Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionVecchia Prince del 1988 EmptyVecchia Prince del 1988

more_horiz
Buonasera, ho ritrovato una vecchia Prince del 1988, mod. "CTS Precision 110". Si tratta per l'appunto di una racchetta da 110 pollici, a profilo costante, di colore lilla scuro, in grafite e fibra di vetro.. il peso incordata , è pari a 355 grammi, peso credo comune per l'epoca. Malgrado il peso, la racchetta appare bilanciata verso il manico, e quindi abbastanza maneggievole, anche se non so dopo due set il mio braccio come reggerebbe. Provo se riesco a postare anche due foto.
Scrivo perché ho provato a riusarla e mi ha incuriosito. Volevo in particolare conoscere, da chi ne sa più di me, le sue caratteristiche, rigidità, inerzia, caratteristiche del gioco ed il target a cui era rivolto. Magari anche se, incordata correttamente, può ancora dare qualcosa di concreto, nel gioco attuale.
Ringrazio anticipatamente.
Giuseppe
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionVecchia Prince del 1988 EmptyRe: Vecchia Prince del 1988

more_horiz
gpserver ha scritto:
Buonasera, ho ritrovato una vecchia Prince del 1988,  mod. "CTS Precision 110".  Si tratta per l'appunto di una racchetta da 110 pollici, a profilo costante, di colore lilla scuro, in grafite e fibra di vetro.. il peso incordata , è pari a 355  grammi, peso credo comune per l'epoca. Malgrado il peso, la racchetta appare bilanciata verso il manico, e quindi abbastanza maneggievole, anche se non so dopo due set il mio braccio come reggerebbe. Provo se riesco a postare anche due foto.
Scrivo perché ho provato a riusarla e  mi ha incuriosito. Volevo in particolare conoscere, da chi ne sa più di me, le sue caratteristiche, rigidità, inerzia, caratteristiche del gioco ed il target a cui era rivolto. Magari anche se, incordata correttamente, può ancora dare qualcosa di concreto, nel gioco attuale.
Ringrazio anticipatamente.
Giuseppe
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vecchia Prince del 1988 11580 Vecchia Prince del 1988 11580 Vecchia Prince del 1988 11580

more_horiz
CTS sta per "Constant Taper System" ovvero sistema a conicità costante, ergo il telaioè tutt'alto che "a profilo costante", ma se non ricordo male parte da 24 ed arriva a32 mm.

Devo verificare, vuoi perchè i miei database prima dell'89 sono da qualche parte e non so dove, vuoi perchè il mio unico pezzo misurabile (ex-Luke Jensen) è a Brescia o nella casa al lago.

Comunque per il tempo era un telaio più orientato al tocco che alla potenza, bilanciato piuttosto indietro (se non sbaglio 10 punti HL ovvero sui 32), pesante (350-355) con inerzia bassa e flex pure.

Una classica racchetta da doppista.

Multi, o syngut di gamma alta, come veniva usata al tempo.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
CTS sta per "Constant Taper System" ovvero sistema a conicità costante, ergo il telaioè tutt'alto che "a profilo costante", ma se non ricordo male parte da 24 ed arriva a32 mm.

Devo verificare, vuoi perchè i miei database prima dell'89 sono da qualche parte e non so dove, vuoi perchè il mio unico pezzo misurabile (ex-Luke Jensen) è a Brescia o nella casa al lago.

Comunque per il tempo era un telaio più orientato al tocco che alla potenza, bilanciato piuttosto indietro (se non sbaglio 10 punti HL ovvero sui 32), pesante (350-355) con inerzia bassa e flex pure.

Una classica racchetta da doppista.

Multi, o syngut di gamma alta, come veniva usata al tempo.

Io ho provato sia questa che la 90, poi ho venduto questa ed ho tenuto la 90 prendendo un altro telaio uguale.

more_horiz
Ho una CTS anch'io ,ma non mi pare di piatto 110 , devo controllare

more_horiz
Francesco Borrelli ha scritto:
Ho una CTS anch'io ,ma non mi pare di piatto 110 , devo controllare

Posta le foto...

more_horiz
@Eiffel, riguardo il profilo ho misurato, non è proprio costante, misura 23 mm in testa ed ad ore 9/12, si restinge a 20 mm nella gola e nelle razze ( non dovrebbe essere quindi il modello che arriva a 32 mm).
Riguardo il bilanciamento, ho verificato che incordata, è pari a 31 cm tondi.Considerando il peso incordato pari a 355 gr, ne verrebbe fuori un calcolo di inerzia pari a 324.
Per l'incordatura procedo come hai suggerito. Mi dai anche un suggerimento sulla tensione? (gioco da fondo campo, tendo ad accelerare per chiudere il punto, con qualche discesa a rete)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], visto che l'hai avuta, ero curioso di conoscere anche da te le impressioni sul tipo di gioco, punti forti e deboli, target del giocatore etc.;-)

more_horiz
Beh ricordo che sia la 110 che la 90 avevano un impatto fantastico e un'ottima giocabilità ma ho preferito la 90 14x18 più precisa... Magari trovarla oggi... Comune usavo syngut a 30 kg sulla 90 che dovrebbe corrispondere oggi a 25kg.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: