Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCome scegliere i nodi? EmptyCome scegliere i nodi?

more_horiz
Ciao a tutti. Essendomi da poco affacciato al mondo delle incordature (sono arrivato a una decina di telai), chiedo ai più esperti – e ai veri guru del settore – come scelgono i nodi con cui incordare. Io generalmente uso il Parnell, che mi sembra il più "solido", però in certi casi (ad esempio una Aero Pro Drive GT che ho fatto da poco) sulle orizzontali non c'è materialmente (almeno per quella che è la mia abilità) lo spazio per farlo. In quei casi ho fatto ricordo al Wilson Pro Knot. La domanda è: se uno lo sapesse prima (magari studiando il pattern e guardando i fori), sarebbe meglio fare tutti i nodi uguali, cioè incordare la racchetta con quattro Wilson Pro? O due Parnell sulle verticali e due Wilson sulle orizzontali va bene? Ci sono altri elementi che dovrei considerare, a parte lo spazio, nella scelta di un nodo anziché un altro?

descriptionCome scegliere i nodi? EmptyRe: Come scegliere i nodi?

more_horiz
Ciao, prova a dare un'occhiata al video sotto. Io dal mio piccolo risponderei solo Parnell ben fatti. E poi anche l'estetica conta in una buona incordatura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCome scegliere i nodi? EmptyRe: Come scegliere i nodi?

more_horiz
Grazie per il video, non lo avevo mai visto ma a quel "trucchetto" ci ero arrivato da solo (ovviamente in maniera casuale). Però ci sono casi (come la APD di cui sopra) in cui il Parnell, che per sua natura è più "alto" di un Wilson Pro, proprio non ci sta, nel senso che in un nodo orizzontale su orizzontale andrebbe a toccare la prima verticale. È in questi casi che non so come comportarmi, anche perché concordo sul fatto che l'estetica abbia la sua importanza, e i nodi diversi sono sicuramente brutti a vedersi.

descriptionCome scegliere i nodi? EmptyRe: Come scegliere i nodi?

more_horiz
Aspettiamo che passi un incordatore vero allora 😁

descriptionCome scegliere i nodi? EmptyRe: Come scegliere i nodi?

more_horiz
Se si fa un 4 nodi si può pensare anche ad una coppia di Parnell per le verticali ed una di Wilson Pro per la traverse specie quando gli spazi per chiuderle sono ristretti.
Altrimenti meglio avere sempre i nodi uguali tra loro, sia nel 2 che nel 4 nodi.
Personalmente vado pressapoco su percentuali pari tra Parnell e Wilson pro.
Con il budello però preferisco adottare il Babolat che è il nodo più bello e stabile di tutti ma va fatto con cura estrema.

Oh...come curiosità...il Parnell è nato da un Babolat "sbagliato" ma si è poi dimostrato comunque valido. E su multi molto morbidi (X-One ecc.) e specie di calibro fine, può valer la pena di pensare ad un Figure Eight

descriptionCome scegliere i nodi? EmptyRe: Come scegliere i nodi?

more_horiz
Grazie mille per la risposta, completa ed esauriente. Molto interessante anche l'aneddoto sull'origine del Parnell, fa piacere sapere che noi "scarsoni" non siamo gli unici a sbagliare i nodi...

PS: ma il figure eight è quello che i marinai chiamano savoia?

descriptionCome scegliere i nodi? EmptyRe: Come scegliere i nodi?

more_horiz
..Avanti, Savoia (oh, basta là  Cool )


Si, è quello.

descriptionCome scegliere i nodi? EmptyRe: Come scegliere i nodi?

more_horiz
Come scegliere i nodi? 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere