei PRO

more_horiz
E altre...

descriptionIncontro ravvicinato con le rachette dei PRO EmptyRe: Incontro ravvicinato con le rachette dei PRO

more_horiz
Ultima =)

more_horiz

more_horiz
Io ti posso dire x la racchetta di Seppi, ne ho avuti 3 paintjob diversi. Me ne sono tenuto solo 1, x me il più bello quello QTour tutto nero. Le racchette non hanno custom e sistema Kinetic, sono 344 gr senza corde XL 70 cm piatto 95 18x20 stampo Redondo.

more_horiz
nw-t ha scritto:
Io ti posso dire x la racchetta di Seppi, ne ho avuti 3 paintjob diversi. Me ne sono tenuto solo 1, x me il più bello quello QTour tutto nero. Le racchette non hanno custom e sistema Kinetic, sono 344 gr senza corde XL 70 cm piatto 95 18x20 stampo Redondo.

Quella tutta nera l'ha usata o scorso ottobre per il Challenger sempre nel nostro circolo, bellissima!
Caspita, 344g "pulita" non è poco...

more_horiz

Mi sono tenuto questo

more_horiz
Intorno al 2003/2004 era a Vicenza e giocavo al circolo River club.
Uno dei maestri era molto vicino al clan Seppi e gli avevano regalto una racchetta di Seppi, che all'epoca era una promessa.
Era una iprestige xl piena di silicone nel manico e il maestro diceva che Seppi era statato contattato dalla pro kennex, che intendeva sponsorizzare atleti giovani, e gli aveva fatto una racchetta uguale alla sua iprestige.
Ora chiedo a nwt che credo possegga sia la i prestige che la pk di Seppi; secondo te le due racchette sono effettivamente simili o il maestro diceva una sciocchezza?

more_horiz
Se ho capito bene, è proprio uno stampo HEAD anche oggi, ma con grafica PK =)
Ma attendiamo nw-t per la conferma

Ah, dimenticavo Musetti:

more_horiz
malconcio ha scritto:
Intorno al 2003/2004 era a Vicenza e giocavo al circolo River club.
Uno dei maestri era molto vicino al clan Seppi e gli avevano regalto una racchetta di Seppi, che all'epoca era una promessa.
Era una iprestige xl piena di silicone nel manico e il maestro diceva che Seppi era statato contattato dalla pro kennex, che intendeva sponsorizzare atleti giovani, e gli aveva fatto una racchetta uguale alla sua iprestige.
Ora chiedo a nwt che credo possegga sia la i prestige che la pk di Seppi; secondo te le due racchette sono effettivamente simili o il maestro diceva una sciocchezza?

No il maestro non mentiva, Andreas ha proprio iniziato a giocare con Head e la I.Prestige XL, in seuito ha lha usata anche con paintjob Liquidmetal. Lo stampo Redondo è identico.

more_horiz

more_horiz
grazie nwt per le spiegazioni

more_horiz
Quello stampo per me è il prototipo di racchetta, linee semplici, profilo costante (almeno a occhio): LA racchetta.

Ma quindi, tornando al dubbio iniziaele, mi chiedo: c'è qualche pro che utilizza una racchetta dal peso "normale" per noi comuni mortali [diciamo tra i 300 e i 315]???

more_horiz
Certo che Cecchinato ne ha perse di partite a inizio anno per via della Pure Aero VS 2020. Praticamente adesso è ritornato allo racchetta di sempre con colorazione Aero Pro Drive  scratch

Incuriosisce molto il telaio di Musetti. Ancora non ho capito se è lo stampo "identico" di quello retail o ha un profilo più sottile. Inoltre dalle foto pare abbia invertito l'ibrido con le Lynx Tour sulle verticali e le Hawk Rough (?) sulle orizzontali. Qualcuno sa o potrebbe avanzare un'ipotesi a riguardo?  bounce Addirittura ho sentito che sia passato alle Hawk Touch...

more_horiz
Sp3CtR3 ha scritto:
Incuriosisce molto il telaio di Musetti. Ancora non ho capito se è lo stampo "identico" di quello retail o ha un profilo più sottile. Inoltre dalle foto pare abbia invertito l'ibrido con le Lynx Tour sulle verticali e le Hawk Rough (?) sulle orizzontali. Qualcuno sa o potrebbe avanzare un'ipotesi a riguardo?  bounce Addirittura ho sentito che sia passato alle Hawk Touch...

Sp3CtR3, scusami, ho appena visto che la foto postata di Musetti è del Challenger 125, non dell'ATP, quindi l'ho fatta lo scorso ottobre: non è aggiornata a oggi, sorry l'avevo messa nella stessa cartella.
Può darsi che in questi mesi abbia effettivamente cambiato corde, non ci ho badato, ma il telaio è sempre quello e anch'io non capisco bene che stampo sia, non mi sembra Extreme Embarassed

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Se ho capito bene, è proprio uno stampo HEAD anche oggi, ma con grafica PK =)
Ma attendiamo nw-t per la conferma

Ah, dimenticavo Musetti:

una radical con pj extreme?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a ma è grandioso! Nel senso, sappiamo a questo punto che ha cambiato configurazione è che forse per il suo tipo di gioco non era la configurazione migliore  Razz oppure magari le alterna  lol! comunque lo stampo è sicuramente Extreme Tour perché nelle foto postate in un articolo dedicato alle racchette sue e di Berrettini si parlava di un profilo di 20mm (Musetti) però penso che lo stampo in metallo non sia uguale. Nel senso è uguale la forma ma la racca di Lorenzo esce a fine produzione appunto più sottile  confused

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è una Radical perché quella in foto ha il ponte a 3 passaggi. La Radical lo ha a 4 passaggi. Smile

@ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sul telaio di Musetti puoi darci qualche informazione sul in più se l'hai? Quanto meno sui modelli prostock o Pt della Extreme Tour   cheers

more_horiz
Ah interessante.. la gravity non sembra. Cosa potrebbe essere?

more_horiz
johnnyyo ha scritto:

Ragazzi, una domanda forse banale per molti di voi: perché diversi giocatori hanno il piombo nel cuore della racchetta?
Questa in foto è di Caruso, ma anche Korda aveva gli steli pieni; a cosa serve?
Forse a "de-polarizzare" la racchetta? Ma con quali benefici?

Grazie a tutti

more_horiz
Aumentare il peso senzase possibile variare la bilanciatura.

Normalmente però, solo su telai già con bilanciature personalizzate.

more_horiz
Riprendo questa discussione di qualche mese fa per una curiostà:
qualcuno di voi ha mai avuto il piacere di fare qualche colpo con una racchetta originale di un TOP 100?

A volte si vedono queste racchette esposte in qualche teca, spesso autografate sul manico, magari dopo l'acquisto a un'asta o in seguito ad un regalo del pro stesso, ma chi ci ha scambiato davvero qualche colpo?
Sarei molto curioso di sentire un racconto delle vostre sensazioni.

more_horiz
Non ho mai avuto questa fortuna, ma essendo racchette personalizzate al 100% sull'atleta, non credo che potrei giovarne in nessun modo... Considerando inoltre il rapporto peso/inerzia che hanno molti telai pro-stock o addirittura pro-room, è un attimo per un amatore come me, farsi del male. 
Altro discorso è quello della collezione ....  Wink

more_horiz
Beh sì certo, non pensavo ad un utilizzo regolare, ma solo una prova sul campo per capire la sensazione che possono dare =)
Tra le foto che ho fatto ce n'è qualcuna in cui si vedono pesi extra a go go in ogni anfratto della racchetta  Incontro ravvicinato con le rachette dei PRO 1f605
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: