Un amico mi ha regalato l‘incordatrice in oggetto con pinze mobili. Guidato da lui ho fatto la mia prima incordatura a una Babolat pure strike 100 con corde revolve tirate a 22/21, per vedere la differenza con la stessa racchetta incordata dall’amico con incordatrice manuale con pinze fisse, stesse corde, tensione 23/22. Usando un app che fornisce la tensione (RacquetTune) ho notato delle stranezze. La racchetta incordata dall’amico dava una tensione, appena incordata, di 22,3 kg , scesa dopo circa 5 ore di allenamento e 1 settimana a 22,2 per assestarsi poi definitivamente a 22. La stessa app per l’altra racchetta incordata con incordatrice con pinze mobili (22/21) dava un valore iniziale di di 19,1 kg che dopo un giorno senza giocarci sono scesi a 18,1. Dopo un paio d’ore di palleggi tensione a 17,6 dopo altre due ore, dopo 2gg, 16,9. Dopo una ventina di giorni e una quindicina di ore la tensione è ora a 16,6. A cosa è dovuta questo diverso comportamento delle corde? In una la tensione è sostanzialmente stabile, nell’altra la tensione ha avuto un calo continuo. Per ottenere lo stesso tipo di incordatura con le due macchine come mi devo comportare? Pensavo di aumentare il Valore a quella con pinze mobili che mi sembra possa perdere più facilmente tensione durante la lavorazione, è giusto? Si accettano anche consigli su come usare al meglio l’incordatrice datami dall’amico per un uso personale. Grazie