Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Yonex Ezone 2020 305g

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
dan73
mattiaajduetre
RenaTheWiz
pedro1980
Eiffel59
Il_Julio
10 partecipanti

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyYonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Buongiorno a tutti, ho seguito "passivamente" per qualche mese la discussione sulle ultime ezone, ma ho notato che non ce n'è una specifica per la 98/305g.

Ho preso questa racchetta a Novembre, la uso regolarmente e mi trovo bene, volevo lasciare qualche impressione a proposito, penso possa essere d'aiuto.

Sono 4.1, gioco 2-3 volte a settimana e faccio coppa a squadre+ altri 3-4 tornei all'anno e ho usato per molti anni e diversi modelli, la Head Extreme mp, racchetta che mi ha aiutato moltissimo a crescere e a "remare" in difesa agli albori della mia carriera tennistica, e poi a trovare potenza e spinta nella progressione col tempo verso un gioco piu costruttivo/offensivo. Dal modello 2018, trovo che lo abbiano cambiato molto, sia nella forma dell'ovale meno tondeggiante, che nel bilanciamento, ancora piu' in testa, e combinata al mio gioco sempre piu' offensivo è diventata un cannone ingestibile. Tiravo le corde (Babolat Spiraltek) 26/25 per tenerla dentro e non duravano niente, col mono a 23/22 (hyper G, tour bite), male al braccio e fermo 3 mesi.

Ho provato varie racchette, anche diverse tra loro: Wilson Clash tour, Babolat Pure Strike, eZone 100 e 98, Head Radical mp. Alla fine ho deciso per la eZone 98 sulla 100 per una questione di maggiore precisione, controllo e un po' meno spinta.

Le mie impressioni sono state ottime da subito, in particolare per il comfort e il controllo, sul braccio è un cuscino, dopo ore di gioco, nessun doloretto/fastidio. Spinna bene e senza particolare fatica, per me che copro il colpo con lo spin, ma non sono un arrotino va benissimo. Sui colpi piatti/di chiusura è un bisturi e sul servizio è potente e precisa, dà una rotazione slice quasi "naturale" che aiuta tantissimo a rendere la palla fastidiosa per chi riceve, senza fare niente di diverso da cio' che facevo con la Extreme.
Altra chicca per me è il back di rovescio, un colpo che per me è sempre stato un tabu' e riusciva solo in recupero, con questa racchetta mi riesce molto piu' semplice, tanto da poterlo finalmente usare per variare il gioco. Meglio anche con le volèe, decisamente piu' maneggevole e precisa della Extreme.
Tutti questi pregi hanno un prezzo, ed è chiaramente la spinta nei colpi in recupero, la racchetta aiuta e anche sui colpi decentrati non è "cattiva", ma non fornisce certo la spinta gratuita di una Extreme/Pure Drive/Clash. Un po' di braccio bisogna mettercerlo, non solo la racchetta. Niente di estremamente faticoso, ma ci vuole.

La prima incordatura l'ho fatta con Babolat Spiraltek 1,25 a 25 costante, molto controllo ma palla poco pesante, al cambio corde sono sceso a 24/23 per avere maggiore spinta. Va meglio, e resta ancora molto precisa. Non so se scendere ancora di un kg con questa corda, ho paura pero' di perdere in controllo, che per ora è fantastico.

In generale consiglio questa racchetta, scusate se sono stato molto lungo! Rolling Eyes
Un saluto a tutti e grazie per tutto cio' che già è stato detto e mi ha aiutato nella scelta qualche mese fa.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Mai incordata con un syngut -anche se di qualità come quello- ed ancor meno pensabile in quel calibro ed a quelle tensioni.
In teoria si può scendere fino a 20 kg anche se reputo che dai dati di laboratori una giusta via di mezzo sarebbe 22.5/21.5 4 nodi.

"Reputo", appunto, perchè non ho mai ricevuto richieste, né tantomeno proposto, soluzioni del genere.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Io uso con, anzi usavo prima dello stop per il Virus, la 98L ma con impugnatura cuoio.
Incordata inizialmente con Yonex Poly Tour Pro 120 @ 22, ho cambiato su Babolat RPM Team sempre a 22, con una sensazione di minor rigidezza e miglior controllo.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
A me è piaciuta con Yonex Poly Tour Strike 1.25 a 21/20 kg.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Grazie per le vostre risposte.
Uso Spiraltek perchè è confortevole sulle articolazioni, tiene la tensione piuttosto a lungo, riesco a generare spin e sento bene la palla.
La mia esperienza coi mono è stata un po' traumatica, quando le corde sono nuove, a livello di gioco è una meraviglia, ma sul braccio si sentono e quando perdono tensione fanno male. Inoltre non giocando ad alti livelli, non vorrei incordare ogni 2-3 settimane.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] so che consigli Polytour fire o strike, ci sono anche altre corde, che possono offrire una performance comunque buona su questa racchetta, ma abbinano anche comfort e durata piu' lunghe di queste due? Sono disposto a tollerare un pizzico di performance in meno, in cambio di comfort e durata.

Per ora ho ancora un po' di scorta di Spiraltek, sicuramente al prossimo giro di incordatura scendo di tensione e vi faccio sapere che succede... 4 nodi sempre, anche attualmente!

Buon tennis a tutti

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Un'altra domanda che pongo è: essendo una racchetta con tecnologie di assorbimento delle vibrazioni avanzate, posso permettermi corde piu' rigide, o è meglio che sto tranquillo? Rispetto alla Extreme mp 2018, quanto è piu' "gentile" sul braccio questa racchetta?

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
[quote="Il_Julio"]Un'altra domanda che pongo è: essendo una racchetta con tecnologie di assorbimento delle vibrazioni avanzate, posso permettermi corde piu' rigide, o è meglio che sto tranquillo? Rispetto alla Extreme mp 2018, quanto è piu' "gentile" sul braccio questa racchetta?[/quote]


buon giorno
la mia è incordata pt strike 22 kg e in pratica, zero vibrazioni. (problema che non avvertivo nemmeno con il mod. precedente.)
in ogni caso, credo si possa definire più "gentile" con braccio, spalla e polso perchè ha uno s.i. basso.
buon tennis

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
In ordine inverso alle domande...
1)Tecnologia "de che"? Suspect Vibra il 5% in più della precedente versione a parità di setup, e per il 2% più tempo.
Poi magari in assoluto la frequenza non è elevatissima, ma a paragone con i concorrenti diretti (Prince Beast e Babolat Strike ) comunue rispettivamente il 2 e l'1% in frequenza  ed il 3 ed il2% in tempo. Sempre considerando la Spiraltek a pari tensionecome riferimento, la Head è, oltre che più morbida, il6% meno vibrante, e per il 5% meno tempo...
2)Veramente non io ma Yonex consiglia PT Strike e PT Pro (non Fire...) e come multi La Rexis 130.
Poi bisognerebbe capire che intendi per "durate più lunghe"...qualsiasi mono in (co)poliestere va tagliato entro e non oltre le 20 ore d'uso indifferentemente da tutti i fattori, senza eccezione. Comunque, monofilamenti con prestazioni equivalenti o leggermente superiori alla PT Pro ce ne sono (Dunlop Explosive Red , TF Pro RedCode WAX, Starburn Mario, Head Hawk Touch) ma la durata (intesa come durata dinamica, ovvero in ambito di prestazioni ottimali) è suppergiù identica.
La Spiraltek ritengo possa dare il suo contributo comunque, ma calibro 130 e sui 23/22.

Potresti anche pensare ad un multimono (Prince Warrior Response e simili) ma prima dovresti vedere come ti ci trovi....

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Non sapevo se aprire un thread specifico ma visto che c'è questo sulla 98 mi fa piacere condividere la mia esperienza in fatto di custom. Ero già molto soddisfatto della resa del telaio incordata con PT Strike 22/21, ma sentivo che mancava qualcosa come pienezza, peso, nell'impatto, sentivo per così dire un po' di vuoto in testa. Premesso che a me piace il bilanciamento a 315 non incordata e il mio rovescio monomane non riesce ancora a gestire bilanciamenti più avanzati e inerzie troppo alte, ho apportato questo custom al telaio: 1,5 grammi a ore 3 e 9 (leggermente più in alto che 3 e 9 perfetti), 1 grammo in punta, ed ho incollato una monetina da 2 cents (2 grammi) dentro il tappo nel manico. In tutto ho aggiunto quindi 6 grammi. Beh io non sono incline ai facili entusiasmi in quanto negli anni ho provato tante racchette, alcune anche provando a modificarle con leggeri custom, ma mai nessuna mi ha dato l'effetto WOW di questo custom. Ho ottenuto esattamente quello che speravo senza stravolgere il telaio e le sensazioni che mi restituiva; ora il bilanciamento è appena più arretrato (una via di mezzo tra 315 e 310) ma l'impatto è decisamente più pieno e da la sensazione che la palla abbia acquistato pesantezza, sia nel dritto che nel rovescio, con i colpi in chiusura che ora arrivano più facili. Consiglio assolutamente la prova a xhi cerca le medesima sensazioni. Quasi quasi lo brevetto...

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Non mi è ben chiara una cosa.

Mettendo 4 grammi nell'ovale e 2 nel tacco la bilanciatura è scesaSuspect

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Non l'ho misurata ma ad occhio si. Prima del custom confrontando il bilanciamento con la Beast era identico (infatti sono entrambe a 315) col classico dito nell'ovale.
Ora la Ezone pende appena un po' di più verso il manico. Tieni conto che la moneta da 2 cents sono 2,3 grammi e in più c'è la colla. E poi dei 4 grammi in testa solo uno è in punta, gli altri 3 a ore 3 e 9 probabilmente non controbilanciare esattamente i 2,5 in fondo al manico.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
"controbilanciano"... il T9 fa le bizze....

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
'aspita di colla hai usato?  Shocked
Col biadesivo e le stesse soluzioni a me ha fatto  31.6.
Ripetuto due volte per sicurezza...

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
No vabbè la colla è una puntina non credo che sposti. Magari è la moneta che non è in specifica! Ah ah! Il peso dei 2 cents l'ho letto in rete non l'ho verificato. Sarei curioso di verificarlo alla macchina il bilanciamento e lo swingwheigt. Cmq al di là dei numeri l'effetto sul telaio e sulle sensazioni che mi trasmette è davvero al top.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Lo dico sempre di non strafare col custom.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Quindi se ho capito bene secondo te Eiffel può essere corretto questo custom giusto?

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Nell'insieme si, comunque...

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
la moneta da 2 cents pesa 3gr. ma forse è magica Very Happy ...non può arretrare il bilanciamento con quei grammi aggiunti sul'ovale.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
E che vi devo dire.. il tempo di andarla a misurare non ce l'ho.. posterò due foto, della Beast e di questa poi magari vi divertirete a cercare una spiegazione. Io ho raccontato quello che ho fatto e quello che vedo con i miei occhi, poi che sia 315, 313 o 316 a sto punto è pura curiosità, il risultato nella sostanza non cambia.

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
dan73 ha scritto:
E che vi devo dire.. il tempo di andarla a misurare non ce l'ho.. posterò due foto, della Beast e di questa poi magari vi divertirete a cercare una spiegazione. Io ho raccontato quello che ho fatto e quello che vedo con i miei occhi, poi che sia 315, 313 o 316 a sto punto è pura curiosità, il risultato nella sostanza non cambia.

Ma certo, se ti trovi bene che ti importa  Wink

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
E che vi devo dire.. il tempo di andarla a misurare non ce l'ho.. posterò due foto, della Beast e di questa poi magari vi divertirete a cercare una spiegazione. Io ho raccontato quello che ho fatto e quello che vedo con i miei occhi, poi che sia 315, 313 o 316 a sto punto è pura curiosità, il risultato nella sostanza non cambia.

A questo punto due foto vogliamo vederle Yonex Ezone 2020 305g 622327

Anche perchè la customizzazione col 2 centesimi, dà un tocco di stile innegabile a tutto il setup. E comunque, già diversi tennisti indicano che una correzione simile alla tua (in particolare piombini a ore 3 e 9), sia la soluzione definitiva per questa racchetta.

Potresti fare scuola!

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Sulla mia ho messo 2+2g a ore 3 e 9. 

Per me il setup definitivo

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Su quasi tutte le Yonex è il setup definitivo, non è che ci voglia una mente galileiana che la miglior soluzione per i problemi dellle isometriche sta lì, visto che la cosa è risaputa dal '73. Wink

Piuttosto, su alcune EZone (la Xi in particolare è talmente vistosa che si crea il classico effetto conosciuto come "doppio sweetspot")

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionYonex Ezone 2020 305g EmptyRe: Yonex Ezone 2020 305g

more_horiz
Ecco le foto se vi fidate della posizione del dito. Prima del custom il bilanciamento della Ezone era identico a quello della Beast.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere