Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Plasticizzazione Corde

power_settings_newAccedi per rispondere
3 partecipanti

descriptionPlasticizzazione Corde EmptyPlasticizzazione Corde

more_horiz
Ho trovato questa definizione ma fa riferimento esclusivamente al monofilo. Però leggendo i dati su Stringingpedia vedo che numerosi Multifilo vanno incontro a plasticizzazione. Quindi?
Anche i Multifilo se incordati da molto tempo vanno tagliati, giusto?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPlasticizzazione Corde EmptyRe: Plasticizzazione Corde

more_horiz
Su SP ho selezionato 60 corde multifilo/budello sintetico che non plasticizzano progressivamente. Non c'ho mai fatto caso.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi queste corde selezionate vanno incontro ad una plasticizzazione più lenta rispetto ad altre? In pratica, se montate ed utilizzate poco, possono resistere per maggior tempo rispetto ad altre (a parità di utilizzo), giusto?

more_horiz
Il multifilo ha generalmente ottime caratteristiche di elasticità e resilienza, molto superiori ai mono....purché non venga incordato a tensioni troppo alte che se superiori ai 24 kg (di norma) porterebbe ad irrigidirlo
In ogni caso, anch'esso può contenere all'interno dei materiali che plasticizzano anche se in periodi solitamente più lunghi rispetto ai mono

more_horiz
davidev88 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi queste corde selezionate vanno incontro ad una plasticizzazione più lenta rispetto ad altre? In pratica, se montate ed utilizzate poco, possono resistere per maggior tempo rispetto ad altre (a parità di utilizzo), giusto?

Esattamente, e sono comunque più stabili da subito.

more_horiz
Moren ha scritto:
Il multifilo ha generalmente ottime caratteristiche di elasticità e resilienza, molto superiori ai mono....purché non venga incordato a tensioni troppo alte che se superiori ai 24 kg (di norma) porterebbe ad irrigidirlo
In ogni caso, anch'esso può contenere all'interno dei materiali che plasticizzano anche se in periodi solitamente più lunghi rispetto ai mono

Quelli che ho selezionato sono quelli incordabili a tensioni medio alte senza problemi.

more_horiz
In ogni caso tengo solo circa 6 telai incordati Multifilo

more_horiz
Non ho detto che non sono incordabili, ma che essendo dei microfilamenti più vengono tesi e più si irrigidiscono e meno durano

more_horiz
Moren ha scritto:
Non ho detto che non sono incordabili, ma che essendo dei microfilamenti più vengono tesi e più si irrigidiscono e meno durano

Non vale per tutte le corde.

more_horiz
Il concetto direi di si...è fisico e vale per tutte le corde. Se immagini un elastico sottile, più lo tendi e più irrigidisce.
Il vantaggio del multifilo è che ha un grado di elasticità molto elevato, ma pur sempre di un "elastichino" sottile si tratta, pertanto il concetto vale anche per lui.
Questo è lo "svantaggio", se così si può definire, di un multifilo. Ovvero che ha una elevatissima elasticità, che gli dà modo di aumentare le tensioni e gli conferisce tanta resilienza, ma è un agglomerato di elastichini sottili.
Che poi il cosiddetto elastichino possa sopportare tensioni più o meno elevate, in base al materiale di cui è fatto, questo è un altro discorso.

more_horiz
Mi rifaccio alle schede tecniche, ossia alcune corde riportano plasticizzazione quindi credo in tempi brevi, altre riportano che non plasticizzano quindi (come mi è stato detto) si stabilizzano subito e durano di più. Tranne il budello (o forse pure quello) tutte le corde plasticizzano, ho selezionato quelle che durano di più e restano stabili per parecchio tempo o fino a rottura.

more_horiz
Credo sia semplicemente relativo al fatto che hanno un grado di elasticità evidentemente superiore al range di tensione consigliato, tale per cui rimane abbastanza stabile e resilienza. Ipotizziamo sempre il famoso elasrtichino che sopporterebbe tranquillamente di essere teso fino a 28 kg, mentre noi lo tendiamo a 24 o 25. Evidentemente rimane lontano dal grado di irrigidimento, rimane molto elastico e quindi mantiene quasi tutte le sue caratteristiche. Sempre a patto che non vengano superati i limiti del proprio grado di elasticità.
Il budello non plasticizza perché non è fatto di polimeri...al limite secca

more_horiz
Però in parte sembra che la tensione non c'entri o c'entri in parte nel senso che anche corde elastiche incordabili a tensioni alte alcune plasticizzano ed altre viene indicato di no.

more_horiz
Sostanzialmente la plasticizzazione è caratteristica di alcuni materiali, come il poliestere, che a volte sono compresi anche nei multifilo e ne vanno ad aumentare le possibilità di plasticizzazione.
Altri materiali invece, come il nylon, non hanno plasticizzazione e sono semplicemente molto elastici...fermo restando che tendi e tendi ad un certo punto l'elasticità termina anche per loro e inizia lirrigidimento

more_horiz
Direi che è comunque plasticizzazione e irrigidimento sono due concetti un pò diversi, nel senso che la plasticizzazione deriva dallo "sfibramento" di alcuni materiali dovuto alla loro chimica (es. Poliestere) mentre l'irrigidimento fisico è dovuto al tendere troppo più del dovuto un materiale elastico, anche se non chimicamente plasticizzante (es. Nylon)

more_horiz
Ti ho mandato MP. Tutte corde senza nucleo. 2 dove viene indicata la non  plasticizzazione, e 2 che plasticizzano, ma tutte con indicazione di tensione medio alta.

more_horiz
Diciamo che la plasticizzazione è Intesa come la fine della corda, ossia il crollo strutturale della corda e della sua funzione.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai letto? Hai capito cosa intendo?

more_horiz
Viste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], molto interessanti.
Non le conosco nello specifico ma posso dedurre che quelle indicate con plasticizzazione abbiano all'interno anche dei materiali che subiscono maggiormente questo processo, mentre le altre siano composte totalmente o prevalentemente da materiali a plasticizzazione ridotta o quasi nulla.
Ciò non toglie che essendo dei sottili filamenti, più vengono tesi e più diventano rigidi. Che è diverso dalla plasticizzazione e che non vuol dire non si possano usare...a scapito ovviamente anche di una minore elasticità e quindi di una minore resistenza alle sollecitazioni

more_horiz
Guarda il budello...che mantiene tanta tanta elasticità anche a tensioni molto più elevate. Ma ovviamente anche lui avrebbe un limite...e un certo punto cederebbe, anche se ben oltre le tensioni sopportate dai telai per questo non ha problemi.
D'altronde il multifilo vorrebbe essere l'eco-imitazione del budello...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vuol dire che quelle con la x Rossa se dicono 22-26, a 24 o 25 sto tranquillo

more_horiz
Il budello naturale resta sempre il top delle corde. Specialmente il VS Touch che mantiene a tensioni elevate anche una buona riserva di Spin.

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vuol dire che quelle con la x Rossa se dicono 22-26, a 24 o 25 sto tranquillo

Certamente, sapendo che più sali e più rinunci all'elasticità irrigidendo il piatto, proporzionalmente allo spessore del microfilamento (più è sottile e più ne risente) e ovviamente a tutti gli altri fattori extra-corda

more_horiz
Il calibro sempre 130.

more_horiz
Intendo lo spessore dei microfilamenti...più sono sottili, più li tendi, più irrigidiscono
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: