Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionvecchi telai nuove racchette Emptyvecchi telai nuove racchette

more_horiz
in questi giorni di maltempo ho soddisfatto la mia voglia di tennis spulciando il più possibile nel web per scoprire, imparare e vedere cose nuove, e quella che era solo una voce mi è sembrata invece diventare realtà.

ma è vero che i tennisti professionisti usano vecchi telai?? e soprattutto se è così, che senso ha per noi "comuni mortali" correre dietro le ultime uscite? a questo punto ha più senso "correre dietro" la ricerca della corda perfetta per la racchetta che già abbiamo piuttosto che cercare ricercare e provare e riprovare telai su telai....

oltre a sapere la vostra opinione, qualcuno è a conoscenza di quali telai effettivamente vengono ripittati negli anni dai professionisti, e quindi quali sono effettivamente telai di primo ordine piuttosto che semplici operazioni di marketing?

descriptionvecchi telai nuove racchette EmptyRe: vecchi telai nuove racchette

more_horiz
In effetti è una cosa che mi chiedo anche io, forse si tratta solo di alcuni (pochi) modelli retail che vengono customizzati per i pro di alto livello.

Magari la famosissima Babolat Pure Drive nelle sue varie declinazioni, e pochi altri modelli di altre marche.

Ad esempio credo che anche la mitica Wilson RF 97 Autograph sia solo una "replica" nello stampo (mold) della racchetta di Federer, che avrà una produzione di telai fatti apposta solo per lui, o no?

more_horiz
i pro normalmente usano i telai migliori che si trovavano quando hanno iniziato, e, a differenza nostra, raramente cambiano, di solito per necessita' (la casa smette la produzione), o piu comunemente per ragioni di sponsorizzazione, sebbene, in quel caso, e' frequente usare lo stesso telaio verniciato come un modello simile di marche diverse.
Ricordo bene una telecronaca in cui un famoso telecronista italiano spiegava come agassi giocasse, gia' da diversi anni, con telai prodotti da un artigiano di new york e verniciati come da requisiti HEAD (ovviamente inutile che scriva che potrebbe esserselo inventato, per quanto ne so).

more_horiz
Ciao,
Just for fun ho provato a fare una lista dei telai utilizzati attualmente dai top 10. Se qualcuno a qualche ulteriore informazione o dettaglio da aggiungere....

1)Djoko / Head PT112B (18x19)
2) Nadal / Babolat APD 1a gen
3) Thiem / Babolat Pure Strike 18x20 (la nuova?)
4) Medvedev / TF Dynacore 305 (?)
5) Federer / Wilson Pro Staff RF (a dipendenza della superficie cambia il layout /rigidità del telaio)
6) Tsitsipas / Wilson Blade blx 2013 18x20 (?)
7) Zverev / Head Gravity Pro (TGT 344.4?)
Cool Rublev / Head Gravity Pro (TGT 344.4?)
9) Schwarzman /Head IG Radical MP allungata (TGT 260.2 XL)
10) Berrettini / Head TGK 219
11) Monfils / Wilson H19 18x20

more_horiz
12) Feliciano Lopez /Wilson Ultra 100 (Wilson nCode Pro Open)

more_horiz
Potrebbe interessare  vecchi telai nuove racchette 810504

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Che senso ha per noi comuni mortali correre dietro a nuovi telai , quando i campioni usano anche telai di qualche anno fa con paintjob?

Quindi secondo questo ragionamento, non avrebbe senso acquistare una Ferrari perchè è  andata male in campionato , e sarebbe meglio
prendere una Mercedes?

Noi comuni mortali (giocatori da club o classifica più o meno bassa) troviamo (quasi sempre) nel tennis una valvola di sfogo , un momento ludico e di distrazione(a prescindere dall'impegno profuso).

Ed il " correre dietro telai nuovi" è spesso una faccia di questa passione , e di certo non si fa con l'illusione di diventare come il campione che ha quella racchetta.O,forse meglio, lo si fa con quella illusione,ma pur sapendo che di illusione si tratta.

Anche per una mezza schiappa appassionata di tennis(qui dentro penso ce ne siano molte,senza offesa) , provare la differenza tra un telaio ed un altro, una corda ed un'altra è una sensazione davvero piuttosto gratificante, che chi non conosce questo sport non può neanche comprendere.

Come andare in un buon ristorante ed assaggiare pietanze nuove, piatti gourmet che puoi davvero apprezzare,  ma non  come fanno Barbieri e Locatelli.

Insomma,
Viva le racchette da tennis

more_horiz
Partendo dall'assunto che io, nel tennis, sono esattamente la mezza schiappa di cui parli, condivido pienamente con te il discorso che la passione, ludica e non professionale, sia assolutamente alimentata dalla ricerca e sperimentazione del nuovo, di fatto io sto letteralmente bruciando dentro perchè non mi è mai capitato di provare una PD e sono troppo curioso di provare questa benedetta racchetta che c'è la ama e chi la odia, ma sembra essere un po' uno spartiacque nel mondo delle racchette per certi versi.

Però sfrutto proprio il tuo esempio sulle macchine per spiegare meglio quel che volevo intendere, ponendo come termine di paragone la Ferrari migliore della Mercedes;

1) i professionisti useranno macchine da F1, mentre a noi sono destinate quelle accessibili dal concessionario , quindi è totalmente inutile guardare quello che "guidano" loro, perchè rispetto alle nostre 'unica cosa uguale è il brand ( se questa fosse l'ipotesi reale ok bene, diventerebbe inutile parlare d'altro  Very Happy)

2) una Ferrari è sempre una Ferrari, quindi sicuramente meglio andare a comprare una Ferrari di qualche anno fa rispetto all'ultima Mercedes uscita, e qui rientro un po' nello spirito del mio post, se ci sono telai ottimi, anche di più di qualche anno fa, non converrebbe indirizzare i nostri acuisti, prove ed esperimenti su questi telai, che sono tra i più esperti ritenuti veramente meritevoli, piuttosto che andarci a prendere semplicemente l'ultima uscita

3) chi lo so ci dica quali sono queste sante racchette  Cool, ahaah

4) per quel che mi riferivo alle corde, più che cambiare sempre macchina, non sarebbe il caso di provare pneumatici diversi e sperimentare in quel senso ( si forse paragonare le corde alle gomme calza poco tecnicamente, ma lo fa funzionalmente); anche perchè se anche i pro modificano più maniacalmente le seconde rispetto alla prime, sicuramente è quello che più di tutto ci cambia il vero feeling in gioco.
( e penso che tutti abbiamo provato la nostra racchetta incordata in due modi completamente diversi e ci siamo detti waow, ma rispetto a "ieri" manco si conoscono ste due)

Smile

more_horiz
Come al solito tutto si spiega ragionando in ottica commerciale:
i professionisti cambiano i telai perché in poco tempo ci fanno una marea di ore e di incordature quindi si usurano, si sfibrano...
Il giocatore di club da questo punto di vista può tenersi la sua racchetta per 10 anni, allora come fanno le case produttrici a guadagnarci? Ovviamente cambiando modello ogni anno, magari cambiando solo il colore o poco più, magari cambiando di un millimetro la posizione dei quattro gromets centrali o inventandosi chi sa quale miglioria che nella testa del giocatore di club sarà fondamentale per battere quello con cui ha perso l'ultima volta. Io possiedo un PD del 2014, non ho ancora provato la 2021 ma la 2020 si e per il mio livello di gioco (4.3) posso dirti che ho notato solo una leggera miglioria riguardante il solo parametro del comfort.

more_horiz
Quarantazero ha scritto:
Che senso ha per noi comuni mortali correre dietro a nuovi telai , quando i campioni usano anche telai di qualche anno fa con paintjob?

Quindi secondo questo ragionamento, non avrebbe senso acquistare una Ferrari perchè è  andata male in campionato , e sarebbe meglio
prendere una Mercedes?

Noi comuni mortali (giocatori da club o classifica più o meno bassa) troviamo (quasi sempre) nel tennis una valvola di sfogo , un momento ludico e di distrazione(a prescindere dall'impegno profuso).

Ed il " correre dietro telai nuovi" è spesso una faccia di questa passione , e di certo non si fa con l'illusione di diventare come il campione che ha quella racchetta.O,forse meglio, lo si fa con quella illusione,ma pur sapendo che di illusione si tratta.

Anche per una mezza schiappa appassionata di tennis(qui dentro penso ce ne siano molte,senza offesa) , provare la differenza tra un telaio ed un altro, una corda ed un'altra è una sensazione davvero piuttosto gratificante, che chi non conosce questo sport non può neanche comprendere.

Come andare in un buon ristorante ed assaggiare pietanze nuove, piatti gourmet che puoi davvero apprezzare,  ma non  come fanno Barbieri e Locatelli.

Insomma,
Viva le racchette da tennis

D'accordo su tutta la linea  Wink .
Come giocare anche con telai remake in chiave moderna (dicasi 93P ) per gustare sensazioni di altri tempi magari con multi o budello in stile Vecchi tempi.... Magari ehm non le tensioni vecchi tempi.... Il syngut di all'ora lo facevo incordare a 30kg (mi è stato detto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che alla fine corrispondeva ai 25 kg di oggi). Na che gioco e che sensazioni  vecchi telai nuove racchette 11580.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: